Magazine / Cloud enablement 19 aprile 2023

Fashion e Cloud: quali sono i vantaggi nel retail

L'evoluzione del mercato, le nuove sfide imposte dalla pandemia e consumatori sempre più esigenti hanno spinto le aziende Fashion Retail verso una rapida Digital Transformation.

Brand appartenenti sia al luxury che al mass market, infatti, stanno investendo nell’adozione di nuove tecnologie, volte a migliorare efficienza, flessibilità e la customer experience in store e online.

Secondo McKinsey, entro il 2030 le aziende del settore moda investiranno fino a 3,5% dei propri guadagni in innovazione tecnologica. Ciò è dovuto all’opportunità di ottenere un significativo vantaggio competitivo, offrendo esperienze migliori ai propri clienti e creando business più reattivi e responsabili per quel che riguarda un tema caldo come la sostenibilità.

Ma come cogliere a pieno i vantaggi delle nuove tecnologie? La risposta è nel Cloud.

New call-to-action

Fashion Retail: il cloud abilita l’innovazione

Il Cloud è un vero e proprio abilitatore per la Trasformazione Digitale. Le sue potenzialità vanno dal miglioramento infrastrutturale al cost-saving, ma prevedono innanzitutto una trasformazione del business a 360 gradi. Attraverso la Cloud Adoption o Migration, le organizzazioni puntano a divenire più veloci, data-driven, resilienti.

Tra i principali vantaggi dell’utilizzo del Cloud nel settore Fashion troviamo:

  • Cost-saving: i servizi cloud permettono di ottenere risorse specifiche in base al bisogno, grazie al modello pay-as-you-go, senza che sia necessario investire in strutture, servizi, hardware e licenze.
  • Sicurezza: il cloud assicura maggiore sicurezza dei dati ed una gestione centralizzata degli stessi.
  • Flessibilità: adattarsi con rapidità alle oscillazioni del mercato permette di evitare sprechi di risorse e intercettare le esigenze dei consumatori. Ad esempio, in occasione dei picchi stagionali (saldi, Black Friday, ecc) è possibile aumentare le risorse volte alla gestione del traffico web e delle transazioni online, senza investire in infrastrutture costose e complesse.
  • Accessibilità: dipendenti, collaboratori e clienti, grazie ai sistemi in cloud, possono accedere a dati, prodotti e servizi da qualsiasi dispositivo, in qualunque momento, con un semplice click.
  • Trasparenza: l’utilizzo di piattaforme integrate permette di fornire maggior trasparenza sulle caratteristiche dei prodotti e supportare le decisioni dei consumatori sia in termini di acquisto che di estensione del ciclo di vita di abiti e accessori, migliorando e innovando la customer experience, in ottica di sostenibilità.

L’utilizzo di servizi digitali On Demand, permette, inoltre, di soddisfare i tre principali bisogni, che caratterizzano i consumatori del Fashion Retail:

  1. Iperpersonalizzazione: che si tratti di una visita online o in negozio, i clienti si aspettano sempre più un servizio cucito su misura, che faciliti l’esperienza d’acquisto, arricchendola di valore. Intelligenza Artificiale e Advanced Analytics possono essere utilizzate proprio per fornire esperienze one-to-one in grado di fidelizzare l’utente sul lungo periodo.
  2. Omnicanalità: legato al concetto di iperpersonalizzazione, perché di fatto ne è la condizione necessaria, un sistema omnicanale permette di costruire una customer experience immersiva, capace di coinvolgere l’utente ovunque si trovi, abbattendo barriere fisiche e temporali. Che si tratti, dunque, di assistere ad una sfilata virtuale o di provare gli abiti sul proprio avatar e poi ritirarli in negozio con l’opzione click & collect, un parco applicativo moderno e in cloud permette di sviluppare esperienze fluide, immersive e d’impatto.
  3. Comodità: un’esperienza d’acquisto comoda e conveniente è diventata uno standard al quale ogni retailer dovrebbe uniformarsi. I consumatori si aspettano, ad esempio, di poter scegliere se ricevere i propri prodotti direttamente a casa, nello store di riferimento o presso il punto di ritiro più vicino, di poter tracciare passo, passo il percorso del corriere e di beneficiare di una policy di reso a proprio vantaggio. Ciò è possibile proprio grazie all’integrazione dei dati provenienti da fonti diverse in cloud.

In conclusione, appare chiaro come a vincere la sfida in un mercato sempre più competitivo e affollato saranno proprio quelle aziende in grado di soddisfare le aspettative dei consumer, attraverso l’adozione di soluzioni innovative, abilitate dall’uso della nuvola, e capaci di offrire funzionalità sempre nuove e interconnesse.

New call-to-action

Post correlati