Per un provider che fornisce connettività, servizi di telecomunicazione e servizi a valore, la disponibilità del network e la velocità delle connessioni sono fondamentali al fine di attrarre e mantenere i clienti con un’offerta efficiente e di qualità. Allo stesso tempo, è importante poter dare evidenza ai clienti stessi della prestazione delle connessioni.
Fastweb, azienda italiana di telecomunicazioni specializzata nella telefonia fissa e mobile e nelle connessioni a banda larga, si è rivolta a Beta 80 Group per realizzare una nuova piattaforma, volta al monitoraggio delle performance della rete.
Scalabilità, resilienza, integrazione con i sistemi e le infrastrutture di rete, sono le principali esigenze alle quali il progetto doveva rispondere.
Le attività di monitoraggio, oggetto del progetto, riguardano apparati di rete di proprietà Fastweb, che realizzano la connettività per centinaia di aziende clienti. Numeri importanti, destinati a crescere in concomitanza con l’espansione del parco clienti e delle attività della Telco.
Un sistema di monitoraggio evoluto e scalabile
Fastweb ha intrapreso un percorso di Digital Transformation, per realizzare una piattaforma che fosse:
- Flessibile
- Scalabile
- Semplice di utilizzare sia per quel che riguarda l’operatività che la reportistica.
La piattaforma doveva, inoltre, essere idonea ad un duplice utilizzo:
- da parte degli utenti interni (il team delle Operations e il reparto di Ingegneria di Fastweb) per attività di performance analysis e capacity planning.
- da parte dei clienti finali (imprese medio-grandi), che avevano bisogno di avere il controllo del servizio di connettività reso disponibile da Fastweb.
Le fasi iniziali del progetto hanno visto Beta 80 Group partecipare alla fase strategica di definizione dei requisiti insieme al Cliente e alle attività di progettazione e implementazione tecnologica.
La strategia messa in campo da Beta 80 per Fastweb è stata quella di proporre un’alternativa disruptive, basata su un’unica piattaforma per eseguire il monitoraggio sia della dorsale di rete, sia degli apparati dei clienti finali. Al fine di supportare i cambiamenti sul lungo periodo, inoltre, è stata adottata un’adeguata combinazione di prodotti. In particolare, Beta80 si è affidata a Splunk, piattaforma che permette di memorizzare dati grezzi provenienti da sistemi diversi, estraendone informazioni contestualizzate in real-time, utili al fine di reagire prontamente ai cambiamenti.
Sia le tecnologie coinvolte, che la soluzione progettata, hanno reso la piattaforma di Fastweb fortemente modulare, in grado di far fronte ai diversi scenari in tempi rapidi.
Fastweb: i vantaggi della nuova piattaforma
L’implementazione della nuova piattaforma ha permesso un importante incremento di efficienza ed efficacia delle operazioni.
In particolar modo, i vantaggi riscontrati riguardano 4 ambiti:
- Data Visualization: I dati di performance raccolti, analizzati e visualizzati con una grafica di immediata comprensione, sono uno strumento di vendita efficace, in grado di dimostrare la qualità del servizio. Inoltre, offrono la possibilità al cliente di monitorare in autonomia le prestazioni di rete.
- Big Data: La componente Big Data usata come repository dei dati, consente la loro analisi, correlazione e il possibile utilizzo del machine learning al fine di identificare comportamenti anomali della rete.
- Scalabilità: La forte scalabilità della soluzione le permette di crescere in linea con la Customer Base, ottimizzando le risorse necessarie ad espanderla.
- Possibilità di evoluzione: un particolare accento è stato posto in fase di progettazione affinché la soluzione fosse adattabile e versatile nell’affrontare le sfide future, come ad esempio la possibilità di impiegare tecniche di analisi predittiva.
La soluzione realizzata soddisfa, dunque, necessità di resilienza ed evoluzione nel tempo, sia in termini di dimensioni che di funzionalità ed è in grado di rispondere alle esigenze dei diversi dipartimenti tecnici di Fastweb.
Le competenze di Beta 80
Beta 80 Group supporta i propri clienti nella modernizzazione e trasformazione digitale delle IT Operations, aiutandoli a raggiungere il giusto livello di maturità, grazie a un approccio proattivo e a un orientamento all’automazione dei processi.
Come system integrator, inoltre, segue l’evoluzione continua delle tecnologie presenti sul mercato, attraverso un monitoraggio costante, volto ad individuare la soluzione più adeguata per i propri clienti.
Beta 80 Group utilizza le proprie competenze nel campo dell’Operation Monitoring & Performance, per aiutare i clienti a restare al passo con la crescente complessità degli ambienti, sempre più ibridi, spesso composti da piattaforme tradizionali, micro-servizi e applicazioni cloud native.