Decentralizzato o embedded? Come scegliere la versione ottimale di SAP EWM

Tra le diverse soluzioni disponibili in ambito WMS - Warehouse Management System, SAP EWM viene considerata da Gartner come leader di mercato; una valutazione confermata anche nel 2023 per il decimo anno consecutivo. Le aziende che decidono di adottare SAP EWM per la gestione del magazzino (sia questo manuale, automatico o ibrido), si trovano, tuttavia, nella condizione di scegliere tra SAP EWM decentralizzato o SAP EWM “embedded”. Tra le diverse caratteristiche da valutare, va considerato che SAP EWM decentralizzato, in ottica system conversion, ha impatti differenti sull’operatività e può condizionare la scelta. Infatti, chi si trovasse ad effettuare la migrazione, ad esempio, da SAP ECC a SAP S/4HANA, dovrebbe considerare che SAP EWM decentralizzato, in ottica system conversion, è la soluzione che presenta meno intoppi, in quanto SAP EWM lavorerebbe in modo indipendente dalla piattaforma centrale e le operazioni che riguardano quest’ultima non altererebbero il suo funzionamento.

New call-to-action

Quello della system conversion, tuttavia, non è l’unico elemento che contraddistingue le due versioni.

Decentralizzato o embedded: come scegliere la versione ottimale

La piattaforma SAP S/4 HANA è comprensiva del modulo EWM (“embedded”), che può anche essere acquisito separatamente e operare svincolato dall’ERP centrale. Una delle differenze fondamentali tra SAP EWM decentralizzato ed embedded è la disponibilità dei dati su cui operare. Mentre le aziende che optano per SAP EWM embedded hanno una sola base dati (archivi, flussi aziendali, processi di business, ecc.), quelle che scelgono la versione decentralizzata devono garantire ad EWM una base dati dedicata e non in sharing con altre istanze di SAP. Sarà, cioè, obbligatorio replicare le informazioni presenti nella piattaforma centrale, e farlo con cadenza fissa, in modo da assicurare il corretto allineamento tra il SAP principale e l’EWM decentralizzato. Oltre alla system conversion, SAP EWM decentralizzato e la versione embedded presentano le seguenti differenze:

  • Autonomia. SAP EWM decentralizzato interagisce con qualunque ERP centrale compatibile, a prescindere dal tipo o versione, che può essere indifferentemente SAP ECC, SAP S/4HANA, o anche altro ERP non SAP. Inoltre, fornisce alle aziende un maggiore controllo sui propri dati e processi, in quanto il sistema viene configurato e dimensionato in base alle esigenze del magazzino (singolo o multiplo). È una gestione avanzata della logistica che può anche portare, in ambito SAP, alla realizzazione di una Logistic Control Tower.

  • Prestazioni. Le aziende che hanno grandi volumi di attività, potenzialmente distribuite su più magazzini (e con elevati livelli di automazione), hanno la possibilità, con la versione decentralizzata, di dimensionare le risorse in modo dedicato. Con la versione embedded, invece, le risorse elaborative sono quelle del SAP centrale, condivise con tutti gli altri processi in essere.

  • Business continuity. In caso di manutenzione o disservizio della piattaforma centrale, il SAP EWM decentralizzato non avrebbe impatti e le attività di magazzino non subirebbero fermi. Le attività di aggiornamento tra piattaforma centrale ed EWM decentralizzato sono separate e non necessitano di operazioni in simultanea.

  • Repliche dei dati. La versione SAP EWM embedded elimina la necessità delle repliche delle basi dati e di risorse infrastrutturali dedicate e comporta, quindi, una maggiore facilità di gestione e un risparmio sui costi di esercizio.

  • Semplicità di gestione. SAP EWM embedded è da considerare per le aziende che hanno esigenze di gestione del magazzino più basilari e desiderano un approccio più snello in termini di operatività. Poiché è integrato con il SAP centrale, l’EWM embedded consente di gestire da un unico punto tutta la filiera operativa, dalla creazione dell’ordine alla consegna al cliente, inclusa la gestione dell’inventario. Ciò semplifica la gestione della Supply Chain e riduce il rischio di errori e incoerenze.

Come si può evincere da tale analisi, la scelta tra SAP EWM decentralizzato o embedded dipende dai requisiti aziendali specifici. Se il magazzino presenta una gestione complessa e se si desidera una maggiore indipendenza in termini di dimensionamento e operatività, va considerata la versione decentralizzata. Tuttavia, nel caso di operazioni di magazzino più semplici, e se si predilige un approccio più snello, va valutata la versione embedded.

SAP EWM decentralizzato in ottica system conversion

Oltre a quelli appena elencati, il fattore system conversion va considerato a parte nella scelta tra la versione decentralizzata di SAP EWM e quella embedded. La migrazione verso una release aggiornata di SAP (tipicamente, da SAP ECC a SAP S/4HANA), è un’esigenza diffusa, e ha un impatto sulla scelta da operare. SAP EWM decentralizzato, infatti, consente una system conversion più agevole, in quanto le basi dati sono svincolate dalle operazioni di migrazione. La scelta di SAP EWM decentralizzato nell’ottica della system conversion è la soluzione da preferire: facilita le operazioni di migrazione e consente all’azienda di completare la system conversion in due fasi, la prima dedicata alla piattaforma centrale, la seconda focalizzata sulle attività relative al Warehouse Management. In tal modo si ottiene un duplice vantaggio: da un lato, la semplificazione delle attività; dall’altro la riduzione degli errori, una situazione sempre possibile quando si affrontano attività complesse.

Una Supply Chain resiliente: De Rigo sceglie SAP EWM

In sintesi, la scelta tra SAP EWM decentralizzato e SAP EWM embedded dipende dagli obiettivi aziendali in termini di autonomia operativa, performance richieste al sistema di Warehouse Management (comprese le esigenze di business continuity) e la semplicità di gestione. Un approccio decentralizzato può essere preferibile per le aziende che desiderano massima flessibilità e controllo sulle operazioni di magazzino; SAP EWM embedded, di contro, può essere preferibile per le aziende che, a fronte di un magazzino non complesso, prediligono l’integrazione diretta con la piattaforma centrale e una maggiore semplicità di gestione. In tale scenario, una valutazione separata va fatta per la system conversion, per facilitare la quale è preferibile optare per SAP EWM decentralizzato. La combinazione pesata di tali aspetti consente alle aziende di ottenere il massimo beneficio dall’implementazione di SAPM EWM, sia in termini di performance attese che di facilità nella gestione delle attività quotidiane.

Post correlati