ICT services, Supply Chain, Emergency Management – Scopri di più sul blog di Beta 80

Yard Management: uno sguardo d’insieme sul piazzale del magazzino

Scritto da SUPPLY CHAIN & WAREHOUSE MANAGEMENT | 28 aprile 2023

La gestione del piazzale di magazzino, comunemente conosciuta come Yard Management, rappresenta una sfida sempre più complessa per aziende e operatori logistici.

Dalla necessità di organizzare gli spostamenti di un numero crescente di veicoli alla riduzione dei tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci, fino al potenziamento della sicurezza del personale e alla minimizzazione dei costi operativi. Sono questi i principali problemi che i Logistic Manager sono chiamati a risolvere quotidianamente in ambito Yard Management.

In tale contesto, l’implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate risulta una scelta vincente. È per questo che Beta 80 Group ha progettato Yard Management, il modulo della Stockager® Suite pensato per la gestione della flotta e la pianificazione degli itinerari all’interno del piazzale del magazzino.

Come funziona Yard Management?

Yard Management gestisce e organizza i flussi degli automezzi in entrata e in uscita dal polo logistico per il ricevimento e la spedizione delle merci.

Un dispositivo mobile comunica direttamente con l’autista e gli fornisce tutte le indicazioni sulle destinazioni da raggiungere e sulle attività da compiere. La richiesta di posizionarsi in pesa, attraccare in banchina per il carico o lo scarico merci, sostare in una particolare piazzola o presentarsi in portineria per le operazioni di check-out viene immediatamente inviata all’autista sul suo dispositivo mobile, attraverso messaggi automatici, generati in funzione della configurazione dei percorsi e delle conferme di posizionamento inoltrate dagli autisti.

L’integrazione con sistemi esterni, quali WMS, lettori RFID, controllo accessi, videocamere e pese rende Yard Management uno strumento in grado di assicurare una perfetta sincronizzazione tra le attività interne ed esterne al magazzino.

Yard Management: 3 vantaggi fondamentali

Grazie alla geolocalizzazione dei veicoli e alla condivisione della cartografia del piazzale, Yard Management garantisce una visibilità dettagliata di tutte le operazioni che avvengono all’esterno del magazzino e un’organizzazione ordinata dei veicoli completamente digitalizzata. In questo modo, vengono assicurati 3 vantaggi fondamentali:

  1. Riduzione dei tempi di spostamento degli automezzi. La pianificazione degli itinerari ottimizza le rotte dei veicoli e riduce i tempi di percorrenza per le operazioni di carico e scarico merce.

  2. Processi logistici più efficienti. Yard Management consente di geolocalizzare in tempo reale i veicoli e di attuare con essi una comunicazione a distanza e multilingue. Ciò si traduce in una maggiore efficienza operativa, all’interno e all’esterno del magazzino.

  3. Ottimizzazione delle risorse. La possibilità di acquisire informazioni sulla disponibilità e sulla posizione delle risorse nel piazzale di magazzino, permette agli operatori di pianificare in modo efficiente le attività di carico, scarico e movimentazione delle merci. In questo modo, lo Yard Management permette di ottimizzare l'utilizzo delle risorse, riducendo al minimo i tempi e massimizzando la produttività dell'intera catena logistica.

Stockager® Suite: il WMS all-in-one firmato Beta 80 Group

Stockager® Suite è una piattaforma modulare, flessibile, adattabile ad ogni tipo di magazzino e integrabile con i sistemi IT esistenti e futuri. Si compone di moduli attivabili secondo le esigenze di ogni cliente, anche per lo Yard Management. In un’unica piattaforma, dunque, c’è tutto l’occorrente per realizzare un Warehouse Management su misura.