Yard Management: uno sguardo d’insieme sul piazzale del magazzino

La gestione del piazzale di magazzino, comunemente conosciuta come Yard Management, rappresenta una sfida sempre più complessa per aziende e operatori logistici.

Dalla necessità di organizzare gli spostamenti di un numero crescente di veicoli alla riduzione dei tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci, fino al potenziamento della sicurezza del personale e alla minimizzazione dei costi operativi. Sono questi i principali problemi che i Logistic Manager sono chiamati a risolvere quotidianamente in ambito Yard Management.

In tale contesto, l’implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate risulta una scelta vincente. È per questo che Beta 80 Group ha progettato Yard Management, il modulo della Stockager® Suite pensato per la gestione della flotta e la pianificazione degli itinerari all’interno del piazzale del magazzino.

Come funziona Yard Management?

Yard Management gestisce e organizza i flussi degli automezzi in entrata e in uscita dal polo logistico per il ricevimento e la spedizione delle merci.

Un dispositivo mobile comunica direttamente con l’autista e gli fornisce tutte le indicazioni sulle destinazioni da raggiungere e sulle attività da compiere. La richiesta di posizionarsi in pesa, attraccare in banchina per il carico o lo scarico merci, sostare in una particolare piazzola o presentarsi in portineria per le operazioni di check-out viene immediatamente inviata all’autista sul suo dispositivo mobile, attraverso messaggi automatici, generati in funzione della configurazione dei percorsi e delle conferme di posizionamento inoltrate dagli autisti.

L’integrazione con sistemi esterni, quali WMS, lettori RFID, controllo accessi, videocamere e pese rende Yard Management uno strumento in grado di assicurare una perfetta sincronizzazione tra le attività interne ed esterne al magazzino.

New call-to-action

Yard Management: 3 vantaggi fondamentali

Grazie alla geolocalizzazione dei veicoli e alla condivisione della cartografia del piazzale, Yard Management garantisce una visibilità dettagliata di tutte le operazioni che avvengono all’esterno del magazzino e un’organizzazione ordinata dei veicoli completamente digitalizzata. In questo modo, vengono assicurati 3 vantaggi fondamentali:

  1. Riduzione dei tempi di spostamento degli automezzi. La pianificazione degli itinerari ottimizza le rotte dei veicoli e riduce i tempi di percorrenza per le operazioni di carico e scarico merce.

  2. Processi logistici più efficienti. Yard Management consente di geolocalizzare in tempo reale i veicoli e di attuare con essi una comunicazione a distanza e multilingue. Ciò si traduce in una maggiore efficienza operativa, all’interno e all’esterno del magazzino.

  3. Ottimizzazione delle risorse. La possibilità di acquisire informazioni sulla disponibilità e sulla posizione delle risorse nel piazzale di magazzino, permette agli operatori di pianificare in modo efficiente le attività di carico, scarico e movimentazione delle merci. In questo modo, lo Yard Management permette di ottimizzare l'utilizzo delle risorse, riducendo al minimo i tempi e massimizzando la produttività dell'intera catena logistica.

Stockager® Suite: il WMS all-in-one firmato Beta 80 Group

Stockager® Suite è una piattaforma modulare, flessibile, adattabile ad ogni tipo di magazzino e integrabile con i sistemi IT esistenti e futuri. Si compone di moduli attivabili secondo le esigenze di ogni cliente, anche per lo Yard Management. In un’unica piattaforma, dunque, c’è tutto l’occorrente per realizzare un Warehouse Management su misura.

Post correlati