Logistica per eCommerce nel magazzino 4.0: il caso Gruppo LDI

La rivoluzione eCommerce ha spinto sempre più aziende ad adottare sistemi di automazione all’avanguardia in grado di aumentare la flessibilità, l’efficienza e la sostenibilità dell’intero magazzino.

Dal ricevimento delle materie prime alla composizione dell’ordine, fino alla creazione del packaging su misura e al trasporto: tutto incide sulla Customer Experience e va rinnovato da un punto di vista più sostenibile.

Lo sa bene Gruppo Logistico LDI, uno dei centri all’avanguardia nell’offerta logistica nazionale, per il quale la logistica è l’anima dell’eCommerce, il suo fattore di successo e crescita ed il servizio è considerato importante quanto il prodotto. Per questo non si può prescindere da un approccio che favorisca la Circular Economy.

È nata, così, l’esigenza, di rivolgersi a Beta 80 Group e CMC Packaging Automation per costruire il suo magazzino 4.0.

LDI_SPS40_PosizionamentoPoint

Il futuro del packaging tra sostenibilità e automazione

Il magazzino 4.0 di Gruppo Logistico LDI è stato realizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca per i Trasporti e la Logistica dell’Università La Sapienza e co-finanziato da Lazio Innova. Il progetto ha visto l’utilizzo di Carton-Wrap dell’azienda umbra CMC, leader nel settore del packaging.

Il macchinario, integrato nel sistema grazie a Stockager® Suite, il WMS di Beta 80 Group, è pensato per realizzare packaging su misura, costruito in cartone certificato completamente intorno al prodotto.

L’installazione di CMC Carton-Wrap ha sin da subito garantito elevati livelli di flessibilità e velocità di elaborazione fino a permettere la realizzazione di circa 1000 colli l’ora.

Il processo di confezionamento 4.0 di Gruppo Logistico LDI si sviluppa in 7 fasi fondamentali:

  1. Posizionamento del prodotto e rilevazione del volume

  2. Creazione della scatola su misura in cartone certificato

  3. Stampa dei documenti di trasporto

  4. Inserimento di flyer e materiali di comunicazione

  5. Chiusura della scatola e pesatura del pacco

  6. Creazione dell’etichetta di spedizione

  7. Smistamento

LDI_SPS40_LE-FASI_Infografica3

In questo modo, Gruppo Logistico LDI ha ottenuto un miglioramento complessivo della sua infrastruttura logistica in termini di ottimizzazione:

  • del flusso di ordini

  • dei materiali per il confezionamento

  • dello spazio in magazzino

New call-to-action

CMC Carton-Wrap: processi, tecnologia e spazi ottimizzati

Il sistema automatico di confezionamento introdotto presso Gruppo Logistico LDI, adeguatamente configurato con Stockager® Suite di Beta 80 Group, rappresenta una piattaforma logistica per l’eCommerce capace di portare 3 vantaggi significativi:

  1. efficienza. La collaborazione tra CMC Packaging Automation e Beta 80 Group ha permesso a Gruppo Logistico LDI di integrare perfettamente il WMS con i sistemi di confezionamento ed etichettatura per ottimizzare l’intero processo logistico.

  2. riduzione dei costi d’imballaggio e di trasporto. La creazione di imballaggi su misura, in materiali ecosostenibili, consente una riduzione significativa dei volumi dei prodotti venduti e quindi, dei mezzi di trasporto necessari per le consegne, favorendo una notevole diminuzione del traffico, degli incidenti, del rumore e, nel complesso, dell’inquinamento ambientale.

  3. Sostenibilità. Il cartone impiegato da CMC Carton-Wrap è certificato e riciclabile al 100% e anche gli scarti sono riutilizzati. Per chiudere i pacchi non vengono utilizzati nastro adesivo e materiali di riempimento, solo colla. Inoltre, l’apertura è facilitata e le confezioni possono essere riutilizzate per il reso.

LDI_SPS40_Panoramica

Stockager® Suite: il WMS ideale per il magazzino 4.0

Il sistema WMS Stockager® Suite ha dato il suo contributo a questo processo logistico virtuoso in un passaggio chiave: l’interfaccia IT tra il sistema e i gestionali dei clienti.

Il WMS è perfettamente integrato con il macchinario CMC Carton-Wrap e il software gestionale del cliente, controlla e coordina tutte le operazioni, garantendo efficienza, tracciabilità e precisione lungo l’intera supply chain. Stockager® Suite è una piattaforma proprietaria Beta 80 Group flessibile, modulare, adattabile ad ogni tipo di magazzino e tecnologia. Nasce grazie alla sua lunga esperienza nel settore Supply Chain & Warehouse Management.​

Si compone di due principali moduli:

  • StockMan: è il nuovo Warehouse Management System, permette di gestire e ottimizzare i magazzini tradizionali, esistenti o da costruire da zero, grazie alla sua elevata configurabilità.

  • StockMatic: è il modulo Warehouse Control System. Grazie alla sua estrema flessibilità è l’ideale per la gestione di magazzini automatici e ibridi e già ampiamente utilizzato in diversi settori merceologici.

New call-to-action

In una piattaforma, tutto l’occorrente per realizzare una logistica per eCommerce a prova di Digital Transformation.

Post correlati