Logistica alimentare: quali sono le migliori tecnologie SAP Supply Chain

Agricoltura 4.0, smart agrifood, vertical farming. Il settore agroalimentare è in profonda trasformazione e le tecnologie digitali sono uno dei pilastri di questa evoluzione. Lo conferma l’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano: il mercato dell’Agricoltura 4.0 è cresciuto del 31% nel 2002 rispetto all’anno precedente. Il cambiamento investe, di conseguenza, la logistica alimentare. SAP e, più in generale, le soluzioni ERP e WMS devono, dunque, garantire il supporto tecnologico a un mercato che presenta sfide inedite. Basti pensare, ad esempio, ai nuovi trend nella distribuzione agroalimentare o alla necessità di favorire un consumo sostenibile: temi come la gestione delle scorte, la tracciabilità, il trasporto e la catena del freddo richiedono una gestione ottimale della Supply Chain, e in particolare della logistica di magazzino.

Una Supply Chain resiliente: De Rigo sceglie SAP EWM

Supply Chain Management: come governa la filiera

Le principali sfide nel settore agroalimentare e nella distribuzione dei prodotti nascono soprattutto dalla gestione errata dei flussi lungo l'intera Supply Chain. I prodotti freschi e freschissimi non tollerano ritardi, specialmente quando i luoghi di produzione e di consumo sono distanti tra loro. Di conseguenza, è fondamentale governare l’intero processo, “from farm to fork”, assicurando al consumatore finale la qualità di quanto giunge sulla tavola. Ciò è possibile grazie a piattaforme come SAP Supply Chain Management, in grado di coordinare il ciclo del business, che inizia con l’analisi delle richieste di mercato e termina con la consegna del prodotto finito, seguendo un processo prestabilito:

  • previsione della domanda;

  • pianificazione;

  • produzione;

  • logistica post-produzione.

Come SAP EWM supporta la logistica alimentare

La logistica post-produzione è responsabile della presa in carico dei prodotti, dalla produzione fino alla consegna al cliente finale. SAP EWM – Extended Warehouse Management è la piattaforma WMS che si integra nativamente con l’ERP aziendale (ad esempio, S/4 HANA) e con il modulo di gestione dei trasporti SAP TM. In tal modo il Warehouse Manager può sovrintendere ai flussi di lavoro a partire dalla creazione degli ordini in SAP S/4HANA fino allo stato delle spedizioni.

Nell’ambito della logistica alimentare, SAP EWM dispone di funzioni specializzate, essenziali per la gestione delle merci deperibili:

  • Inventory management. Le date di scadenza dei prodotti impongono una gestione dell’inventario avanzata: le giacenze devono essere ridotte al minimo, il picking della merce deve avvenire secondo una logica FEFO (First Expire First Out) e deve essere sincronizzato con la priorità di evasione degli ordini. Al fine di ottimizzare la gestione dell’inventario, SAP EWM dispone di funzioni quali lo slotting e il cycle counting. Lo slotting è l’analisi dei flussi delle merci (frequenza di prelievo, tipo di ordine, ecc.) e delle loro caratteristiche (dimensioni, peso, scadenza, ecc.) per determinare la migliore allocazione dello spazio di stoccaggio. Il cycle counting è la classificazione dei prodotti in categorie differenti, per ognuna delle quali è stabilito un ciclo di inventario dedicato.

  • Tracciabilità. Dalla produzione fino alla consegna, ogni prodotto deve essere non solo tracciato (tracking) ma anche rintracciato (traceability), al fine di risalire la catena fino all’individuazione della materia prima (luogo di provenienza, caratteristiche produttive, ecc.). Ciò è assicurato attraverso la gestione dei lotti (batch management) tramite cui si identifica univocamente il lotto di produzione e lo si monitora dall’emissione dell’ordine fino alla consegna.

  • Trasporto. All’interno della catena logistica, il trasporto è un fattore critico. Per garantire la puntualità della consegna è necessario governare aspetti quali la gestione dell’ultimo miglio, la gestione delle piazzole di sosta (yard management), l’ottimizzazione dei carichi e dei percorsi, il monitoraggio delle merci a livello locale e globale, la produzione della documentazione di viaggio. All’interno di SAP SCM, il modulo TMS garantisce la gestione del trasporto merci, integrando nativamente sia l’ERP SAP che SAP EWM.

  • Catena del freddo. Per garantire la corretta temperatura e umidità a tipologie di prodotti tra loro diverse (termosensibili, freschi o surgelati), è necessario disporre non solo di locali a temperatura controllata dentro il magazzino e durante il trasporto, ma anche di sensori IoT e RFID che registrino i parametri lungo tutto il percorso, e, soprattutto, di una piattaforma WMS in grado di controllare end-to-end il processo. Garantire la catena del freddo, infatti, comporta: il coordinamento dei sistemi automatici e delle lavorazioni manuali all’interno del magazzino e la garanzia di sincronizzazione delle operazioni con gli altri componenti software (ERP, transportation management, ecc.).

New call-to-action

Il futuro della logistica alimentare

In una ricerca relativa al fabbisogno alimentare nelle prossime decadi, Morgan Stanley prevede che la richiesta di cibo sarà in costante aumento fino al 2050. Tra le soluzioni per affrontare tale sfida vi sono, oltre alle nuove forme di agricoltura (vertical farming, acquaculture, ecc.), anche l’innovazione tecnologica e i Big Data. Se a ciò si aggiungono la trasparenza informativa e la sostenibilità ambientale (aspetti verso i quali vi è un’attenzione sempre maggiore da parte dei consumatori), ne emerge che dati e informazioni rappresenteranno un asset critico per le aziende dell’agroalimentare, uno dei pillar su cui basare il proprio sviluppo futuro. In tale prospettiva, una delle tecnologie che le aziende dovranno considerare con attenzione è quella delle Control Tower, che fa dell’analisi dei dati lo strumento basilare per il controllo e lo sviluppo della Supply Chain.

Post correlati