SAP SRM: adozione, vantaggi e applicazioni pratiche

La scelta di una piattaforma di Warehouse Management System rappresenta per le aziende una decisione strategica, che richiede attente valutazioni di carattere economico, tecnologico e organizzativo; ancor più quando il mercato è in continua crescita, come dimostra una ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano. Per le aziende che hanno adottato SAP S/4 HANA come piattaforma ERP, ciò significa oggi scegliere fra due diverse soluzioni, tra cui SAP SRM- Stock Room Management e SAP EWM – Extended Warehouse management (disponibile in n modalità).

Warehouse Control System nel magazzino automatico: guida pratica per il Logistic Manager

SAP SRM: quali sono i vantaggi per le aziende

Lo Stock Room Management, ovvero il modulo dedicato alla gestione delle operazioni logistiche di SAP, nasce con la versione S/4 HANA. SAP SRM è fornito in modalità embedded all’interno della piattaforma; ciò significa che le aziende che scelgono SAP S/4 HANA, o che migrano ad essa da una release precedente di SAP (tipicamente, da SAP ECC), hanno a disposizione le funzionalità essenziali per coprire le esigenze logistiche dell’impresa. L’adozione di SAP SRM comporta, quindi, diversi vantaggi concreti:

  • costi di licenza. SAP SRM è compreso in S/4 HANA e non richiede investimenti aggiuntivi;

  • protezione degli investimenti. SAP SRM nasce con S/4 HANA per supportare gli utenti in modo continuato;

  • sviluppo del business. SAP SRM consente una successiva migrazione verso SAP EWM, in funzione di esigenze di business più articolate;

  • esperienza utente. L’usabilità è migliorata grazie a una nuova architettura software e a interfacce grafiche moderne;

  • migrazione. Il passaggio a SAP SRM avviene con procedure semplificate, guidate da appositi strumenti.

SAP SRM è da considerare per le aziende di piccole con operazioni manuali senza requisiti avanzati e con set predefinito di processi snelli.. Questa può essere, ad esempio

Gestione del magazzino: come si fa con SAP SRM

SAP SRM mette a disposizione del Logistic Manager una serie di funzionalità di base che ottimizzano la gestione delle scorte e migliorano l'efficienza operativa complessiva:

  • Movimentazione della merce. Tutti i movimenti delle merci nel magazzino vengono elaborati tramite SRM. Ciò comprende l’ingresso e l’uscita della merce, i trasferimenti interni al magazzino, l’allestimento dei materiali per la produzione, il rifornimento automatico e la gestione dell’inventario. SRM può ottimizzare le capacità di immagazzinamento dell’impianto attraverso algoritmi personalizzati per il prelievo e lo stoccaggio.

  • Gestione dello spazio. Lo spazio di stoccaggio può essere gestito attraverso tecnologie specializzate, quali, ad esempio, i traslo-elevatori, i magazzini verticali automatici, ecc. Ogni contenitore (elemento di stoccaggio) è rappresentato in SRM in modo univoco, consentendo il monitoraggio preciso di tutti i movimenti di inventario.

  • Pianificazione e monitoraggio. SRM fornisce una visibilità completa di tutti i movimenti delle merci e sui livelli di inventario. Ciò consente di pianificare, monitorare e ottimizzare i processi e i flussi di lavoro. SRM fornisce, inoltre, la previsione del carico di lavoro per i giorni successivi, permettendo una gestione efficiente dell’inventario e dei rifornimenti. Attraverso i terminali in radiofrequenza è possibile avere un’istantanea di tutte le operazioni in corso, per un controllo effettivo delle operazioni di magazzino.

  • Connettività wireless. Per migliorare l'efficienza e l'economicità, è possibile gestire le attività del personale di magazzino tramite terminali wireless. I device in radiofrequenza consentono una trasmissione dei dati da e verso SRM rapidamente e senza errori.

  • Warehouse Control System. Attraverso logiche software dedicate, SRM può integrare apparecchiature hardware di mercato, come, ad esempio, i sistemi automatici, al fine di adeguare i processi di magazzino alle necessità del business.

Va sottolineato, tuttavia, che SAP SRM non contempla le funzionalità avanzate di gestione del magazzino, quali, ad esempio, lo Yard Management (gestione del parco automezzi), il Cross-Docking (ingresso/uscita immediato della merce) o il Wave Management (prelievo massivo dei prodotti), disponibili, invece, con la soluzione EWM.

Una Supply Chain resiliente: De Rigo sceglie SAP EWM

L’adozione di SAP SRM costituisce, per le aziende che adottano S/4 HANA (ex novo o come migrazione da SAP ECC), un punto di partenza a basso impatto, sia in termini economici che organizzativi, per la gestione del magazzino. L'integrazione nativa con altre funzionalità di S/4 HANA, come, ad esempio, la gestione avanzata degli ordini e la pianificazione della produzione, offre una visibilità end-to-end lungo tutta la Supply Chain, con benefici tangibili in termini di gestione delle scorte e, quindi, di tempi di consegna e soddisfazione del cliente. Inoltre, la disponibilità di soluzioni WMS più strutturate, come SAP EWM, sia in versione decentralizzata che embedded, consente alle aziende di pianificare un percorso di evoluzione che supporti il business nel suo percorso di sviluppo.

Post correlati