Macedonia del Nord: attivato il Numero Unico 112 con tecnologia Beta 80

In occasione del 112 Day 2022, la Repubblica di Macedonia del Nord ha celebrato un importante traguardo: l’adozione del numero unico europeo 112. Con questo nuovo assetto, reso possibile grazie alla tecnologia e al supporto di Beta 80 Group, il Paese passa a pieno titolo al sistema dei Numeri di Emergenza Europei.

Il servizio copre tutti i servizi di emergenza del territorio nazionale, su un'area di 26.000 km2 e una popolazione di oltre 2 milioni di cittadini.

112 in Macedonia del Nord: un nuovo servizio all'avanguardia

Il nuovo servizio di risposta alle emergenze si compone di 78 postazioni operatore dislocate sul territorio, complete di Life 1st, la software suite di Beta 80 Group per la gestione delle emergenze. La piattaforma consente di rispondere, registrare, qualificare, localizzare e inviare le chiamate al servizio di emergenza più appropriato. Include, inoltre, anche il modulo di dispatch per tutte le agenzie: Vigili Del Fuoco, Polizia, EMS e Sale di Controllo della Protezione Civile.

La piattaforma è stata completamente implementata da Beta 80 Group e ICS  Consulting Engineering, il partner macedone locale. Il servizio 112 risponde a oltre 2000 chiamate al giorno, numero destinato ad aumentare, insieme alla consapevolezza dell’utilità del servizio.

New call-to-action

Dove è attivo il servizio 112 di Beta 80 in Macedonia

Le postazioni di lavoro si trovano principalmente nella capitale Skopje, ma alcune sono posizionate anche in località remote e in altre città chiave della Macedonia del Nord. Grazie alla sua natura web based, Life 1st è stato implementato in un'unica istallazione, garantendo sin da subito una copertura completa del territorio. L'architettura multi-tenancy ha consentito la configurazione di tutte le centrali in un'unica posizione centralizzata, semplificando la vita ai responsabili IT e ai supervisori delle centrali di risposta, con tutte le loro configurazioni a portata di mano.

Fanno parte della soluzione anche:

  • AML - il servizio di geolocalizzazione tramite SMS con Apple e Google
  • eCall - servizio di chiamata di emergenza automatica da un veicolo
  • NG112 - la tecnologia del futuro per trasmettere dati di emergenza

Ciò è stato richiesto dalla Macedonia del Nord, per allinearsi ai più recenti standard tecnologici europei.

La consegna dell'hardware, la configurazione, la definizione e il test delle procedure, l'installazione del software, la formazione degli utenti e l'avvio del progetto hanno richiesto 14 mesi di collaborazione. Ed ora, la Macedonia del Nord può contare su una piattaforma di gestione delle emergenze stabile e completa con i più recenti standard tecnologici europei.

ecm articolo nord macedonia 112

Numero Europeo di Emergenza 112: perché Beta 80 è il partner giusto

Quello in Macedonia del Nord è il più recente servizio nazionale 112 lanciato da Beta 80 Group in Europa, dopo un attento lavoro di analisi delle esigenze, che ha permesso di offrire la soluzione più adatta.

L'attivazione del servizio consolida Beta 80 Group come partner di riferimento nazionale per Emergency and Crisis Management, in particolare per il Numero Europeo di Emergenza 112.

Da oltre 30 anni, infatti, Beta 80 sviluppa tecnologie innovative per la sicurezza pubblica e privata. La soluzione Life 1st è una piattaforma software leader per le centrali di emergenza di primo e secondo livello e oggi copre quasi 40 milioni di cittadini. Attualmente è attiva in Italia, USA, Europa e Centro America con oltre 80 centrali (Law, EMS, Fire, Healthcare systems, Civil Defence) e Control Room.

Post correlati