Cos'è Sap Logistic Control Tower e quali sono i benefici per la supply chain

L’importanza della logistica e più in generale della supply chain si è mostrata con evidenza durante la pandemia. Le aziende hanno sperimentato una minore fidelizzazione dei clienti, che hanno seguito di volta in volta le opportunità più convenienti in termini di migliore qualità, servizi più efficienti e prezzi più bassi. È il cosiddetto Amazon Effect, che ha obbligato le aziende a rivedere tutta la catena che compone una transazione di acquisto, dalle app fino alla home delivery.

Per quanto riguarda le operazioni nel back-end, sono state fortemente sollecitati gli ambiti relativi ad approvvigionamenti, gestione scorte, formazione ordini e consegna. A queste sollecitazioni si affianca la Digital Transformation, che ha cambiato la Supply Chain da struttura lineare a processo totalmente interconnesso in cui carburane sono i dati.

È sorta, quindi, la necessità di avere una visibilità end-to-end di tutta la Supply Chain e in particolare del processo logistico. Uno studio di Grand View Research mostra che dal 2023 al 2030 il tasso di crescita annuo (CAGR) delle soluzioni di tipo “Control Tower” sarà del 21.3%. Tala crescita si spiega con la progressiva digitalizzazione dei processi della Supply Chain e la conseguente richiesta di maggiore visibilità lungo tutta la filiera, dall’approvvigionamento delle materie prime fino al monitoraggio delle consegne.

Una Supply Chain resiliente: De Rigo sceglie SAP EWM

Non a caso, SAP propone la sua soluzione, in risposta alle nuove esigenze del settore

Ma di cosa si tratta nello specifico? Cos’è SAP Control Tower?

SAP Logistic Control Tower: cos’è e come funziona

SAP Logistic Control Tower è una soluzione basata su cloud che consente di controllare in tempo reale l’andamento dei processi logistici. Il sistema raccoglie, elabora e presenta tutti i dati e le informazioni necessari, affinché i processi logistici supportino in modo adeguato il business dell’azienda, e che le risposte alle richieste del mercato e dei clienti arrivino in modo puntuale. SAP Logistic Control Tower, integrandosi con il software ERP di gestione aziendale, con le piattaforme di TMS – Transportation Management System e di WMS – Warehouse Management System, fornisce una visione unificata e integrata di tutti i flussi della Supply Chain aziendale e aumenta l’efficienza del business. Le attività “core” dell’impresa, infatti, possono beneficiare di decisioni più rapide, grazie alle informazioni che la soluzione rende accessibili in tempo reale.

Il cuore di SAP Logistic Control Tower sono i dati. Ciò comporta che questi siano attendibili, frutto di analisi accurate e che siano presentati in modo significativo, cioè resi “azionabili”. Grazie all’uso di IoT e agli algoritmi di Artificial Intelligence e Machine Learning, è possibile controllare in modo efficace le attività logistiche e di magazzino.

Tramite l’utilizzo avanzato dei dati, SAP Logistic Contro Tower permette di:

  • Disegnare scenari “what-if” e ottimizzare le attività nell’arco del tempo

  • Simulare gli ordini dei clienti e/o le operazioni di magazzino

  • Inserire degli “alert” automatici al superamento di determinate soglie o passi di processo e innescare operazioni automatiche o richieste di intervento ai manager

  • Informare i partner della supply chain

manager logistics SAP

SAP Logistic Control Tower: quali benefici offre alla Supply Chain

L’infrastruttura cloud, necessaria per implementare la soluzione SAP Logistic Control Tower, consente di condividere i dati con tutti i componenti della Supply Chain e di ottenere i seguenti vantaggi:

  • Visibilità. Tutta la filiera è sotto controllo end-to-end, e gli imprevisti all’interno dei processi possono essere affrontati con interventi tempestivi.

  • Forecasting. La possibilità di aggregare dati ed estrarre informazioni permette di fare previsioni sugli andamenti del business e adeguare di conseguenza le lavorazioni.

  • Agilità. A fronte di eventi inaspettati, la Supply Chain può reagire rapidamente. Tale flessibilità operativa evita che la Customer Experience si deteriori.

  • Collaborazione. I partner esterni all’azienda e i fornitori diventano parte integrante del processo e intervengono attivamente nella risoluzione delle criticità.

  • Inventario. La visibilità end-to-end consente di monitorare l’inventario dell’intera Supply Chain. In tal modo le aziende possono avere quello che serve nel posto giusto e al momento giusto. Si ottimizzano le scorte, diminuiscono le giacenze e si riducono le situazioni di “out of stock”.

A tali vantaggi, di carattere tecnico e organizzativo, si aggiungono quelli di tipo economico; quali la riduzione dei costi logistici, il risparmio delle spese di inventario, la riduzione dei costi connessi alle scorte (smaltimento, campagne sconto, donazioni, etc.) e la riduzione delle mancate vendite.

Una Supply Chain resiliente: De Rigo sceglie SAP EWM

Leggere, decidere, agire: le fasi di una Logistic Control Tower

L'implementazione di una SAP Logistic Control Tower rappresenta un'opportunità di ottimizzazione significativa per i Supply Chain Manager, in quanto fornisce loro la capacità di accedere ai dati, prendere decisioni e agire con tempestività. Questo strumento avanzato consente di centralizzare le informazioni relative alla logistica e di visualizzare una panoramica completa delle attività in tempo reale.

SAP Logistic Control Tower permette di affrontare efficacemente le sfide nella gestione della supply chain attraverso tre fasi chiave:

  1. Leggere: si concentra sull'identificazione delle cause delle inefficienze e sulla tracciabilità dei problemi fino alla loro origine, fino ad analizzare i silos esistenti, come i sistemi ERP, la gestione del magazzino e la gestione degli ordini.

  2. Decidere: utilizza la modellazione basata su scenari e l'analisi della supply chain per creare avvisi reattivi e predittivi. Questo approccio consente di valutare l'impatto degli imprevisti sulla catena di approvvigionamento. Inoltre, in questa fase si assegnano le priorità ai problemi riscontrati, ottimizzando così la risposta alle situazioni critiche.

  3. Agire: è incentrata sull'implementazione di un processo decisionale migliore e più rapido, integrando una visione globale dei dati. In questa fase, i responsabili possono prendere decisioni strategiche basate su dati accurati e aggiornati.

Processo Supply Chain Control Tower

Le Control Tower, e in particolare la visibilità end-to-end sui processi di Supply Chain, sono un’esigenza forte che il mercato sta manifestando. SAP Logistic Control Tower è la soluzione che abilita il governo completo sulle operazioni di logistica e di magazzino e contribuisce in modo sostanziale al controllo dei costi dell’intera Supply Chain.

Post correlati