Magazzino Make-to-Order: quali sono i vantaggi per le aziende

Il sistema di produzione e il magazzino Make to Order rappresentano un approccio industriale strategico, che si focalizza sulla realizzazione di prodotti in risposta diretta alle richieste dei clienti. Tale modello differisce da quello MTS – Make To Stock, che genera scorte basate sulle analisi di mercato e previsioni della domanda. L’MTO richiede una gestione agile della Supply Chain e una capacità produttiva altamente flessibile, in quanto deve adattarsi alle richieste dei clienti, sia in termini di quantità che di tipologia dei prodotti. Il sistema produttivo MTO è particolarmente adatto in contesti in cui i prodotti evolvono velocemente e quando è difficile quantificare o prevedere la domanda del mercato. L’MTO offre alle aziende vantaggi evidenti, quali, ad esempio, l’eliminazione di capitali immobilizzati a causa delle scorte, l’assenza dell’invenduto, la minimizzazione degli sprechi e la personalizzazione secondo le richieste dei clienti.

Un WMS per una logistica in continua evoluzione: il caso La Molisana

Le aziende che scelgono l’MTO, tuttavia, devono tenere conto di un duplice ostacolo: i tempi di consegna e la variabilità della produzione. Realizzando i manufatti solo a valle dell’ordine o partendo da semilavorati, infatti, non esistono scorte a magazzino e il cliente è costretto ad attendere che il ciclo di produzione sia completato. Inoltre, ogni ciclo presenta variabili non prevedibili (quantità, tipo di prodotto, personalizzazione, ecc.), per cui la pianificazione risulta complessa, soggetta a repentine modifiche.

I 5 vantaggi del magazzino Make To Order

In un contesto in cui è necessario abbattere i tempi di fornitura e semplificare i processi produttivi, la logistica gioca un ruolo fondamentale. Il Warehouse Management, infatti, interviene in diversi momenti del ciclo che inizia dalla materia prima e si conclude con la consegna al cliente. Pertanto, la sua efficienza e il suo livello qualitativo hanno un ruolo determinante nelle performance aziendali, in quanto massimizzano i benefici caratteristici dell’MTO e diminuiscono la complessità produttiva.

Tra i principali vantaggi del magazzino Make to Order, troviamo:

  1. Velocità di produzione. La gestione efficiente delle materie prime o dei semilavorati consente di abbattere i tempi di produzione. Contribuiscono alla gestione efficiente aspetti quali, ad esempio: l’ottimizzazione dei processi di inbound; il layout del magazzino (percorsi di prelievo e stoccaggio); il coordinamento delle lavorazioni manuali (layout delle isole di lavoro) e la scelta della tipologia di semilavorati da produrre. La gestione efficiente delle materie prime o dei prodotti da assemblare potenzia, inoltre, la varietà dei prodotti disponibili, che è uno dei vantaggi caratteristici del modello MTO.

  2. Minori costi di stoccaggio. Poiché non ci sono spazi da dedicare ai prodotti finiti, i costi legati ai plant fisici e alla gestione delle scorte sono ridotti, il che potrebbe tradursi in prezzi più competitivi per i clienti. Va sottolineato che lo spazio di stoccaggio è influenzato dalla qualità del Warehouse Management System, in quanto il layout è determinato dal modo in cui il WMS movimenta le merci e gestisce i processi logistici.

  3. Sistemi automatici. I macchinari automatici sono una scelta obbligata all’interno del magazzino Make To Order; senza questi, infatti, non sarebbe possibile garantire il ritmo di produzione richiesto dall’MTO: macchine per il picking automatico (robot antropomorfi, robot cartesiani, ecc.); sistemi per la movimentazione delle merci (ASRS, AGV, LGV, ecc.), macchinari per l’imballaggio automatico, ecc.

  4. Inventory Management. Poiché i prodotti non vengono realizzati secondo le previsioni della domanda, ma solo dietro ordine del cliente, le aziende possono azzerare le scorte. L’inventory management delle materie prime, tuttavia, ha una conseguenza diretta sulle performance del business: le aziende devono scegliere tra le diverse tecniche disponibili (FIFO, FEFO, inventario dinamico, inventario rotativo, ecc.) in modo da supportare al meglio la produzione.

  5. Transportation Management. L’ottimizzazione della fase di trasporto è condizionata dagli algoritmi per la scelta delle rotte, il calcolo del carico e la selezione del corriere locale per la copertura dell’ultimo miglio.

Logistica di magazzino sostenibile: il ruolo chiave del WMS

Il modello di produzione e il magazzino Make To Order rappresentano un approccio fondamentale per soddisfare al meglio le esigenze specifiche dei clienti. Questo modello consente alle aziende di produrre beni personalizzati in risposta diretta agli ordini ricevuti, evitando, così, la produzione in eccesso o l’eccesso di giacenze. Questo non solo riduce gli sprechi, ma contribuisce anche a ottimizzare l'efficienza complessiva dell'intera Supply Chain. Tuttavia, per garantire il successo di questa strategia, è cruciale l'adozione di un WMS efficiente e pienamente interfacciato con i sistemi informativi e le tecnologie di produzione. È la qualità di tale piattaforma, infatti, che consente alle aziende di massimizzare i benefici del modello MTO e di fornire prodotti personalizzati in modo tempestivo, aumentando, così, la soddisfazione dei clienti e il profitto dell’azienda.

Post correlati