Logistica eCommerce: 5 step per il successo

A partire dal 2020, il commercio online ha registrato un’espansione straordinaria in tutto il mondo. Secondo l'ultima indagine dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, quest’anno gli acquisti online degli italiani sono cresciuti del 14% e hanno raggiunto più di 45 miliardi di euro.

L’aumento significativo del numero di negozi online ha provocato effetti anche sui processi logistici: dalla gestione del magazzino ai trasporti. La logistica eCommerce è sempre più diffusa e presenta caratteristiche ed esigenze specifiche.

Ricevere i prodotti acquistati nel più breve tempo possibile e a costi competitivi, oggi, è diventata un’esigenza prioritaria per il consumatore. Ne consegue che l’organizzazione della logistica rappresenta sempre di più il requisito essenziale per un eCommerce che si rispetti: senza un CE.DI efficiente il valore aggiunto della propria attività non può essere percepito dal mercato.

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Logistica efficiente: il primo passo verso la fidelizzazione del cliente

Disporre di un sistema logistico ben funzionante costituisce un aspetto chiave nella gestione di un eCommerce di successo. Grazie alla progettazione funzionale dei sistemi di stoccaggio, picking, preparazione e spedizione degli ordini, ogni azienda è in grado di acquisire e fidelizzare continuamente nuovi clienti.

L’obiettivo primario per i negozi online è, dunque, rendere il proprio sistema logistico organizzato, rapido e capace di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato.

Ma cosa s’intende per magazzino ottimizzato?

Un magazzino ottimizzato si contraddistingue per la sua capacità di evadere gli ordini nel minor tempo possibile, senza commettere errori che potrebbero causare disagi agli utenti finali. Così facendo, il risultato che si raggiunge nel lungo termine è sicuramente la massima soddisfazione del cliente.

Quindi, per trasformare il proprio negozio online in un eCommerce di successo, è necessario partire dalla riprogettazione delle attività interne all’azienda, che attraverso la tecnologia consente di ottenere 4 fondamentali benefici:

  • Efficienza. Nella pratica ciò si traduce in una riduzione dei costi di movimentazione della merce e in un aumento di produttività.

  • Velocità. Il cliente si aspetta di ricevere l’ordine nel minor tempo possibile, per questo dietro a un eCommerce di successo deve esserci un magazzino organizzato che sappia rispondere tempestivamente ad ogni richiesta.

Flessibilità. L’implementazione di un magazzino ottimizzato richiede soprattutto flessibilità di esecuzione dei singoli processi per riuscire a soddisfare esigenze differenti.

È importante monitorare ogni passaggio che caratterizza il ciclo di vita di un prodotto, dalle materie prime al consumatore finale. L’innovazione del sistema logistico aiuta i negozi online a cogliere nuove opportunità restando sempre al passo con i tempi.

5 step fondamentali per creare un eCommerce di successo

Un magazzino organizzato è un magazzino efficiente: è questo il primo passo che un eCommerce deve compiere per veicolare il suo vantaggio competitivo sul mercato.

Le 5 fasi fondamentali per creare un eCommerce di successo attraverso la riorganizzazione del sistema logistico sono:

  1. Ottimizzare lo spazio in magazzino

  2. Eseguire un controllo puntuale delle scorte

  3. Velocizzare il tempo di preparazione degli ordini

  4. Assicurare qualità e puntualità delle consegne

  5. Fornire un’ottima Customer Experience

    Logistica e customer satisfaction

Ottimizzare lo spazio in magazzino

L’ottimizzazione dello spazio in magazzino si traduce in una maggiore efficienza produttiva. Si parte dalla mappatura del magazzino per quantificare lo spazio disponibile e successivamente individuare le opzioni di layout più idonee. L’obiettivo prioritario è sfruttare in modo intelligente ogni singolo centimetro dell’area a disposizione al fine di garantire velocità, efficienza e risparmio dei costi in tutte le fasi del processo logistico. Per assicurare una corretta gestione dello spazio ogni elemento deve essere posizionato considerando la tipologia, il peso e la dimensione della merce da stoccare, la frequenza di prelievo, il flusso di lavoro all’interno del magazzino, le regole di sicurezza e l’accessibilità da parte degli operatori.

Eseguire un controllo puntuale delle scorte

Sono due i principali problemi legati alla gestione delle scorte, che caratterizzano i negozi online: l’esaurimento di alcuni articoli e l’esubero di altri. In generale, ogni articolo che risulti presente o assente in magazzino comporta un costo per l’azienda che incide sul fatturato. Per tale ragione è indispensabile eseguire un controllo puntuale delle scorte al fine di gestire meglio le risorse aziendali e minimizzare i costi. Inoltre, la corretta gestione delle scorte ha effetti sulla soddisfazione della clientela.

Per un eCommerce di successo è importante garantire ai clienti la disponibilità immediata dei prodotti desiderati. Perché questo avvenga occorre monitorare costantemente la quantità di merce presente in magazzino così da essere sempre pronti a soddisfare le esigenze dei consumatori. Il controllo delle scorte consiste, quindi, nel prendere le decisioni migliori riguardo quantità e tempistiche degli articoli da commercializzare.

Velocizzare il tempo di preparazione degli ordini

La velocità costituisce il requisito essenziale per l’intero processo logistico di un eCommerce. Dal riassortimento del magazzino alla preparazione degli ordini, ogni attività deve essere resa celere al fine di costituire parte integrante di un sistema efficiente. Adottare una modalità veloce di preparazione degli ordini incide in misura significativa non solo sul livello di efficienza produttiva, ma anche sulla qualità del servizio erogato ai clienti. A tal proposito, sono diverse le soluzioni che la tecnologia offre alle aziende per individuare gli articoli in magazzino e prepararli per la spedizione. Un esempio è rappresentato dalle opzioni di picking automatico, che sfruttano i robot per automatizzare i processi manuali e ripetitivi, con conseguente riduzione degli errori nella preparazione degli ordini.

Assicurare qualità e puntualità delle consegne

Un ulteriore passo verso la creazione di un eCommerce di successo si compie garantendo consegne precise e puntuali. Oggi il consumatore è alla ricerca di soluzioni innovative in grado di assicuragli la possibilità di ricevere i prodotti desiderati nel più breve tempo possibile e senza costi aggiuntivi con un semplice click. Qualità e puntualità delle consegne presuppongono non solo il passaggio ad un magazzino ottimizzato, ma anche la scelta dei giusti partner in termini di spedizione della merce. Per apparire affidabile agli occhi del consumatore il negozio online deve garantire al cliente il ricevimento del suo ordine nel tempo concordato, nella corretta quantità e senza difetti tali da rendere necessario il reso di quanto ricevuto.

Fornire un’ottima Customer Experience

La logistica per eCommerce gioca un ruolo fondamentale ai fini della creazione di un’immagine positiva del brand nella mente del consumatore. Tra la molteplicità di negozi online presenti sul mercato si distingue lo shop che offre i migliori servizi ai suoi clienti. Garantire un’ottima Customer Experience sia online che offline è, dunque, la vera chiave per il successo di un eCommerce. Un valido strumento in tal senso è, ad esempio, il touchpoint con cui il cliente può verificare lo stato della spedizione fino alla consegna del suo ordine.

Il valore aggiunto di un eCommerce

L’implementazione di un magazzino ottimizzato ha un forte impatto sulla qualità delle relazioni che l’azienda instaura all’esterno. Le vendite di un eCommerce sono direttamente proporzionali alla soddisfazione dei suoi clienti: più i clienti sono felici più aumentano di numero e crescono le vendite. Un’esperienza di acquisto positiva diventa memorabile quando la qualità dei servizi offerti è in grado di rendere lo shop riconoscibile sul mercato. Ne consegue che la logistica, se efficacemente gestita, può rappresentare il vero valore aggiunto di un eCommerce.

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