Come funziona SAP Logistic Control Tower: esempi di applicazione concreti

Dal 2023 al 2030 il mercato delle soluzioni “Control Tower” avrà un ritmo di crescita (CAGR) del 21.3% anno su anno. Lo dimostra una ricerca di Grand View Research, e le ragioni di tale sviluppo sono riconducibili al forte impulso dato alla Supply Chain dal nuovo assetto del mercato post-pandemia, dalla digitalizzazione dei processi e dalla spinta verso la Circular Supply Chain. SAP Logistic Control Tower si pone come risposta a tale esigenza, fornendo una visibilità end-to-end a tutto il processo logistico: approvvigionamento, ricevimento merci, stoccaggio, gestione ordini, inventario, spedizione e consegna al cliente del prodotto finito.

Una Supply Chain resiliente: De Rigo sceglie SAP EWM

SAP Logistic Control Tower: la Supply Chain è resiliente

SAP Logistic Control Tower è una soluzione basata su cloud che dà ai logistic manager la possibilità di controllare in tempo reale le operazioni logistiche. Lo fa integrando e raccogliendo i dati dell’ERP aziendale (S/4HANA), del WMS – Warehouse Management System (SAP EWM) e del TMS – Transportation Management System (SAP TM). L’elaborazione di tali dati consente di avere una visione integrale su tutti i processi logistici dell’azienda, aumentando in tal modo la resilienza della Supply Chain. SAP Logistic Control Tower, grazie ad algoritmi di Artificial Intelligence, permette di simulare scenari di business e prevedere gli impatti sui processi di magazzino: la logistica migliora le proprie performance e acquista in solidità.

SAP Logistic Control Tower: come utilizzarla al meglio

Il nucleo di SAP Logistic Control Tower sono i dati, che vengono aggregati per fornire informazioni di valore, e visualizzati per supportare analisi e decisioni. Con la crescente complessità della Supply Chain, tali potenzialità diventano fondamentali per poter garantire i livelli di servizio attesi. Di seguito sono illustrati alcuni casi d’uso reali in cui SAP Logistic Control Tower fornisce un contributo di valore unico.

  1. Scovare i punti deboli con scenari what-if. Un processo logistico standard inizia dal ricevimento merce (o dalla produzione, nel caso di una manifattura) e termina con la spedizione, gestita dal TMS. Le operazioni intermedie coinvolgono molteplici sistemi automatici, con funzioni indipendenti, su processi paralleli e, potenzialmente, in locazioni fisiche diverse. Con SAP Logistic Control Tower è possibile visualizzare l’intera filiera del processo e individuare eventuali anelli deboli. Se è vero che macchinari e applicazioni forniscono segnalazioni specifiche, è altrettanto vero che metterle in relazione con il processo end-to-end è complesso, o richiede degli sviluppi software dedicati. Ma non solo: se un anello debole è stato individuato, fino a che punto potrà reggere i carichi prima di creare disservizio? Oppure: i picchi di lavoro previsti (stagionalità, nuove attività, ecc.) dove e come creeranno criticità al sistema? Che beneficio dà cambiare la ciclicità dell’inventario? SAP Logisitc Control Tower consente di rispondere a questi interrogativi con le simulazioni what-if, prevenendo in tal modo i problemi e fornendo un supporto importante per la pianificazione delle attività.

  2. Pianificare la produzione. All’interno del sistema produttivo aziendale (sia di manifattura che di distribuzione o commercio), i processi logistici sono direttamente connessi con l’ERP per la gestione degli ordini e con gli altri attori della Supply Chain, responsabili della produzione e dell’approvvigionamento. Più l’integrazione è effettiva, più il processo può svolgersi senza intoppi e a livelli di performance ottimali. Attraverso SAP Logistic Control Tower è possibile definire KPI, livelli di soglia o alert da notificare agli altri componenti del processo al fine di evitare situazioni di crisi. Si pensi, ad esempio, ai prodotti deperibili, alla produzione farmaceutica o alla catena del freddo, dove la mancanza di una reale integrazione o un disservizio logistico può causare danni ingenti.

  3. Monitorare i trasporti e le spedizioni. SAP Logistic Control Tower consente di controllare sia il transito delle merci attraverso la filiera della Supply Chain, sia la spedizione e la consegna al cliente finale. Il tracciamento della spedizione fino alla home delivery è uno degli aspetti fondamentali della logistica, soprattutto in ambito eCommerce. SAP Logistic Control Tower offre una visibilità in tempo reale sulle attività in essere (localizzazione della merce e informazioni di stato), compresi eventuali ritardi. In tal modo è possibile, ad esempio, notificare al cliente il problema e la sua prevista risoluzione, con un evidente beneficio in termini di Customer Experience.

Una Supply Chain resiliente: De Rigo sceglie SAP EWM

Oltre ai casi d’uso appena descritti, SAP Logistic Control Tower, in quanto punto centrale di raccolta delle informazioni, consente una gestione più efficiente dell’inventario (ottimizzazione delle scorte), e del controllo di qualità sia dei prodotti che dei fornitori, attraverso il monitoraggio dei relativi KPI.

L’utilizzo di SAP Logistic Control Tower offre ai logistic manager la possibilità di fare un concreto salto di qualità nella gestione delle operazioni di magazzino, dando un contributo fattivo al business dell’azienda e all’intera Supply Chain. La visibilità end-to-end sui processi (singole informazioni o aggregati di dati) è il fattore fondamentale per tale percorso evolutivo, grazie al quale le aziende acquisiscono agilità, capacità di previsione e rapidità nella risoluzione dei problemi.

Post correlati