Magazine / Operations Management 11 ottobre 2023

ESG: raggiungere gli obiettivi con l’Autonomous Digital Enterprise

L’aderenza alle nuove normative e agli obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) e al freamwork Autonomous Digital Enterprise (ADE) stanno definendo i modelli operativi e di business che caratterizzeranno le imprese del futuro.

Gli obiettivi ESG, che includono diversity, equity e inclusion (DEI) e responsabilità sociale d'impresa (CSR) sono ormai una priorità e lo sforzo delle organizzazioni va verso la loro integrazione in ogni architettura tecnologica per guidare l'efficienza, l'innovazione, la crescita e soddisfare le richieste di dipendenti, clienti, azionisti e autorità di regolamentazione.

Essi sono anche alla base dell’Autonomous Digital Enterprise, un moderno modello di business che sfrutta tecnologie avanzate, come automazione, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, per semplificare le operazioni, migliorare la customer experience e prendere decisioni data-driven.

Proprio per questo, per le aziende che adottano il freamwork ADE, il raggiungimento degli obiettivi ESG è facilitato.

Ma a che punto sono le aziende in termini di Environmental, Social and Governance?

Ambiente, società, governance: cosa stanno facendo le aziende

Gli sforzi a favore di ambiente, società e governance sono sempre più importanti per determinare e misurare il successo di un’impresa, a partire dalla sua reputazione.

Gli investitori, oggi, pongono maggior attenzione agli obiettivi ESG e a come questi vengono perseguiti. La diretta conseguenza è un nuovo e più serio interesse delle organizzazioni nell’attuare azioni concrete e cambiamenti attivi per garantire il rispetto delle linee guida.

Sul fronte ambientale, oltre 80 aziende hanno già aderito alla European Green Digital Coalition, con la quale si impegnano a:

  • Investire nello sviluppo e nell'implementazione di tecnologie e servizi digitali ecologici che siano più efficienti dal punto di vista energetico e dei materiali;
  • Sviluppare metodi e strumenti per misurare l'impatto netto delle green tech sull'ambiente e sul clima, in collaborazione con ONG ed esperti del settore;
  • Collaborare con rappresentanti di altri settori per la redazione di raccomandazioni e linee guida per la green Digital Transformation a vantaggio dell'ambiente, della società e dell'economia.

Per qual che riguarda, invece, le componenti sociali e di governance dell’ESG, le aziende stanno rimodellando il modo in cui operano per conformarsi ai requisiti normativi e di rendicontazione attuali e futuri. Ad esempio, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti sta aggiungendo requisiti di divulgazione sulle iniziative ESG e sul clima e il regolamento generale sulla privacy dei dati in Europa (GDPR) ha riscritto il modo in cui i dati dei consumatori vengono gestiti nell'Unione Europea.

L’impegno delle aziende nel rispetto degli obiettivi ESG, inoltre, ha un impatto sulle attività connesse al recruiting e all’employee experience. Mettere in atto strategie di sviluppo etico e avviare campagne di comunicazione ad hoc fa parte delle strategie che le imprese stanno utilizzando per attrarre e trattenere i talenti, risorsa sempre più rara e preziosa. Una brand reputation positiva, oggi, è strettamente legata al rispetto, alla condivisione e alla divulgazione di set di valori fondati sulla sostenibilità in tutte le sue forme: ambientale, sociale e d’impresa.

Supportare le iniziative ESG attraverso i 5 principi ADE

Autonomous Digital Enterprise

L’ESG è un modello operativo caratteristico dell'ADE, il cui obiettivo principale è ridurre il coinvolgimento umano in attività a basso valore, ridurre gli errori e semplificare le Business Operations, al fine di ottenere prestazioni ottimali.

L’Autonomous Digital Enterprise si fonda su 5 pilastri, che rappresentano le aree su cui le organizzazioni dovrebbero concentrare i propri sforzi e investimenti, sviluppando competenze e curando soluzioni e strumenti capaci di garantire il massimo impatto. Ogni pilastro può aiutare le aziende a:

  • raggiungere la business agility, gettando le basi per la valutazione dell'impatto ESG e la conformità alle normative;
  • diventare davvero customer-centric, soddisfacendo gli stakeholder, i decision maker, i dipendenti e i clienti socialmente consapevoli.

In particolare:

Trascendent Customer Experience. Le organizzazioni che supportano iniziative ESG (e DEI e CSR) hanno un potente elemento di differenziazione che permette di attrarre e fidelizzare i clienti. Una ricerca di PwC ha rilevato che il 79% dei consumatori è più propenso ad acquistare da un'azienda che sostiene le pratiche ESG.

Automation Everywhere. L’Automation Everywhere può aiutare le aziende a identificare le inefficienze, promuovere l'innovazione e velocizzare la misurazione e il reporting delle iniziative ESG per monitorare i progressi nel tempo. Sebbene l'automazione abbia un valore inestimabile per aiutare a quantificare tali sforzi, dovrebbe anche essere essa stessa monitorata per garantire che la tecnologia utilizzata non crei problemi etici o di sostenibilità.

Enterprise DevOps. Attraverso l’Enterprise DevOps, le aziende possono prendere decisioni migliori e più responsabili dal punto di vista ambientale, adottando e sviluppando processi, strumenti, competenze, team e leadership DevOps, così da creare un ambiente fluido e agile, che garantisca successo e innovazione. Secondo Deloitte, per raggiungere gli obiettivi ESG di maggiore impatto, come un'economia “net-zero”, le organizzazioni dovrebbero rafforzare le Operations e ridurre le emissioni di carbonio, adottando nuove tecnologie e pratiche sostenibili. Quasi 1.300 aziende hanno iniziato ad apportare questi cambiamenti, impegnandosi a soddisfare i criteri Corporate Net-Zero Standard di SBTi.

Business Data-Driven. In uno scenario in cui le organizzazioni devono far fronte, con sempre maggior attenzione, alle crescenti richieste di compliancy e divulgazione ESG, la capacità di garantire qualità dei dati, accessibilità, tempestività e pertinenza può facilitare la creazione di Insight e migliorare i processi decisionali. Inoltre, includere considerazioni ESG nella progettazione di prodotti e soluzioni permette di ottimizzare il valore dei progetti e di avere un impatto positivo sul rating ESG dell'azienda.

Cybersecurity adattiva. La sicurezza informatica adattiva mitiga automaticamente e in modo programmatico le minacce, in costante evoluzione nel panorama digitale. Ciò permette di gestire rischi ormai superiori alla capacità di intervento manuale. L'implementazione di un'adeguata sicurezza dei dati protegge dipendenti, clienti, partner e l'azienda intera, garantendo la conformità alle politiche aziendali e alle normative governative.

Quello attuale è sicuramente uno scenario complesso, che evolve man mano che le organizzazioni innovano i propri modelli di business per essere più consapevoli, responsabili ed etiche. Seguire il framework ADE e metterne in pratica i principi è un ottimo primo passo verso l’azienda del futuro, che non potrà sottrarsi al rispetto e al raggiungimento degli obiettivi ESG.

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