Magazine / Employee Experience 27 marzo 2024

Digital Employee Experience: perché serve al Manufacturing

La Digital Employee Experience (DEX) misura la qualità delle interazioni dei dipendenti con il loro spazio di lavoro digitale, ovvero le tecnologie utilizzate nelle attività quotidiane. La DEX è anche uno dei fattori oggi utilizzati per misurare il successo delle aziende del Manufacturing, in virtù dello stretto legame tra qualità dell’ambiente di lavoro digitale, produttività dei dipendenti e capacità di attrarre giovani talenti o contrastare il “brain drain”. La Global Digital Employee Survey 2023 di Riverbed, che include 350 aziende del settore manifatturiero evidenzia con precisione tale relazione: il 93% delle aziende campione inserisce la Digital Employee Experience tra le priorità per i prossimi 5 anni. Tale risultato si spiega osservando i dettagli dell’indagine, con focus proprio sull’industria manifatturiera:

  • Popolazione lavorativa. Per il 66% delle aziende sono i Millennials e i Gen Z a nutrire aspettative molto alte nei confronti della Digital Employee Experience.
  • Attrattività. Il 72% di business manager e responsabili IT afferma che le giovani generazioni considererebbero di lasciare l’azienda a fronte di una DEX deludente.
  • Il 66% degli intervistati sostiene che una Digital Employee Experience di scarsa qualità danneggia la performance, la produttività e la reputazione dell’impresa.

Per le aziende del settore Manufacturing, dunque, la DEX non è un’opzione, ma una scelta sentita come obbligata per chi vuole garantire lo sviluppo d’impresa e restare competitiva sul mercato. La priorità non è tanto quella di garantire gli strumenti minimi per poter operare, ma offrire ambienti di lavoro digitali fluidi, senza interruzioni, con prestazioni garantite e con un accurato design progettuale.

Human in the Loop

Perché la Digital Employee Experience serve alle aziende

Nel settore manifatturiero, la DEX acquista un’importanza ancora maggiore in riferimento al contesto reale in cui le aziende si trovano ad operare: la Supply Chain è articolata e complessa, e necessita di continue innovazioni di processo per restare competitiva; i lavoratori sono geograficamente distribuiti sul territorio, suddivisi tra plant produttivi e uffici di controllo; lo smartworking e il lavoro ibrido richiedono postazioni attive dovunque e in qualunque orario. In tale situazione, alla Direzione IT è chiesto di soddisfare un demand crescente in termini di infrastruttura dei sistemi informativi, piattaforme applicative, strumenti ad hoc e nuovi processi: l’ambiente di lavoro digitale deve generare soddisfazione e appagamento. Inoltre, nello specifico del Manufacturing, Digital Employee Experience significa anche introdurre nuove tecnologie e nuove modalità operative all’interno degli impianti produttivi, quali, ad esempio, Augmented Reality, schermi interattivi, App su device mobili, assistenti virtuali, comunicazione digitale tra i reparti, connessioni internet ad uso libero, ecc. Se tali innovazioni comportano, da un lato, una maggiore efficienza produttiva, dall’altro contribuiscono in modo significativo a migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti ed elevare la qualità della loro esperienza digitale, creando un Modern Workplace, che per l’azienda significa anche capacità di attrarre talenti.

Come implementare la Digital Employee Experience nel Manufacturing

Lo sviluppo di una DEX di alto livello comporta vantaggi certi in termini di produttività e soddisfazione dei collaboratori. Tuttavia, esistono dei vincoli che, nella quasi totalità dei casi (96%) possono metterne a rischio, se non addirittura impedirne, la piena realizzazione. Tali ostacoli sono stati classificati dai manager del Manufacturing in ordine di priorità:

  • carenza di risorse IT specializzate;

  • limiti di budget;

  • mancanza di risorse cloud o applicazioni SaaS;

  • tool di monitoraggio inadeguati;

  • eccessivi volumi di dati da gestire.

Oltre alla carenza di risorse (professionali, economiche, tecnologiche), esiste una lacuna di carattere organizzativo che può rallentare il processo di implementazione della DEX: i silos all’interno dell’organizzazione. Le risorse umane, l'IT e il business devono imparare a collaborare per sviluppare una visione olistica della Digital Employee Experience; le diverse prospettive dei reparti coinvolti devono convergere verso una visione unificata dei processi e aiutare l’azienda a sviluppare un'esperienza più completa, coinvolgente e connessa.

L’IT, dunque, gioca un ruolo fondamentale nell’implementazione della DEX a diversi livelli: organizzativo, tecnologico e professionale. Tutte le applicazioni che fanno parte dell’ambiente di lavoro digitale, come ad esempio lo space booking, il ticketing, la gestione del timesheet, o la condivisione della knowledge base, necessitano di una infrastruttura informatica solida, basata sul cloud e supportata da appropriati strumenti di controllo. La mancanza di tali risorse può portare a esperienze d’uso deludenti e generare frustrazione nei collaboratori. Per le aziende del Manufacturing vi è una chiara strategia da perseguire: concentrare i propri investimenti principalmente sul reparto IT, al fine di creare le condizioni per implementare una DEX adeguata, che assicuri la talent acquisition e favorisca lo sviluppo dell’impresa.

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