Come integrare sistemi e processi della supply chain con Sap Ewm

La Digital Transformation rende necessario un elevato livello di integrazione tra sistemi diversi, volto a garantire che i processi aziendali siano fluidi, efficaci e senza interruzioni. Ciò è fondamentale nel settore logistico, caratterizzato dalla presenza di molteplici attori e tecnologie lungo tutta la filiera.

Proprio per questo, SAP propone una soluzione ad hoc, SAP EWM – Extended Warehouse Management, parte della piattaforma ERP SAP S/4HANA, che assicura l’integrazione dei sistemi e delle piattaforme in tre ambiti fondamentali della logistica:

  • interfacciamento di processi aziendali;

  • gestione dei flussi di intra-logistica;

  • integrazione di macchinari automatici.

Come SAP EWM interfaccia i processi aziendali

Le piattaforme SAP hanno come obiettivo quello di favorire l’integrazione di sistemi e processi aziendali e di semplificare le attività. Un approccio, questo, seguito con una triplice strategia:

  • Base dati centralizzata. Tutte le componenti della piattaforma condividono le medesime informazioni, raccolte in un unico repository. Non vi è pertanto la necessità di trasmettere file di dati o creare copie di servizio.

  • Versione “embedded” dei componenti. SAP EWM, come diversi altri moduli, è stato integrato nella parte “core” del software. Ciò significa che le funzionalità specifiche di ogni modulo sono nativamente presenti e integrate all’interno della piattaforma.

  • Organizzazione delle informazioni. È stato ridotto il numero complessivo delle tabelle e i dati sono presenti in memoria, invece che su supporto esterno. Tale reingegnerizzazione aumenta le performance dei processi di EWM.

Massimizzare l'efficienza dell'eCommerce con il WMS: il caso di Holyart

La versione SAP EWM embedded consente l’integrazione con i sistemi aziendali e i processi della Supply Chain in modo nativo:

  • Approvvigionamento dell materie prime. Il rifornimento e gli ordini di acquisto sono effettuati da SAP Material Management, e i dati relativi sono utilizzati per la gestione degli inventari in SAP EWM.

  • Gestione ordini. EWM riceve gli ordini di vendita da SAP Sales and Distribution e pianifica le operazioni di magazzino (picking, formazione ordini, ecc.), con successivo aggiornamento dei dati di vendita.

  • Manufacturing Execution System. Integrazione con SAP Production Planning per la gestione dei processi di fabbricazione, monitoraggio delle scorte e production planning.

  • Controllo qualità. EWM si integra con SAP Quality Management per garantire la conformità di prodotti e materiali alle policy aziendali.

  • Trasporti. SAP EWM è integrato con SAP Transportation Management per ottimizzare la logistica di trasporto: pianificazione delle rotte, monitoraggio dei trasporti e ricezione dei resi.

SAP EWM nell’intra-logistica

Il design delle nuove interfacce di SAP S/4 HANA migliora la user experience e, nel caso di EWM, permette il controllo centralizzato sia delle risorse del magazzino (ubicazioni, giacenze, slot liberi, ecc.), sia delle attività di intra-logistica:

  • Movimentazione inbound/outbound. SAP EWM ottimizza i processi di ricevimento e spedizione della merce e dei materiali. Sono, inoltre, disponibili funzioni avanzate, quali, ad esempio: kitting (kit per il montaggio/produzione); gestione delle lavorazioni (labour management); gestione degli automezzi (yard management); logistica inversa (per i resi e-commerce).

  • Stoccaggio. Tracciamento dettagliato di ogni singolo item (merce, prodotto, componente) con una conseguente visibilità totale dell’inventario.

  • Inventario. Ottimizzazione degli spazi attraverso la riorganizzazione dinamica e la gestione delle giacenze in modo continuativo.

  • Ordini e spedizioni. Ottimizzazione dei percorsi di prelievo per la formazione ordini. EWM gestisce il Pick&Pack e i kit per il cliente. 

Integrazione di macchinari automatici

Attualmente, all'interno dei magazzini vengono impiegati hardware avanzati, progettati per eseguire in modo automatico compiti specifici: AGV/LGV, robot antropomorfi, ASRS, ecc., al fine di aumentare l'efficienza produttiva e ridurre gli interventi manuali. SAP EWM integra tali sistemi automatici grazie al Material Flow System, che assolve al compito di interfacciare il software di controllo dell’apparecchiatura con SAP EWM. Attraverso l'impiego di SAP EWM e SAP Material Flow System, l'azienda può ottenere una gestione industriale del magazzino. Ciò consente all'impresa di pianificare il proprio sviluppo, innalzando il livello di automazione e allineando i processi alle esigenze del mercato.

Una Supply Chain resiliente: De Rigo sceglie SAP EWM

SAP EWM offre risposte concrete alle sfide della Supply Chain di oggi: integrare in modo sinergico partner e fornitori; semplificare i processi logistici; implementare un'automazione avanzata all’interno del magazzino. Tale approccio, oltre a massimizzare le performance dell’impianto, prepara l’azienda alle sfide del futuro.

Post correlati