Sicurezza, efficienza e continuità operativa sono esigenze imprescindibili in ogni settore. Tuttavia, quando manca una visione unificata e integrata di tutto il sistema e si verifica un incidente, è molto difficile capire cosa sta succedendo, dove e come intervenire, ma soprattutto qual è l'impatto sull’organizzazione e sugli asset e il patrimonio aziendale. In questo contesto, il monitoraggio e la gestione da remoto degli impianti sono essenziali.
Monitoraggio da remoto: quali sono i vantaggi
La gestione da remoto degli impianti offre numerosi vantaggi, tra cui:
-
controllo costante per monitorare gli impianti attraverso dispositivi mobile o collegati in rete, ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento, con grande flessibilità;
-
interventi rapidi per facilitare la diagnosi e la risoluzione degli eventi critici a distanza;
-
riduzione dei costi operativi, eliminando la necessità di ispezioni e interventi frequenti on-site;
-
miglioramento dell’efficienza operativa ed energetica attraverso la gestione intelligente e innovativa degli impianti.
Le sfide nella gestione di impianti eterogenei
Tutti gli impianti presenti nei diversi stabilimenti produttivi hanno una caratteristica in comune: sono costruiti e prodotti da aziende diverse e sono, quindi, disomogenei per standard operativi, architetture, tecnologie di funzionamento, documentazione, linguaggi. Di conseguenza, gli operatori che si trovano spesso in difficoltà nella conduzione e nella gestione di tutti questi impianti per la mancanza di un unico sistema di gestione integrato e unificato in grado di supportarli nella loro gestione.
Ottimizzazione dei processi e manutenzione predittiva
Fare monitoraggio e manutenzione da remoto significa innanzitutto governare e orchestrare il funzionamento di tutti i sistemi e attività attraverso un’unica interfaccia tecnologica. Il monitoraggio innovativo e integrato da remota porta a una serie di vantaggi:
-
unificare il controllo dei sistemi aziendali;
-
garantire l'efficienza e la continuità operativa;
-
ottimizzare la produzione.
La manutenzione predittiva è oggi fondamentale per realizzare concretamente l’ottimizzazione dei processi. Per decenni, la business continuity si è basata esclusivamente sulla manutenzione preventiva. Attualmente, la manutenzione predittiva sfrutta l'intelligenza artificiale, la modellizzazione e il machine learning. I sistemi e le piattaforme che raccolgono ed elaborano i big data dagli impianti vengono utilizzati per proteggerli e effettuare la manutenzione predittiva. Questa non si basa su standard preimpostati, ma analizza tutti i dati raccolti, li incrocia e genera alert predittivi.
Perché digitalizzare gli impianti rende il monitoraggio più efficiente
La digitalizzazione degli impianti è un’attività strategica e indispensabile per fare in modo che tutti i dati prodotti dagli stessi siano raccolti e processati dentro sistemi e piattaforme tecnologiche, cioè che siano resi disponibili all’utente,e messi in comune con altri dati, in modo da produrre delle aggregazioni, di informazioni e conoscenze, che favoriscono la Business continuity.
La Business continuity, indipendentemente dal settore, è infatti basata su una catena e una sommatoria di elementi e dati, che devono essere aggregati e correlati tra loro. Il passo fondamentale per poter fare tutto ciò è proprio quello di digitalizzare gli impianti e le strutture aziendali.
Control 1st: una tecnologia avanzata per il monitoraggio da remoto
Internet of Things, sistemi Cloud e Intelligenza artificiale sono le principali tecnologie che stanno abilitando le aziende a un monitoraggio di impianti e attività da remoto sempre più efficiente e capillare. Tuttavia, molte imprese continuano ad utilizzare impianti Legacy che non sono integrati e non condividono informazioni con gli altri sistemi aziendali. In questo contesto, Control 1st unifica l’interazione tra i vari impianti attraverso un’unica interfaccia. L’operatore non deve preoccuparsi di utilizzare linguaggi operativi diversi per ciascun macchinario, ma deve semplicemente imparare a utilizzare una sola piattaforma tecnologica, capace di svolgere tutte le funzioni, anche le più specifiche, su ogni singola macchina.
Per ogni tipo di impresa e attività – stabilimenti manifatturieri e Grande Distribuzione Organizzata, linee di produzione e ospedali, centrali energetiche e strutture della logistica – la piattaforma Control 1st di Beta 80 permette di monitorare e orchestrare il funzionamento di tutti gli impianti e componenti, anche se disomogenei tra loro, attraverso un unico strumento evoluto. È importante sottolineare che la gestione degli impianti non riguarda solo quelli di produzione, ma qualunque tipo di impianto tecnologico.
Control 1st è una piattaforma versatile che può essere applicata a una vasta gamma di impianti tecnologici, dalle centrali di energia elettrica agli impianti di una diga e alle sue paratie, dal controllo della qualità del calcestruzzo di ponti e viadotti alle Control Room delle aziende di e-commerce e logistica. Questa soluzione consente di gestire in modo evoluto e innovativo l’efficienza, la sicurezza e la continuità operativa, adattandosi alle esigenze specifiche di ciascun settore e garantendo un controllo centralizzato e ottimizzato.