La gestione giacenze e disponibilità magazzino con gli strumenti giusti
In un contesto logistico sempre più complesso, la gestione delle giacenze di magazzino e della disponibilità reale è diventata una priorità per le aziende. Avere una visibilità accurata su ciò che è fisicamente presente e su ciò che è realmente pronto per essere venduto, utilizzato o spedito significa ridurre errori, evitare stock out, contenere i costi e migliorare la capacità di evasione ordini.
Tuttavia, alcune criticità ricorrenti continuano a penalizzare la supply chain: stock non aggiornati, previsioni imprecise, pluralità di sedi (multi-magazzino), multicanalità e costi operativi elevati.
Per uscire da questa situazione, bisogna dotarsi degli strumenti giusti per la gestione delle giacenze in magazzino: l’adozione di soluzioni integrate consente visibilità in tempo reale, limita gli errori, garantisce efficienza operativa ed offre maggior controllo sulle scorte.
Principali problemi nella gestione delle giacenze di magazzino
Nella gestione di un magazzino, spesso, sono impianti e tecnologie datati e frammentati ad inasprire il quadro operativo. I principali problemi che un responsabile logistico è chiamato ad affrontare sono molteplici, uno su tutti la gestione dell’inventario:
-
stock non aggiornato / discrepanze tra sistema e realtà fisica. Molte aziende operano ancora con sistemi manuali o disconnessi, generando “phantom inventory” (scorte che il sistema indica, ma non sono realmente presenti) e conseguenti errori nella disponibilità reale. L’aggiornamento tardivo o il mancato tracciamento in tempo reale delle ubicazioni e delle quantità di prodotto amplificano il rischio operativo.
-
difficoltà di previsione e pianificazione della disponibilità. La vera disponibilità, spesso, poco controllata. Le aziende che non integrano analytics, visibilità real time e modelli predittivi rischiano sia l’‑over‑stocking (capitale immobilizzato) sia lo stockout‑ (mancata vendita). Secondo Gartner, le nuove funzionalità richieste ai sistemi WMS includono analytics avanzati, AI, machine-learning e orchestrazione robotica.
-
gestione multi-magazzino e ambienti ibridi (manuali + automatici). Molte realtà dispongono di più siti logistici, siano essi manuali, automatici o ibridi. Senza una piattaforma centralizzata e modulare, gestire le scorte e la disponibilità risulta complesso. I report dell’Osservatorio Contract Logistics – Politecnico di Milano sottolineano come la logistica stia evolvendo verso modelli di economia circolare, digitalizzazione e centralizzazione dei dati di magazzino;
-
costi operativi elevati e scarsa visibilità dei KPI. Lo svolgimento massiccio di attività manuali, la mancanza di tracciabilità in tempo reale e l’assenza di dashboard performanti nei processi di magazzino generano inefficienze. Gartner evidenzia come l’architettura tecnologica, il cloud e la scalabilità diventino elementi decisivi nelle decisioni di adozione dei sistemi WMS.
Strumenti per una gestione giacenze di magazzino efficiente
Per superare queste criticità servono soluzioni integrate che combinino WMS, WCS, automazione e analytics. La proposta di Beta 80 copre l’intero flusso logistico con:
-
Stockman;
-
Stockmatic.
StockMan: il WMS per controllo scorte, tracciabilità e picking
StockMan, il WMS della Stockager® Suite, facilita la gestione delle scorte, favorisce l’ottimizzazione del picking & path, la gestione avanzata dell’ubicazione delle scorte e la tracciabilità estesa.
Le sue principali funzionalità prevedono:
-
monitoraggio in tempo reale di scorte, ubicazioni e movimenti;
-
dadshboard analitici che mostrano KPI operativi tramite “StockMan Analytics”. Gli analytics tengono conto, ad esempio, della richiesta di prodotti, della sua variazione, come vengono gestiti gli ordini nel magazzino in rapporto alle richieste. Raccoglie dati di funzionamento e fa analisi predittive per individuare le aree di inefficienza;
-
gestione centralizzata multi-magazzino: più sedi, magazzini secondari o satellite;
-
tracciabilità estesa per eliminare discrepanze e ridurre errori;
-
ottimizzazione del picking & path per aumentare la produttività.
StockMan rappresenta il primo passo per garantire un inventario aggiornato e una disponibilità reale accurata.
StockMatic: il WCS per la gestione dei flussi automatizzati
StockMatic è il Warehouse Control System della Stockager® Suite, pensato per ambienti automatizzati o semiautomatizzati, integrabile con tecnologie come shuttle, AGV, sistemi vertical storage e sorter. Permette il coordinamento dei flussi automatici e la sincronizzazione tra sistemi automatizzati e WMS.
I vantaggi principali sono:
-
fluidità operativa nella gestione degli ordini,
-
percorsi ottimizzati,
-
riduzione dei tempi di movimentazione,
-
maggiore precisione nel prelievo.
È la soluzione ideale per ambienti automatizzati o ibridi che necessitano continuità operativa e coordinamento in tempo reale.
Stockager® Suite: piattaforma integrata con analytics avanzati
La Stockager® Suite integra WMS, WCS e moduli add-on per offrire una gestione centralizzata, soprattutto in scenari multi-magazzino.
Includendo:
-
strumenti di data analytics e machine learning;
-
funzionalità predittive per individuare inefficienze, anomalie e pattern operativi;
-
supporto al forecasting della disponibilità reale.
Voice picking e Pick by Light sono soluzioni utili quando si tratta di prelievo manuale del prodotto, per sapere cosa prelevare e quanto, dove sono i prodotti ecc.
In aggiunta, le soluzioni di analytics e machine learning per la visualizzazione dei dati, forecast, individuazione delle anomalie e pattern operativi, offrono un supporto strategico alle decisioni.
La gestione delle giacenze di magazzino è un’attività chiave per garantire continuità, efficienza e competitività. Soluzioni integrate come StockMan, StockMatic e Stockager® Suite, arricchite da moduli RTLS, Voice Picking e analytics avanzata, permettono di ottenere visibilità in tempo reale, ridurre gli errori e ottimizzare i costi operativi.
In un mercato in espansione e in continua evoluzione, le imprese necessitano sempre più di una gestione proattiva e affidabile delle giacenze e della disponibilità di magazzino.