Magazine / Employee Experience 22 marzo 2023

Microsoft aziendale: Viva e gli strumenti per il lavoro del 2023

Turbolenze sociali e politiche, scarsità di talenti, fusione tra vita professionale e vita privata: sono tutte variabili che determineranno le strategie aziendali per il 2023. La flessibilità del lavoro sta ridefinendo le dinamiche interne alle organizzazioni, cambiando anche il rapporto tra team leader e dipendenti.

Secondo un’indagine condotta da Gartner tra i responsabili delle risorse umane, nel 2023 la priorità per le aziende sarà garantire l’efficacia delle proprie persone. La survey ha rilevato che ai primi posti tra le principali urgenze organizzative per il prossimo anno ci sono anche la gestione del cambiamento, l’esperienza dei dipendenti, il reclutamento di nuovi talenti e il futuro del lavoro.

Di fronte a sfide di tale rilevanza, le aziende sono chiamate ad attrezzarsi per mettere le persone in condizione di lavorare bene, concentrarsi sulle proprie attività e collaborare positivamente anche a distanza. Offre una risposta a queste esigenze il pacchetto Microsoft per le aziende, un insieme di soluzioni pensate per ottimizzare la routine quotidiana sul lavoro, qualunque sia la postazione prescelta.

 

Allontanare la “stanchezza da cambiamento”

Nel 2023 si rafforzerà, infatti, la tendenza al lavoro “anywhere” e “anytime”. Una nuova dimensione che richiede alle aziende di ripensare come poter essere resilienti di fronte all’incertezza. A fare la differenza sarà il modo in cui le organizzazioni sfrutteranno la tecnologia per accelerare la produttività: l’elevato affaticamento dei dipendenti, stressati dalla tendenza al cambiamento, e l’aumento dell’attrito lavorativo sono correlati a una minore intenzione di rimanere nell’organizzazione.

È il fenomeno della cosiddetta “Great resignation”, che non sembra destinato ad arrestarsi neppure nel 2023. La stessa ricerca di Gartner mostra che solo il 43% dei dipendenti che sperimentano una stanchezza da cambiamento superiore alla media intende rimanere con la propria organizzazione, rispetto al 74% dei dipendenti con bassi livelli di stanchezza. A pesare sul benessere in azienda spesso è proprio la mancanza di strumenti che facilitino l’efficienza, la flessibilità e la collaborazione sul posto di lavoro.

Un’esigenza sempre più avvertita dalle aziende intenzionate a trattenere i propri talenti. Viva Connections, la componente di Microsoft Viva pensata per offrire una soluzione unica e personalizzata per la connessione, permette ai dipendenti di restare aggiornati, partecipare alle conversazioni e connettersi con responsabili e colleghi direttamente sulle applicazioni e sui dispositivi che utilizzano ogni giorno, incoraggiando una cultura dell’inclusione.

 

Garantire collaborazione e sicurezza

D’altronde, i team ibridi, se ben guidati, tendono ad avere dipendenti più impegnati, interazioni più intenzionali e significative e una migliore flessibilità per integrare lavoro e vita domestica. Lo certifica uno studio di Gallup, secondo cui l’hybrid working sta rapidamente diventando una vera e propria aspettativa per i lavoratori. Dopo il grande esperimento globale di lavoro a distanza, il prossimo capitolo dipenderà da come le aziende risponderanno alle opportunità e alle sfide offerte da quasi tre anni di apprendimento di un modo diverso di lavorare.

Conoscere come operano i dipendenti contribuisce, infatti, a ottimizzare l’operatività. È quello che aiuta a fare Viva insights, la componente di Microsoft Viva pensata per fornire a collaboratori, manager e leader informazioni personalizzate per valutare benessere e produttività della persona in azienda. Secondo le previsioni sul “future of work” di Forrester, minacce informatiche e violazioni della privacy continueranno a modificare il panorama della cybersecurity e dei rischi aziendali nel prossimo decennio.

I leader dovranno, dunque, imparare come adattare le proprie organizzazioni di conseguenza, modificando le strategie, le architetture e i processi per risolvere queste sfide e garantire che la sicurezza rimanga fondamentale per il loro modo di operare. Non a caso sempre più aziende si stanno affidando a strumenti e soluzioni progettate per stimolare la circolazione di conoscenza all’interno dell’azienda senza compromettere la sicurezza dei dati aziendali. Office 365 aiuta le persone a svolgere il proprio lavoro, in autonomia o collaborando con i colleghi, con la massima garanzia di sicurezza e protezione della privacy.

New call-to-action

Post correlati