Magazine / Employee Experience 29 marzo 2023

Le tecnologie che ti servono per il coinvolgimento dipendenti

Solo il 13% dei dipendenti è pienamente soddisfatto della propria esperienza sul lavoro. A rivelarlo è un’indagine di Gartner, che sottolinea come le organizzazioni stiano facendo investimenti significativi su onboarding e riprogettazione dell’ambiente di lavoro, per migliorare il coinvolgimento delle persone. A fare la differenza, però, è sempre più spesso l’esperienza digitale, diventata ormai importante tanto quanto quella fisica.

La diffusione del lavoro ibrido sta, infatti, ridisegnando il modo di operare delle aziende. Con il venir meno della tradizionale enfasi posta sui vantaggi della presenza in ufficio, molte organizzazioni hanno iniziato a chiedersi come poter comunicare, collaborare e connettersi in modo efficace in un ambiente ibrido. Ora che la tecnologia è diventata, a tutti gli effetti, il nuovo posto di lavoro, è fondamentale trovare nuove soluzioni per attrarre e trattenere talenti, promuovere la cultura aziendale e aumentare l’engagement.

Per rispondere a queste esigenze, Beta 80 propone il pacchetto Microsoft365, offrendo soluzioni di collaboration, communication e conferencing in cloud altamente performanti, ormai vitali per ogni business. Nel moderno workplace, infatti, il primo passo per aumentare soddisfazione e coinvolgimento dei dipendenti è facilitare l’interazione con la tecnologia. Le persone sono più impegnate e più propense a mantenere il proprio posto di lavoro, se sentono di avere a disposizione strumenti che le supportano.

 

La tecnologia definisce l’esperienza e il coinvolgimento dei dipendenti

Lo dimostrano anche i nuovi dati pubblicati dall’Osservatorio sullo smart working del Politecnico di Milano. Tra gli smart worker il 13% risulta pienamente ingaggiato, mentre i lavoratori che pur operando a distanza non hanno flessibilità (i cosiddetti “remote non smart”) manifestano un livello di engagement molto basso (6%), inferiore anche ai lavoratori on-site (12%). Segno che la semplice possibilità di lavorare fuori dall’ufficio, se non inserita in una cornice più ampia di flessibilità e revisione dei processi, non porta benefici né a livello personale né organizzativo.

Da dove iniziare, allora, per migliorare il coinvolgimento sul posto di lavoro? Innanzitutto, dalle tecnologie giuste. In qualità di partner Microsoft, Beta 80 offre servizi di employee experience secondo la logica Software as a Service (SaaS). Accompagnando le organizzazioni nella digital transformation, fornisce soluzioni e strumenti pensati per abilitare spazi di lavoro integrati: information management, conferencing, redesign di meeting room, asset management.

L’obiettivo è ridurre le complessità e migliorare l’accessibilità di informazioni e materiali, per semplificare le attività quotidiane dei dipendenti. Oltre ad assicurarsi che le persone dispongano degli strumenti e delle tecnologie giuste, è importante, infatti, che le aziende siano in grado di cogliere i primi segnali di rischio di affaticamento o burnout. Ecco perché affidarsi a soluzioni come Viva insights aiuta a ottimizzare la routine quotidiana, fornendo a collaboratori, manager e leader informazioni personalizzate per valutare benessere e produttività della persona in azienda.

 

L’engagement aziendale passa da una migliore comunicazione

Secondo l’ultimo Work Trend Index di Microsoft, la maggior parte dei dipendenti è convinta che la cultura e la comunicazione dovrebbero essere considerate una priorità, soprattutto ai livelli più alti dell’organizzazione. Le persone sentono di avere intuizioni preziose da condividere con colleghi e responsabili, consapevoli che il proprio contributo potrebbe migliorare l’esperienza collettiva sul posto di lavoro. Al contempo, i dipendenti vogliono sapere che la loro opinione è apprezzata e considerata attivamente, in un sistema organizzativo volto alla massima comunicazione e trasparenza.

Per raggiungere questo obiettivo, può essere utile dotarsi di una piattaforma capace di integrarsi con gli strumenti esistenti, creare connessioni, far emergere conoscenze e intuizioni, trasmettere feedback e avanzare raccomandazioni. Con Viva Connections, Beta 80 offre la piattaforma giusta per permettere ai dipendenti di restare aggiornati, partecipare alle conversazioni e connettersi con responsabili e colleghi direttamente sulle applicazioni e sui dispositivi che utilizzano ogni giorno. In questo modo viene favorita e incoraggiata una cultura dell’inclusione.

Il modern workplace ha bisogno di soluzioni ad hoc per ottimizzare i tempi di attività, rispondere alle esigenze di mobilità e garantire al contempo la sicurezza dei dati aziendali. Ridefinire le priorità del lavoro e adeguare gli obiettivi in funzione delle nuove modalità è possibile grazie a software e strumenti capaci di supportare l’employee in modo completamente integrato. Nella visione di Beta 80, l’esperienza del dipendente è centrale per disegnare un luogo di lavoro moderno e produttivo, che rispecchi i bisogni specifici dell’azienda e la accompagni nella crescita.

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