Magazine / Agile Software Factory 28 settembre 2022

Application Modernization nel Retail: soluzioni Agile per business Agile

Le aziende del Retail devono soddisfare un mercato sempre più esigente con velocità ed efficacia.

Le applicazioni cloud-native, progettate secondo i più recenti modelli architetturali, possono aiutare i Retailer a recuperare flessibilità operativa e rapidità di esecuzione, guadagnando un significativo vantaggio competitivo. Tuttavia, persone e imprese devono essere preparate ad affrontare il cambio di passo tecnologico, organizzativo e culturale. I progetti di Application Modernization, che permettono al parco software aziendale di evolvere verso i nuovi paradigmi, infatti, richiedono competenze specializzate, in termini di sviluppo e gestione dei processi in ottica Agile.  

Beta 80 è in grado di accompagnare i clienti Retail nei percorsi di modernizzazione applicativa, mettendo in campo professionisti qualificati che operano in totale sinergia con l’azienda. 

New call-to-action

Un team di specialisti, la chiave dell’application modernization 

Secondo l’approccio di Beta 80, un team di specialisti in grado di offrire una consulenza a 360 gradi, rappresenta la chiave di successo per qualsiasi iniziativa di application modernization. 

La capacità di avere una visione complessiva sulle offerte tecnologiche e sui temi del software development rientra tra le principali sfide dell’attuale panorama It. Gli sviluppatori possono avere un alto livello di competenza su brand e soluzioni specifiche, ma difficilmente possono padroneggiare l’intero portafoglio presente sul mercato. I vendor infatti hanno costruito sulle proprie tecnologie delle pipeline DevOps ottimizzate ed estremamente efficaci, ma ovviamente non condivise con i competitor. Pertanto, un senior developer esperto nelle metodologia di sviluppo Azure potrebbe non essere così competente sui mondi Google o Amazon. 

La difficoltà quindi è gestire progetti di application modernization ad ampio raggio e su ambienti diversi, mentre i professionisti dello sviluppo tendenzialmente hanno un campo limitato di specializzazione. Ecco perché emerge l’importanza di una figura con una visione estesa sulle iniziative di software development, in grado di individuare correttamente le tecnologie e le metodologie ottimali a seconda dei casi e delle effettive esigenze dell’azienda. 

Beta 80, un team di architetti e sviluppatori specializzati 

I Competence Center di Beta 80 mettono a disposizione dei clienti sia professionisti altamente qualificati su linguaggi e piattaforme di sviluppo specifici sia architetti che sappiano integrare ambienti differenti e gestire progetti di migrazione su diversi cloud.  

Beta 80 ha infatti scelto di impegnarsi nella formazione di architetti competenti, che sappiano fungere da “antenne” ovvero conoscere lo stato dell’arte tecnologico e le potenzialità delle diverse offerte così da consigliare la soluzione ottimale per ciascuna iniziativa. Da qui si può quindi organizzare una squadra di sviluppatori con conoscenze specifiche sull’ambito tecnologico individuato per il progetto. 

Come si sviluppa un progetto con Beta 80 

Tenendo l’architetto tra i punti cardine, Beta 80 ha costruito una precisa metodologia per la realizzazione dei progetti di application modernization rivolti alle aziende Retail. 

La strategia per la pianificazione del processo di sviluppo poggia sulle linee guida fornite dalla metodologia Agile, che prevedono, ad esempio, l’organizzazione di incontri periodici e la co-responsabilità nel definire i requisiti funzionali dell’applicazione. 

Se prima il cliente esprimeva stringatamente le esigenze operative che il fornitore doveva tradurre in requisiti tecnici, con l’Agile il processo avviene in stretta collaborazione, per ogni singola funzionalità o modifica dell’applicazione, con tempistiche programmate.  

Ciclicamente e con scadenze precise, il cliente deve fornire feedback sul prodotto e successivi incrementi, consentendo agli sviluppatori di effettuare eventuali modifiche a stretto giro.  

New call-to-action

Una partnership costruita sulla fiducia 

Ecco perché i project manager di Beta 80 sono stati formati con le giuste competenze per facilitare e fluidificare il processo collaborativo, creando un rapporto di fiducia con il cliente. 

Il trust infatti è fondamentale per la buona riuscita dei progetti di application modernization in chiave DevOps: l’azienda deve sposare i principi della metodologia Agile, fidarsi del proprio partner, mantenere l’attenzione non sulle tempistiche di realizzazione ma sul valore degli incrementi conseguiti.  

Grazie all’esperienza di lungo corso, Beta 80 potrà quindi supportare le aziende Retail non soltanto nell’effettuare l’application modernization, ma anche nel maturare i presupposti culturali necessari all’Agile. 

New call-to-action

Post correlati