Nel settore Agroalimentare il ruolo delle tecnologie per digitalizzare i flussi di magazzino è sempre più centrale, spinto soprattutto dal bisogno della tracciabilità, per garantire trasparenza e qualità dei prodotti lungo tutta la filiera. L’obiettivo è quello di assicurare l’origine, la qualità e i metodi produttivi di alimenti e bevande: lo afferma il 55% degli intervistati nella ricerca dell’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano, che evidenzia come la tracciabilità digitale, oltre a essere un obiettivo in sé, dia un contributo fondamentale per la compliance normativa. Il ruolo del magazzino di stoccaggio è centrale, tanto che la logistica risulta essere il primo degli ambiti su cui focalizzarsi per raggiungere gli obiettivi di tracciabilità e compliance normativa. Ciò significa investire in sistemi automatici e, allo stesso tempo, individuare il WCS – Warehouse Control System in grado di garantirne l’uso ottimale. Senza un adeguato WCS non è possibile, infatti, sincronizzare le operazioni tra i vari macchine e disporre delle informazioni sullo stato delle apparecchiature stesse.
All’interno del magazzino di stoccaggio, l’implementazione dei flussi digitali è strettamente dipendente dai sistemi di automazione utilizzati e dal modo in cui il WMS – Warehouse Management System, è in grado di sfruttarne le potenzialità. Il WMS non è, però, il responsabile unico del funzionamento ottimale dei sistemi, in quanto il controllo delle operazioni eseguite dalle macchine è a carico del WCS – Warehouse Control System. Di conseguenza, senza un’integrazione perfetta tra WMS e WCS, non è possibile, nei fatti, garantire né la tracciabilità dei prodotti, né, tantomeno, la compliance normativa, che necessita di documentare passo dopo passo i percorsi, gli eventi e i cambi di stato in cui sono coinvolte le materie prime e i prodotti. Ciò è possibile se il WCS fornisce al WMS non solo l’esito delle operazioni, ma l’intera gamma di informazioni sullo stato delle macchine e dei dispositivi. L’integrazione stretta tra WCS e WMS consente un monitoraggio molto sofisticato, compresa la possibilità di sviluppare controlli di tipo custom:
L’integrazione ottimale tra WCS e WMS è la prerogativa per garantire non solo la tracciabilità e la conformità normativa, ma anche per migliorare le performance dei sistemi automatici, il cui utilizzo è in crescita proprio nei magazzini di stoccaggio del Food.
La tracciabilità digitale, che è il principale obiettivo delle aziende dell’agroalimentare, è possibile introducendo sistemi automatici all’interno del flusso logistico. Ciò significa che operazioni quali, ad esempio, la movimentazione, il controllo dei parametri ambientali, o la rilevazione di eventi significativi, avviene tramite dispositivi in grado di creare informazioni digitali:
Sebbene non direttamente collegata all’integrazione tra WCS e WMS, tra le tecnologie più innovative per i magazzini Food, va citata la Blockchain, ovvero la possibilità di registrare in un archivio permanente, immutabile e decentralizzato, tutte le transazioni relative al ciclo di vita di un prodotto, dalla materia prima fino al confezionamento. La Blockchain costituisce una fonte dati permanente per la tracciabilità, la sicurezza alimentare e la trasparenza informativa.
Il ruolo del WCS è centrale per gli impianti automatici o ibridi, in cui son presenti molteplici sistemi di automazione, da sincronizzare tra loro e in connessione con processi manuali. Va considerato, inoltre, che l’impiego di apparecchiature automatiche nella logistica alimentare è in crescita. Secondo una ricerca di Gartner l’82% dei CEO intervistati afferma, infatti, di voler aumentare gli investimenti in tecnologie digitali per migliorare l’efficienza della Supply Chain. Efficienza che, nel caso del pastificio La Molisana, si è tradotta in tracciabilità totale. Grazie al WCS StockMatic di Beta 80 Group è stato possibile, infatti, controllare le diverse tecnologie e sincronizzare le attività automatiche con quelle manuali, per ottenere visibilità completa sullo stato dei prodotti:
Gli investimenti per la tracciabilità alimentare sono in costante crescita. Uno studio di Grand View Research evidenzia come il mercato di riferimento globale crescerà, nel periodo 2021-2030, ad un tasso annuo composito (CAGR) pari all’8,8%. La Supply Chain, e in particolare la logistica del magazzino di stoccaggio, giocano un ruolo centrale, soprattutto nel Food, dove le innovazioni di processo e di mercato hanno un ritmo sostenuto: basti pensare, ad esempio, alle nuove forme di distribuzione come, ad esempio, i Dark Store, o ai nuovi processi produttivi, come, ad esempio, il Vertical Farming. In tale contesto, il WCS è il punto di raccordo tra le sfide del mercato e la risposta delle aziende, grazie al quale è possibile accelerare la digitalizzazione dei flussi, aumentare le performance del magazzino e integrare in modo non-disruptive le nuove tecnologie.