Business Process Automation: come si applica al manufacturing

La Business Process Automation, ovvero la tecnologia che automatizza le attività e i processi aziendali caratterizzati da operazioni standardizzate e ripetitive, ha un ruolo chiave nella trasformazione digitale delle imprese. Non è casuale, quindi che, stando a quanto rilevato dall’Osservatorio Intelligent Business Process Automation del Politecnico di Milano, il 42% delle grandi imprese italiane utilizzi questa tecnologia per migliorare le performance aziendali, sia nella forma di BPA tradizionale (che utilizza, ad esempio, l’RPA – Robotic Process Automation), sia nella forma innovativa di IBPA – Intelligent Business Process Automation, che integra l’Artificial Intelligence all’interno della BPA. L’Osservatorio del Politecnico rileva, inoltre, che le aree aziendali di maggiore utilizzo dell’automazione di processo sono Amministrazione, Finanza e Controllo e Operations. Nell’ambito del Manufacturing ciò si traduce sia nell’automatizzazione dei processi legati alla gestione documentale sia di quelli a supporto dell’attività produttiva.

New call-to-action

La BPA nel Manufacturing: la Supply Chain

Oltre che nei processi amministrativi tradizionali come, ad esempio, la registrazione delle fatture, la contabilità generale o la gestione dei contratti, nel Manufacturing la BPA viene, oggi, utilizzata per automatizzare i processi della logistica e della Supply Chain, che migliorano le performance dei processi produttivi. Tra questi troviamo:

  • Ricezione di prodotti e materiali. I documenti di trasporto (DDT) possono essere elaborati in modo automatico da bot RPA (https://news.beta80group.it/documenti-gestione-magazzino-come-automatizzare-i-processi-con-rpa), ottimizzando la gestione delle scorte e la pianificazione della produzione.
  • Gestione degli ordini. L’elaborazione dell’ordine avviene tramite un processo BPA che ne controlla i singoli passi in modo automatico, con riduzione dei tempi di ciclo.
  • Gestione dell'inventario. La BPA può monitorare automaticamente le scorte, e innescare il riordino di materiali e prodotti al verificarsi di determinate condizioni, per prevenire fenomeni di stock-out e over-stock, in accordo con gli algoritmi del WMS - Warehouse Management System.
  • Richieste di acquisto. La creazione della richiesta di acquisto, la selezione dei fornitori e la formalizzazione di termini e condizioni può essere controllata automaticamente da un processo BPA.
  • Tracciamento della produzione. La BPA permette di monitorare in tempo reale la produzione e fornire aggiornamenti automatici sullo stato dei processi, migliorando in tal modo l’efficienza delle linee e la comunicazione tra i diversi reparti coinvolti.

L'implementazione della BPA nel settore manifatturiero permette alle aziende di aumentare reattività e agilità, migliorare la qualità del prodotto, la customer experience e sviluppare vantaggi competitivi su un mercato sempre più affollato.

Uso avanzato della BPA nel Manufacturing

L’introduzione di tecnologie avanzate nella BPA, quali, ad esempio, l’Artificial Intellligence o il Machine Learning, trasforma il processo automatico in processo intelligente, si parla allora di Intelligent Business Process Automation: l’esecuzione automatica non si basa soltanto su passi ripetitivi a fronte di condizioni standard, ma è la conseguenza di analisi svolte in tempo reale o di carattere predittivo.

Nel Manufacturing, la IBPA trova applicazioni specifiche in diversi ambiti, tra cui:

  • Controllo della qualità. L’Artificial Intelligence consente di elaborare i dati provenienti dalla sensoristica IoT o dalla computer vision, e innescare controlli estremamente raffinati, come, ad esempio, il controllo visivo del prodotto finito e della confezione (al fine di rilevare danneggiamenti), o il controllo di temperatura e umidità per i prodotti termosensibili (semiconduttori, componentistica elettronica del white-goods).
  • Manutenzione predittiva. La IBPA è centrale per il corretto funzionamento avanzato dei macchinari di produzione. La combinazione di dati storici e dati di contesto (utilizzo degli impianti, piani di produzione, sovraccarichi, parametri ambientali, ecc.), permette di innescare automaticamente le richieste di manutenzione. Ciò garantisce la massima produttività degli impianti, l’efficienza dei consumi e, di conseguenza, la conformità alle policy o alle norme ambientali .
  • Gestione energetica. Attraverso strumenti di Artificial Intelligence è possibile ottimizzare l'uso dell'energia negli impianti, attraverso il monitoraggio dei consumi e l’innesco di processi finalizzati al risparmio energetico, migliorando, così, i parametri connessi alla sostenibilità ambientale.

L’implementazione di processi BPA o IBPA consente alle aziende del Manufacturing di porre le basi per una evoluzione continua, in grado di sfruttare le più recenti innovazioni tecnologiche. Si pensi, ad esempio, alla creazione di una Supply Chain Control Tower in cui i responsabili della logistica e della produzione innescano processi automatici con comandi vocali. Lo stesso può accadere nei processi corporate o di back-end, quali, ad esempio, l’onboarding HR o la gestione amministrativa: l’interazione con i processi può avvenire attraverso lo Speech-To-Text (STT), grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, machine learning e reti neurali. Tali implementazioni sono possibili già oggi, e pongono le basi per l’azienda Manufacturing del futuro, quando si prevede una collaborazione sempre più spinta tra l’uomo e la macchina: la produttività dell’azienda aumenta e le capacità umane sono amplificate.

Human in the Loop

 

Post correlati