X-PSIM: cos'è e perché è il futuro della sicurezza

La Control Room costituisce il cuore di un’infrastruttura critica e ne garantisce la continuità operativa. È progettata con attenzione all'approccio "human-centered design", bilanciando usabilità, ergonomia e funzionalità. Tuttavia, in momenti critici, la priorità degli operatori è la gestione immediata delle informazioni sul campo.

In questo scenario, merita particolare attenzione la tecnologia X-PSIM (Cross-Physical Security Information Management), un sistema informatico unificato, che accelera l'attuazione delle procedure d'intervento essenziali, rendendo la Control Room ancora più agile e reattiva.

New call-to-action

Le sfide di un’infrastruttura critica

Qualsiasi organizzazione responsabile della gestione un’infrastruttura complessa di sicurezza fisica e automazione industriale affronta quotidianamente una serie di sfide legate alla frammentazione delle applicazioni e dei sistemi dedicati al controllo degli impianti. Tra le principali, troviamo:

  • la polverizzazione delle informazioni;

  • l’eccessiva manualità richiesta dalle procedure operative;

  • l’impossibilità di correlare allarmi ed eventi generati da sistemi differenti;

  • l’inapplicabilità di procedure preventive;

  • la frammentazione e lo scarso livello di personalizzazione degli applicativi di sala operativa.

La chiave per superare tali sfide è l'adozione di un sistema informatico unificato X-PSIM, in grado di interagire con le tecnologie eterogenee presenti, ottimizzando e rendendo efficienti tutti i flussi operativi. Ciò consente di migliorare la tempestività nelle risposte, la gestione delle procedure e la correlazione tra eventi e allarmi, contribuendo a un aumento trasversale della resilienza dell’infrastruttura.

security control xpsim

X-PSIM: innovazione nella gestione tecnologica delle Control Room

Il concetto di PSIM, così come comunemente inteso oggi, potrebbe sottostimare la sua reale portata. Attualmente, è imperativo considerare strettamente interconnesse le tecnologie di sicurezza fisica, come antintrusione, TVCC, controllo accessi e antincendio, con quelle di automazione industriale, sicurezza e safety informatica. In questo contesto, X-PSIM (Cross-Physical Security Information Management) emerge come la soluzione tecnologica più completa per la gestione avanzata di una Control Room.

X-PSIM, infatti, alza il livello di comando e controllo, fornendo un supporto decisionale attraverso l'automatizzazione delle procedure, la gestione integrata del parco tecnologico e l'implementazione di strategie di manutenzione predittiva. Questa soluzione informatica di alta classe è progettata per risolvere definitivamente le sfide legate alla supervisione e al controllo degli impianti speciali, indipendentemente dalla loro natura o genere.

Perché scegliere uno X-PSIM

Con l'implementazione di X-PSIM, la sala di comando e controllo unifica, in modo definitivo, la supervisione di sistemi disomogenei, caratterizzati da differenze tra case costruttrici, tecnologie e impianti. Ciò consente all'organizzazione di ottenere il controllo totale dell’infrastruttura, indipendentemente dalla sua complessità, garantendo una migliore consapevolezza della situazione generale e un reporting direzionale accurato.

In particolare, X-PSIM offre 5 vantaggi chiave, tra cui:

  1. automazione e semplificazione delle procedure operative e di manutenzione;

  2. contenimento del dispiego di risorse umane e dei costi di esercizio;

  3. gestione semplificata di grandi volumi di dati e informazioni;

  4. coordinamento di sistemi eterogenei;

  5. innalzamento globale della qualità dei servizi erogati.

Digitalizzazione Parchi Naturali

L’architettura di una soluzione X-PSIM

L’architettura di una soluzione X-PSIM prevede l’interconnessione di sensori eterogenei (video, controllo accessi, sensori, analisi, reti, sistemi industriali, ecc.) attraverso l’interfacciamento di unità periferiche di raccolta e codifica dei dati. La distribuzione equa dei processi di elaborazione e intermediazione all’interno dei moduli che la compongono riduce drasticamente il numero di single point of failure dell’intera architettura, aumentandone la resilienza.

Il front-end è un’applicazione Web di ultima generazione dedicata al mondo delle Control Room su Workstation, in grado favorire la supervisione e il controllo unificato degli impianti, le configurazioni, le correlazioni degli eventi e le procedure verticali di intervento.

command and control procedure

In conclusione, l'integrazione di una soluzione informatica X-PSIM in una Control Room si traduce in un significativo aumento del livello di sicurezza attraverso un'intelligenza distribuita. Ciò contribuisce a garantire un ragionevole ritorno sugli investimenti e aggiunge valore all'intero ecosistema tecnologico, sia esso nuovo o già in esercizio.

Post correlati