Smart City: iniziare il percorso verso la città di domani

Negli ultimi decenni, l'urbanizzazione è stata uno dei fenomeni globali più rilevanti. L'aumento della popolazione nelle città ha portato a una crescente domanda di risorse naturali. Questo ha inevitabilmente avuto un impatto sull’ambiente, causando diversi problemi, quali inquinamento atmosferico, scarsità idrica e diminuzione della biodiversità.

Tuttavia, negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un cambiamento di rotta. Le città di tutto il mondo hanno iniziato ad adottare soluzioni innovative per garantire una maggiore sostenibilità ambientale e migliorare la qualità della vita dei loro cittadini, ottimizzare l'utilizzo delle risorse, ridurre l'impatto ambientale e aumentare l'efficienza dei servizi urbani. Le Smart City sono la risposta a questa esigenza.

Cosa s’intende per Smart City?

La Commissione Europea definisce Smart City “un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l'uso di soluzioni digitali a beneficio dei suoi abitanti e delle imprese”. In esse, ogni edificio dialoga con gli altri e tutto è finalizzato alla sostenibilità, al benessere e all’efficientamento energetico, in favore del singolo cittadino e della comunità.

Ma una Smart City va oltre l’uso delle tecnologie digitali. Costruire una città intelligente significa:

  • infrastrutture e processi integrati nei settori dell'energia, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e dei trasporti

  • riduzione dell’inquinamento

  • sostegno alla crescita economica

  • maggiori opportunità lavorative

  • amministrazione della città più interattiva

  • attenzione al cittadino

Data Analysis e System Interoperability nelle Smart City

A caratterizzare le Smart City è l'elevata connettività, garantita da una vasta rete di sensori, telecamere e dispositivi IoT in grado di raccogliere grandi quantità di dati, utilizzati dalle amministrazioni locali per gestire in modo più efficiente le risorse urbane.

In questo contesto, la mole di dati prodotti dai sistemi di monitoraggio installati sul territorio rappresenta la più importante risorsa di una città intelligente. Tuttavia, per contribuire alla costruzione di una vera Smart City, i dati devono utilizzare necessariamente un linguaggio comune in grado di comunicare secondo logiche standardizzate e aperte all’interoperabilità.

L'interoperabilità dei sistemi, in particolare, è un elemento chiave per il successo delle Smart City, in quanto è grazie ad essa che è possibile promuovere la condivisione di informazioni e la collaborazione tra i diversi attori coinvolti nella gestione urbana intelligente e sostenibile.

New call-to-action

5 pilastri della Smart City

L'Obiettivo 11 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite mira a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili. In tale contesto, questo obiettivo attribuisce ai governi delle città importanti compiti di pianificazione strategica del percorso di trasformazione verso Smart City.

L’adozione di pianificazioni urbane secondo l’approccio delle Smart City ha come driver il principio di sostenibilità. Quest’ultimo può essere declinato in 5 azioni chiave:

  • Promuovere l'efficienza energetica degli edifici attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, dispositivi a basso consumo energetico e interventi di ristrutturazione edilizia o riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

  • Incentivare l'uso dei mezzi di trasporto sostenibili, ovvero promuovere l'uso della bicicletta, dei mezzi pubblici, dei car sharing e dei veicoli a basso impatto ambientale.

  • Sostenere programmi di rigenerazione urbana, che includono la creazione di aree verdi, l'installazione di nuovi arredi urbani, la realizzazione di opere d'arte, il recupero di edifici abbandonati o l’organizzazione di forme di aggregazione sociale e culturale.

  • Favorire l'economia circolare, quindi promuovere la riduzione dei rifiuti e lo sviluppo di pratiche di riciclo e riutilizzo dei materiali impiegati nelle attività produttive, l’implementazione di tecnologie di risparmio energetico e idrico, l’adozione di sistemi per la gestione delle acque reflue e di illuminazione intelligente o di impianti per la produzione di energia rinnovabile.

  • Miglioramento della qualità dell'aria, attraverso l’installazione di sensori IoT e tecnologie di gestione intelligente del traffico per ridurre l'inquinamento dell'aria.

Le Smart City rappresentano una grande opportunità per migliorare la qualità della vita dei cittadini, rendere le città più efficienti e creare nuove opportunità di lavoro e crescita economica. Tuttavia, affinché le Smart City possano raggiungere il loro pieno potenziale, è fondamentale che ci sia una stretta collaborazione tra Governo, aziende, comunità e cittadini stessi. È necessario lavorare insieme per definire obiettivi chiari, investire in infrastrutture tecnologiche e garantire che le soluzioni implementate siano sicure, trasparenti e rispettose della privacy dei cittadini. In questo modo, possiamo creare città più sostenibili, innovative e inclusive per il futuro.

Post correlati