EU4Health: cos'è il programma europeo e come promuove la sanità digitale

EU4Health il programma d'azione dell'Unione Europea focalizzato sulla salute per il periodo 2021-2027. Il suo obiettivo è migliorare la salute della popolazione europea, rafforzando la capacità dell'UE nel creare ecosistemi sanitari più digitali, resilienti e accessibili. Con un finanziamento considerevole di 5,1 miliardi di euro, EU4Health è la risposta strategica dell'Unione Europea alla fragilità e alla scarsa digitalizzazione dei sistemi sanitari nazionali.

Ma qual è il ruolo di EU4Health nella promozione della sanità digitale?

La nuova Centrale di Risposta Nazionale della Croce Rossa Italiana

Gli obiettivi strategici

EU4Health si impegna a realizzare quattro obiettivi generali che riflettono le ambizioni chiave del programma. Questi obiettivi includono:

  1. Migliorare e promuovere la salute nell'UE attraverso iniziative di prevenzione delle malattie, riduzione delle disuguaglianze sanitarie e promozione dell'accesso ai servizi sanitari.

  2. Proteggere le persone dalle minacce transfrontaliere alla salute, rafforzando le capacità di risposta dei sistemi sanitari e coordinando le azioni tra gli Stati Membri.

  3. Ottimizzare la disponibilità e l’accesso a medicinali e dispositivi medici, favorendo l'innovazione in quest'ambito.

  4. Potenziare la resilienza e l'efficienza dei sistemi sanitari nazionali, affrontando le sfide demografiche e promuovendo la trasformazione digitale mediante l'implementazione di best practice e la condivisione dei dati.

Il raggiungimento di tali obiettivi si compie mediante l’erogazione di finanziamenti a soggetti, organizzazioni sanitarie e ONG dei paesi dell'UE o dei paesi terzi associati al programma.

Sanità digitale: EU4Health in azione

Per attuare con successo il programma EU4Health, è previsto il coinvolgimento di diverse entità, tra cui HaDEA, l'Agenzia esecutiva per la salute e il digitale, responsabile della gestione delle proposte e delle gare d’appalto nelle quattro macro "linee di attività": prevenzione delle malattie, preparazione alla crisi, sistemi sanitari e personale sanitario, e digitale.

Ogni anno, il programma elabora un piano di lavoro che dettaglia le attività chiave e i finanziamenti necessari per raggiungere gli obiettivi. Nel contesto della sanità digitale, le principali attività previste includono:

  • Introduzione e utilizzo dell’European Health Data Space (EHDS). L'EHDS è l’ecosistema dedicato al settore sanitario che agevola lo scambio, l'utilizzo e il riutilizzo sicuro dei dati sanitari. Progettato per consentire alle persone di controllare i propri dati sanitari, mira a potenziare l'erogazione delle cure, la ricerca e l'innovazione attraverso un uso sicuro dei dati. EU4Health si impegna a intensificare le attività di comunicazione e coinvolgimento con le parti interessate, tra cui associazioni di pazienti, operatori sanitari, enti di ricerca e fornitori di tecnologie sanitarie, per favorire l'adozione dell'EHDS e promuovere l'inclusione digitale.

  • Promuovere l’adozione dell’European Electronic Health Record exchange Format (EEHRxF). Questo obiettivo sarà supportato dalla creazione di un centro di supporto dedicato, per agevolare lo scambio di registri sanitari e migliorare l'interoperabilità a livello europeo.

  • Sostenere lo sviluppo e il potenziamento di HealthData@EU e MyHealth@EU. MyHealth@EU è una piattaforma focalizzata sullo scambio di dati sanitari tra pazienti e operatori sanitari in tutti gli Stati membri. L'obiettivo è offrire ai cittadini europei, che viaggiano o vivono all'estero, l'accesso alla stessa assistenza sanitaria che avrebbero nel loro paese d'origine. Attualmente operativi in alcune località, i servizi di MyHealth@EU saranno progressivamente implementati in tutti gli Stati membri entro la fine del 2025. HealthData@EU, parte integrante dell'EHDS, si concentra sull'uso secondario dei dati sanitari, permettendo a ricercatori, responsabili politici e aziende di utilizzare e studiare le cartelle cliniche dei pazienti, previa autorizzazione da appositi organismi di accesso ai dati sanitari negli Stati membri.

  • Promuovere l’adozione dell’AI in ambito sanitario. EU4Health favorisce la creazione di comunità di esperti e stakeholder pertinenti. Queste comunità includono professionisti sanitari con esperienza nell'utilizzo e nell'implementazione dell'IA in contesti clinici, insieme a dirigenti ospedalieri che hanno già integrato soluzioni di IA nelle loro organizzazioni. Il programma supporta anche l'elaborazione di buone pratiche, raccomandazioni e linee guida personalizzate per soddisfare le specifiche esigenze degli utenti e degli ambienti sanitari. Infine, EU4Health sostiene progetti pilota per testare e valutare le linee guida in diversi contesti reali, oltre lo sviluppo di strumenti digitali interattivi intuitivi per raccogliere e condividere le soluzioni di IA che si sono dimostrate efficaci in vari contesti clinici.

New call-to-action

La sanità digitale promossa da EU4Health è molto più di una trasformazione tecnologica; essa incarna un cambiamento culturale e strutturale fondamentale nel modo in cui concepiamo e forniamo assistenza sanitaria. Un esempio tangibile di questo cambiamento è l'introduzione dell'European Health Data Space (EHDS), che non solo agevola lo scambio sicuro dei dati sanitari, ma promuove anche un approccio centrato sul paziente. Questo permette alle persone di assumere un ruolo attivo nel controllo dei propri dati, un passo significativo verso una maggiore partecipazione e consapevolezza nella gestione della propria salute. In definitiva, con EU4Health, l'Unione Europea sta delineando un futuro in cui la tecnologia è al centro della salute pubblica, offrendo nuove opportunità per migliorare la vita di milioni di persone in tutta Europa.

Post correlati