Carrier Manager: per una logistica eCommerce integrata

La fase di spedizione è il momento della verità per un eCommerce, soprattutto in occasione di periodi di picco, come quelli dovuti ai saldi o al lancio di nuovi prodotti. L’aumento degli ordini non è l’unico fattore rilevante; ad esso si aggiunge il fatto che i clienti moderni sono sempre più connessi, informati ed esigenti. Inoltre, opzioni di spedizione poco soddisfacenti, costi elevati, modalità di reso articolate e zero tracking possono addirittura interrompere il processo di acquisto, in particolare nel caso di un nuovo cliente.

Come risposta, Beta 80 Group ha sviluppato Carrier Manager, il modulo della Stockager® Suite pensato per interconnettere, in modo efficiente, affidabile e completamente trasparente, ogni eCommerce con i sistemi di spedizione dei diversi corrieri.

Logistica eCommerce Integrata: di cosa si tratta?

Oggi, più che mai, la logistica eCommerce deve garantire la gestione integrata di tutti i processi che la caratterizzano, soprattutto in fase di spedizione. Si tratta di una priorità essenziale per il raggiungimento della piena soddisfazione del cliente finale.

Tuttavia, mettere in atto una strategia di logistica integrata non è sempre semplice, soprattutto quando occorre mettere in comunicazione sistemi gestionali diversi: il WMS dell’eCommerce da un lato e i sistemi dei corrieri utilizzati dall’altro, spesso con logiche, interfacce e modalità di funzionamento molto diverse tra loro.

Il rischio che si corre è di commettere errori o causare ritardi nelle spedizioni, che possono portare alla perdita del cliente. Quest’ultimo si aspetta una customer experience che superi le aspettative in ogni fase del processo di acquisto, consegna compresa.

New call-to-action

In questo scenario, la logistica eCommerce integrata nella fase di spedizione si rivela un importante alleato, garantendo il raggiungimento di 3 obiettivi:

  • Riduzione dei costi: la logistica integrata permette di ottimizzare i processi di spedizione e ridurre i costi attraverso una pianificazione efficiente delle risorse.

  • Miglioramento della customer experience: la collaborazione attiva tra l’eCommerce e i sistemi gestionali dei corrieri assicura una consegna più rapida ed efficiente del prodotto, aumentando la soddisfazione del cliente e la lealtà verso il brand.

  • Aumento della competitività: la gestione integrata del processo di spedizione aumenta la sua efficienza e tracciabilità, migliorando la capacità di rispondere alle richieste dei clienti e aumentando la competitività sul mercato.

Tutti i vantaggi di Carrier Manager

Per ottimizzare il processo di spedizione di un eCommerce, Carrier Manager garantisce l’esecuzione di 3 processi chiave:

  1. Generazione automatica dei documenti di trasporto, quali la lettera di vettura per assicurare il monitoraggio dei vari stati della spedizione.

  2. Produzione di etichette per la spedizione certificate e compatibili con il formato specifico richiesto dal sistema di ciascun corriere.

  3. Tracciabilità puntuale della spedizione dal magazzino fino alla destinazione finale.

Carrier Manager è la risposta ai bisogni di pianificazione, semplificazione e automazione del processo di spedizione di un eCommerce.

Stockager® Suite: il nuovo WMS all-in-one di Beta 80 Group

Stockager® Suite è un Warehouse Management System modulare, flessibile, adattabile ad ogni tipo di magazzino e integrabile con i sistemi IT esistenti e futuri. Al suo interno sono disponibili moduli attivabili secondo le esigenze di ogni eCommerce.

La nuova piattaforma si compone di due moduli principali:

  • StockMan, il WMS altamente configurabile che permette di gestire e ottimizzare i magazzini tradizionali. La sua interfaccia utente favorisce un controllo immediato dei flussi di magazzino, delle giacenze e delle attività programmate.

  • StockMatic, il WCS per la gestione di magazzini automatici e ibridi.

New call-to-action

A questi, si aggiungono altri 7 moduli, compreso Carrier Manager, attivabili secondo specifiche esigenze di business ed operative.

In un’unica piattaforma, dunque, c’è tutto l’occorrente per realizzare un Warehouse Management su misura.

Post correlati