I magazzini dislocati sul territorio, quando sono al servizio di un business omnicanale, presentano sfide molto complesse: ogni canale ha esigenze specifiche di gestione e spedizione delle merci; gli assortimenti devono essere più ampi e frammentati; le scorte devono essere coordinate, al fine di evitare over-stock o rotture di stock. In assenza di una strategia precisa, si ha come conseguenza la confusione nella disposizione delle merci, la gestione inadeguata degli spazi e l’inefficienza nella gestione dei processi. La soluzione, però, esiste. Una ricerca di Computers & Industrual Engineering mette in evidenza come sia necessaria una visione integrata degli spazi di magazzino. Da questa dipendono la gestione ottimale dello slotting (uso dello spazio disponibile) e la gestione efficiente dell’inventario.
Senza una visione integrata, la logistica omnichannel genera, da un lato, maggiori costi di gestione e, dall’altro, una minore qualità della Customer Experience. Le spese più alte sono imputabili a fattori precisi, tra cui troviamo:
Questa serie di problemi non può che riflettersi negativamente sulla Customer Experience. Diverse casistiche sono possibili: un cliente vede un prodotto disponibile sull’eCommerce, ma non nello store di prossimità (o viceversa); il consumatore omnichannel si aspetta che gli ordini, resi o cambi siano un unico processo fluido senza intoppi, ma la disconnessione tra magazzini può complicare l’esperienza; infine, gli ordini potrebbero essere consegnati in modo errato a causa di processi non sincronizzati. Senza di una logistica omnichannel efficiente, la reputazione dell’azienda ne è intaccata, con un impatto negativo sul business.
Con una visione unitaria, e, quindi, con un’unica piattaforma WMS centralizzata, è possibile governare con efficienza i diversi magazzini dislocati sul territorio. Un WMS centralizzato, consente infatti, di ottenere molteplici vantaggi, tra cui:
Occorre sottolineare, inoltre, che, maggiore è la diffusione sul territorio dei magazzini (anche a livello globale), più alta è la probabilità che le aziende si affidino a fornitori logistici 3PL - Third Party Logisitcs. In questo caso, l’utilizzo di un unico WMS centralizzato riveste un’importanza ancora maggiore, al fine di mantenere visibilità e unitarietà di gestione, anche al di fuori dei confini aziendali.
Le caratteristiche tecnologiche di un WMS hanno conseguenze dirette sulla gestione dei magazzini diffusi sul territorio. Occorre avere una visione unitaria in tempo reale dei dati. Elementi, quali, ad esempio, la visibilità in tempo reale sulle operazioni, la facilità di configurazione, la gestione avanzata degli ordini determinano le performance dell’intero processo. È necessario, perciò, che la scelta del WMS tenga conto dei fattori che più di altri favoriscono la logistica omnichannel:
La logistica omnichannel richiede un'integrazione fluida tra canali fisici e digitali. In questo contesto, l'adozione di un WMS unificato risulta indispensabile per garantire flessibilità, scalabilità e monitorare i KPI – Key Performance Indicator della logistica, al fine di affrontare volumi crescenti e una gestione efficiente delle risorse. La capacità di magazzino può crescere all’aumentare del business, mantenendo perfetta coerenza tra le informazioni di tutti gli impianti. In questo modo, al variare della domanda tra i vari canali, è possibile mantenere l’efficienza operativa e, quindi la risposta al cliente.