Microsoft Viva Connections: ripartire dalle persone per una nuova collaboration
Il business si basa sulle relazioni, anche all’interno delle aziende. Come ha dimostrato il più grande esperimento di lavoro a distanza a cui abbiamo assistito durante i primi mesi della pandemia, mantenere un buon livello di relazione tra colleghi e tra dipendenti e responsabili è fondamentale per mantenere alti indici di produttività, bassi livelli di stress e benessere organizzativo diffuso.
Il Rapporto annuale sulla situazione del Paese, presentato a luglio dall’Istat, ha indagato l’opinione delle imprese sulla diffusione del lavoro agile. Se i giudizi positivi superano quelli negativi in tema di produttività, costi operativi e benessere del personale, lo stesso non può dirsi sul fronte dell’efficienza e della collaborazione interna. Più di un lavoratore su due, chiamato a esprimersi sul lavoro da casa, ha lamentato almeno una difficoltà: oltre ai problemi di connessione e alla difficoltà di concentrazione, tra le più citate c’è la carenza di dotazione tecnologica.
Fornire gli strumenti giusti, insomma, è fondamentale per consentire alle persone di lavorare bene, concentrarsi sulle proprie attività e collaborare positivamente anche a distanza. È quello che si propone di fare Viva Connections, la componente di Microsoft Viva pensata per offrire ai dipendenti una soluzione unica e personalizzata per la connessione. La piattaforma permette ai dipendenti di restare aggiornati, partecipare alle conversazioni e connettersi con responsabili e colleghi direttamente sulle applicazioni e sui dispositivi che utilizzano ogni giorno, incoraggiando una cultura dell’inclusione.
Viva Connections: stimolare il coinvolgimento per migliorare l’efficacia
I dipendenti più coinvolti, d’altronde, sono anche più competenti e attenti: credono in ciò che fanno, si assumono la responsabilità personale dei propri risultati e partecipano della soddisfazione dei clienti. Creare un’organizzazione agile e resiliente passa quindi necessariamente dall’offrire ai lavoratori in prima linea le risorse e gli strumenti di cui hanno bisogno per essere davvero partecipi della vita dell’azienda.
Una ricerca di Gallup indica che la crescita dell’employee engagement è da attribuire principalmente ai cambiamenti del modo in cui le organizzazioni si occupano dello sviluppo dei dipendenti. Le aziende che scelgono di promuovere una cultura di crescita interna hanno registrato un salto nei livelli di engagement, passati in poco tempo dal 20% al 70%.
Il team engagement, d’altronde, si riflette sulle performance sul lavoro. I dipendenti che dimostrano livelli maggiori di engagement ottengono risultati migliori dei colleghi meno coinvolti: 21% in più di redditività, 20% in più di produttività, 10% in più di fidelizzazione del cliente. Una delle chiavi per stimolare il coinvolgimento delle persone è quella di fornire feedback frequenti a dipendenti e manager: i primi si sentono più coinvolti, apprezzati e ascoltati, i secondi comprendono più facilmente aree e attività su cui concentrarsi.
Rafforzare l’identità aziendale grazie a una cultura del feedback
Nel 2021 quasi l’80% dei lavoratori ha utilizzato strumenti di collaborazione per il lavoro. Secondo la Digital Worker Experience Survey di Gartner, erano poco più della metà nel 2019, con un aumento del 44% dall’inizio della pandemia. Man mano che le organizzazioni sono passate a un modello di lavoro ibrido a lungo termine, le tecnologie di produttività personale e di gruppo basate su cloud e gli strumenti di collaborazione sono diventati il nucleo centrale dei nuovi workplace, chiamati a soddisfare le esigenze dei lavoratori remoti e ibridi. A partire proprio dal bisogno di partecipazione e condivisione.
Microsoft Viva Connections incoraggia le conversazioni e agevola la creazione di rapporti personali, grazie alla disponibilità di insight sulle priorità dell’azienda e alla possibilità di condividere sondaggi e consigli basati sui dati, stimolando anche una cultura del feedback. La soluzione permette, infatti, di fornire aggiornamenti al momento giusto, definire il target di notizie e interazioni, mettere in evidenza i contenuti più importanti e raccogliere facilmente i feedback della community.
Per migliorare davvero il coinvolgimento dei dipendenti, occorre poi gestire l’organizzazione del lavoro in modo trasparente e coerente con i valori e gli obiettivi del team. Poter contare su una piattaforma personalizzata per il brand rafforza l’identità aziendale, creando esperienze e condividendo notizie per gruppi specifici di dipendenti.
Viva Connections aiuta i dipendenti a connettersi e a condividere notizie, eventi di lavoro e attività specifiche in base al ruolo ricoperto, tenendoli aggiornati sulle conversazioni nelle loro community. Si rivela inoltre uno strumento utile per promuovere il mentoring all’interno dell’azienda, trasformando i feedback in attività quotidiane e migliorando coinvolgimento, produttività e innovazione.