
CE.DI per la GDO: 3 fasi da migliorare per essere competitivi
La logistica della Grande Distribuzione Organizzata appare piuttosto complessa se si considerano le sue dimensioni e l’ampiezza di territorio da servire, uniti all’elevata competitività del settore.
A fare la differenza è, ancora una volta, la logistica di magazzino. Ecco le 3 fasi fondamentali da migliorare affinché il CE.DI risulti sempre al passo con i tempi e le nuove tecnologie:
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Ricevimento merci. È la prima fase in cui sono impegnati gli operatori logistici. Non si tratta solo di coordinare l’ingresso dei colli in magazzino, questa fase richiede un’adeguata pianificazione e comunicazione con i fornitori, oltre che l’avvio di importanti procedure di controllo qualità, soprattutto per i prodotti alimentari. In particolare, è essenziale occuparsi di due attività: etichettatura delle referenze e registrazione del relativo Documento di Trasporto, meglio se attraverso sistemi di RPA, che velocizzano il processo e riducono al minimo la possibilità di errore umano. Per migliorare questa prima fase, i Logistic Manager possono ricorrere all’automazione delle procedure di ricevimento merce, minimizzando I rischi.
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Picking. Tra le attività logistiche più complesse e dispendiose in termini di tempo e di risorse umane impiegate vi è certamente il picking, soprattutto se si tratta di un CE.DI con layout non ottimizzato e tecnologie obsolete. L’efficienza delle procedure di picking è, però, fondamentale nel settore GDO: da essa dipende la velocità di preparazione degli ordini e quindi anche la soddisfazione dei clienti finali. Diverse sono le soluzioni per migliorare questa attività:
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Ottimizzazione dello spazio in magazzino
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Sfruttamento delle tecnologie di Picking Automatico
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Adozione di innovativi metodi di prelievo come il Wave Picking (Prelievo massivo) o il Prelievo a zona, per raccogliere più ordini contemporaneamente e velocizzare i percorsi.
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Spedizione. È l’ultima fase in cui è coinvolto il Centro di Distribuzione per la GDO. La merce lascia finalmente il magazzino centrale per raggiungere i singoli punti vendita, dislocati sul territorio. Il miglioramento richiesto per questa attività si riassume con un’unica parola: sostenibilità. Negli ultimi anni, infatti, si è diffusa sempre di più l’esigenza di ricorrere a nuovi sistemi di trasporto, in grado di coniugare perfettamente efficienza ed attenzione per l’ambiente. Alcuni colossi del settore GDO, ad esempio, hanno adottato l’utilizzo di mezzi elettrici, per ridurre i costi di traporto, migliorare l’impatto ambientale delle proprie attività e sostenere lo sviluppo sostenibile del pianeta.
L’attività di un CE.DI per la GDO va oltre la mera conservazione della merce. Diversi sono i processi logistici che si svolgono al suo interno e che devono essere ottimizzati per mantenere sempre elevato il livello di qualità del servizio offerto dall’insegna capogruppo.