Application Modernization nel Fashion Retail: per ottimizzare non serve cambiare tutto

app modernization fashion retail

Negli ultimi anni, il settore Fashion Retail ha subito, più di altri, una forte spinta alla digitalizzazione e alla personalizzazione dell’offerta. Ciò è dovuto ad un mercato sempre più ampio e competitivo, dove il time-to-market e la customer satisfaction sono al contempo causa ed effetto dell’innovazione.

Le sempre maggiori esigenze dei consumatori, l’ascesa dell’eCommerce e il venir meno dei confini tra fisico e digitale sono solo alcuni dei fattori che mettono sotto pressione i brand, che per sopravvivere devono imparare a governare ed anticipare i cambiamenti in atto.

Per farlo, è fondamentale dotarsi di un parco applicativo in grado di soddisfare sia le esigenze del business sia quelle dei clienti, offrendo non solo prodotti ed esperienze fluide e d’impatto, ma anche sistemi solidi per governarle.

L’Application Modernization rende possibile tale evoluzione, accompagnandola ad un cambio di rotta da un punto di vista culturale, organizzativo e tecnologico.

New call-to-action

Application Modernization: cos’è e perché serve ai retailer

Quando si parla di Application Modernization si intende l'aggiornamento, la migrazione o la trasformazione delle applicazioni esistenti per renderle più agili, scalabili e resilienti, così da poter sfruttare, innanzitutto, le enormi potenzialità del Cloud.

La tecnologia nel settore Retail evolve a gran velocità e i sistemi informativi ereditati dal passato (legacy systems), insieme a molte applicazioni di back-end, devono scontare una tale differenza rispetto alle piattaforme di ultima generazione (cloud-native), tale da far credere che la coesistenza sia inconciliabile. In realtà, utilizzando le tecniche dell’Application Modernization è possibile analizzare le applicazioni e stabilire, caso per caso, quale sia il tipo di approccio più utile. Si sceglie cioè, in base al rapporto costo/beneficio, a quale livello intervenire: dalla migrazione al cloud, fino alla riscrittura parziale o totale del codice.

Modernizzare, dunque, non significa necessariamente sostituire le applicazione legacy, ma identificare con precisione tutte quelle aree aziendali che richiedono un aggiornamento e necessitano di modifiche al fine di ottimizzare i processi.

Modernizzare i sistemi legacy: quali vantaggi nel Fashion

app modernization fashion retail

La modernizzazione di applicazioni esistesti rappresenta il metodo più efficace per restare al passo con la Trasformazione Digitale, mantenendo un significativo risparmio sugli investimenti, poiché attualizza il patrimonio software invece che svilupparlo “from scratch”.

Assicura, inoltre, che tali applicazioni restino efficaci e siano in grado di cogliere i vantaggi di funzionalità e servizi in Cloud.

Trasformare applicazioni con un'architettura monolitica in applicazioni cloud-native basate su microservizi, ad esempio, consente alle aziende del settore Fashion Retail di rispondere più rapidamente alle nuove tendenze, accelerare il time-to-market e offrire, di conseguenza, esperienze migliori ai propri clienti.

Nello specifico, è possibile individuare 5 principali vantaggi dell’App Modernization nel settore moda:

  1. Riduzione dei costi: le applicazioni obsolete e i data center su cui sono ospitate hanno bisogno di una manutenzione costosa e specializzata. Attraverso la modernizzazione, le aziende potrebbero sfruttare i vantaggi garantiti dal public Cloud in termini di cost-saving, sicurezza e flessibilità.
  2. Maggior sicurezza: le applicazioni legacy, poiché obsolete, sono più vulnerabili alle violazioni di sicurezza. Attraverso la modernizzazione, invece, continui aggiornamenti e correzioni permettono di mettere al sicuro i sistemi e proteggere i dati contro le minacce. Un tema, quello della protezione dei dati, sempre più caro al consumatore, che dissemina i propri lungo tutto il processo di acquisto online e in store.
  3. Migliore customer experience: continuare ad utilizzare un sistema obsoleto può avere un impatto negativo sull’esperienza del cliente. Questo, infatti, si aspetta che le aziende stiano sempre al passo con i trend e le nuove tecnologie. La modernizzazione delle applicazioni può migliorare la customer experience a vari livelli, dalla trasformazione dell'interfaccia utente della store app all'offerta di servizi personalizzati, passando dall'automazione e dall’efficientamento di processi precedentemente manuali.
  4. Maggior produttività: un vantaggio spesso trascurato dell’Application Modernization riguarda la produttività del personale. I collaboratori, a vari livelli, lavorano meglio quando hanno accesso ad una tecnologia moderna, facile da utilizzare e che risponde alle reali necessità delle mansioni svolte. Recenti studi dimostrano, inoltre, quanto una buona employee experience incida sulla produttività e, di conseguenza, sulla customer satisfaction.
  5. Time-to-market più veloce: le applicazioni legacy richiedono spesso processi di sviluppo lunghi e complessi. La modernizzazione delle applicazioni permette di adottare metodologie di sviluppo agili. Quest’ultime sono alla base di una collaborazione più efficace, che si traduce in cicli di sviluppo rapidi e in tempi di rilascio ridotti. E nel settore Fashion Retail rispondere prontamente a nuove tendenze, fornendo prodotti e servizi in linea con le aspettative dei clienti permette di ottenere in un reale vantaggio competitivo.

Modernizzare le applicazioni, dunque, è diventato un vero e proprio imperativo per le aziende che vogliono restare competitive sul mercato. Tuttavia, lungi dal tradursi in una tabula rasa dove partire da zero, l’Application Modernization consente di valorizzare le applicazioni in essere, svecchiandole, ottimizzandole e integrandole con nuove tecnologie e processi resi disponibili e, sempre più spesso necessari, dalla Digital Transformation.

New call-to-action