Magazine / Employee Experience 11 gennaio 2023

Compliance aziendale con Microsoft365: 5 vantaggi irrinunciabili

Non è soltanto una questione di sicurezza delle informazioni. Con l’introduzione di normative sempre più severe in materia di privacy e violazioni dei dati, il tema della compliance aziendale è diventato urgente in ogni azienda anche da un punto di vista legale. Le organizzazioni di tutto il mondo sono alla ricerca di soluzioni che consentano di stare al passo con i cambiamenti normativi, rafforzare la propria postura di sicurezza e gestire efficacemente i rischi di non conformità.

Secondo una ricerca di Gartner, il 58% delle aziende considera tale evoluzione la priorità principale per la propria organizzazione, ma solo il 37% dispone di un quadro di Governance delle informazioni in grado di adattarsi ai cambiamenti normativi. D’altronde, anche la maggiore complessità dei moderni ambienti di lavoro porta con sé la necessità di adottare nuovi modelli di compliance aziendale: di fronte a interazioni completamente ibride, la condivisione e l’analisi dei dati devono essere sicure e rispettose degli standard normativi in ufficio come da remoto.

Sfruttare l’esperienza di solide soluzioni in cloud può aiutare a ridurre i rischi in materia di privacy e compliance e a soddisfare i requisiti normativi con minor sforzo. Con Microsoft365 è possibile utilizzare un approccio identity-based per la sicurezza e la compliance, consentendo solo alle persone che ne hanno bisogno di accedere alle informazioni, grazie a un’unica soluzione intelligente, progettata per funzionare in tutta l’azienda. Delegare la compliance aziendale a un partner di fiducia come Microsoft significa dedicare più tempo alle attività di business e ottenere vantaggi irrinunciabili sul piano della sicurezza.

Dal monitoraggio al controllo, dalla protezione alla user-experience: ecco cinque benefici concreti che discendono dalle soluzioni per la compliance aziendale di Microsoft365: 

 

1. Proteggere i dati sensibili lungo tutto il ciclo di vita 

Condividere informazioni e documenti con il team di lavoro, ma anche con partner e fornitori esterni, è fondamentale per garantire una buona collaborazione interna all’azienda. Tuttavia, è necessario fare in modo che solo le persone autorizzate possano accedere a tali informazioni. Microsoft365 offre una soluzione cloud-based capace di classificare, etichettare e proteggere documenti ed e-mail sensibili. Grazie ad Microsoft Purview Information Protection è possibile crittografare i dati e aggiungere restrizioni all’accesso, contrassegni visivi e notifiche agli utenti finali che aiutano a mantenere protetti i dati su tutti i dispositivi, le app e i servizi in uso all’interno dell’azienda. Una Governance avanzata dei dati, basata sul Machine Learning, consente, inoltre, di separare i dati importanti e sensibili da quelli obsoleti o ridondanti, garantendo un elevato livello di protezione lungo tutto il ciclo di vita del dato. 

 

2. Monitorare l’uso dei dati grazie a un’unica identità

Con la diffusione del lavoro ibrido, le organizzazioni dovrebbero adottare un approccio alla privacy incentrato sulla persona, così da migliorare al contempo l’esperienza del dipendente e il controllo sull’uso che quest’ultimo fa dei dati aziendali. In questo ambiente l’identità è il nuovo fattore di differenza: oggi sono le credenziali che dipendenti, fornitori e clienti utilizzano per accedere ai dati a definire il perimetro della rete aziendale, molto più del firewall, e l’identità è diventato lo strumento fondamentale per mantenere il controllo degli accesi e identificare l’attività degli utenti nell’intero ecosistema IT. Azure Active Directory (Azure AD) permette di centralizzare la gestione delle identità, di abilitare accessi condizionati e di bloccare gli utenti che operano con dispositivi o da sedi non conformi.  

 

3. Mantenere il controllo su ogni applicazione

I dipendenti di ogni azienda si affidano ormai a un numero sempre crescente di strumenti interni ed esterni, comprese le applicazioni SaaS basate sul cloud. Per mantenere visibilità e controllo sulle applicazioni mobili, Microsoft365 offre il supporto di Mobile Application Management (MAM) di Endpoint Manager che consente di gestire le applicazioni interne ed esterne da un’unica soluzione basata sul cloud. Ciò consente agli utenti di accedere in modo più sicuro alle informazioni aziendali, servendosi delle applicazioni di Office che già conoscono, e all’organizzazione di proteggere efficacemente i propri dati, limitando alcune azioni (copia, taglia, incolla, salva) solo alle applicazioni gestite da Endpoint Manager. 

 

4. Ridurre al minimo gli accessi privilegiati

Limitare gli accessi, secondo la regola del privilegio minimo, è un principio fondamentale della moderna cybersecurity. Fornire agli utenti le autorizzazioni minime, solo per il tempo necessario a svolgere il proprio lavoro, è il modo migliore per ridurre sensibilmente le possibilità che un aggressore riesca a ottenere un accesso di alto livello o che un utente autorizzato danneggi inavvertitamente dati sensibili. Azure AD Privileged Identity Management (PIM) di Microsoft365 garantisce un controllo puntuale sui privilegi di accesso, permettendo di sapere in ogni momento quali utenti sono autorizzati e quali modifiche stanno apportando e abilitando l’accesso just in time ai servizi online di Microsoft. 

 

5. Garantire sicurezza e facilità d’uso grazie al single sign-on  

A dispetto di quel che spesso si crede, sicurezza in azienda spesso fa rima con semplificazione. Creare una molteplicità di account e password per ciascuna applicazione utilizzata dai dipendenti aumenta, infatti, il rischio di compromissioni: più identità si hanno, più è difficile memorizzarle e tenerle sotto controllo. Ecco perché offrire agli utenti la comodità del single sign-on per tutti i tipi di applicazioni contribuisce a ridurre i rischi di sicurezza e i problemi associati alla presenza di più identità. Azure AD consente agli utenti di utilizzare il proprio account principale non solo per accedere ai dispositivi collegati alle risorse aziendali, ma anche a tutte le applicazioni web e SaaS necessarie per lo svolgimento del lavoro. 

Cinque vantaggi che aiutano a mantenere sicuri utenti, dati e sistemi in modo più semplice, consentendo al contempo una migliore collaborazione tra i colleghi e stimolando una maggiore creatività. Affidarsi a Microsoft 365 per la compliance aziendale significa dotarsi di strumenti integrati per governare e proteggere i dati aziendali, rispettando puntualmente i requisiti normativi. 

New call-to-action

Post correlati