Per sopravvivere e prosperare in uno scenario in rapida trasformazione come quello odierno, le aziende devono ripensare completamente il modo in cui finora hanno gestito le relazioni tra le imprese i propri modelli di business.
Saper estrarre, comprendere e valorizzare i Big Data, usare l’automazione e l’AI per ottimizzare le Operations, creare nuovi modelli per generare ricavi e perseguire la strada verso l’innovazione sono diventati veri e propri imperativi.
E a gettare le basi per la crescita futura sarà proprio la capacità di adattarsi a questi cambiamenti, aumentare gli investimenti nella trasformazione digitale ed evolversi.
Per farlo, l'Autonomous Digital Enterprise si rivela un potente alleato.
Ma di cosa si tratta esattamente?
L'Autonomous Digital Enterprise è un framework pensato per l’impresa del futuro. Si tratta di una struttura di azienda digital-first con pilastri tecnologici distintivi e un modello operativo che supporta la trasformazione attraverso insight azionabili, business agility e customer centricity.
Sfruttare e ottimizzare la tecnologia è la chiave per la sua evoluzione. Proprio per questo sono stati identificati 5 principi tecnologici sui quali il freamwork ADE dovrebbe focalizzarsi, favorendo lo sviluppo di competenze e curando soluzioni e strumenti per superarne le sfide.
Questi principi tecnologici rappresentano il fulcro per i risultati positivi di un ADE:
Una Transcendent Customer Experience riconosce l'intero ciclo di vita dei touchpoint interni ed esterni del cliente, gli offre ciò di cui ha bisogno, dove e quando ne ha bisogno, generando un'esperienza altamente personalizzata e priva di attriti. Permette, dunque, di offrire un'esperienza omnicanale, multimediale e cloud-first basata sull'Intelligenza Artificiale, dove il cliente è al centro in ogni fase.
I clienti sono sempre stati vitali per il successo di un'azienda e oggi sono più esigenti e digitali che mai. Si stima, che il 63% dei consumatori ha meno probabilità di perdonare un'esperienza digitale deludente rispetto al pre-pandemia. L’avvento del Covid-19, infatti, ha spostato l'attività dei consumatori online e il 74% di questi prevede di aumentare ulteriormente l'utilizzo dei servizi digitali nei prossimi anni.
Per stare al passo, le aziende dovranno intensificare gli sforzi e affrontare sfide complesse, come:
Per vincere tali sfide, bisogna individuare i giusti driver tecnologici che, in questo caso sono Automation e Artificial Intelligence. Questi strumenti, infatti, consentono un servizio personalizzato e reattivo, in grado di soddisfare i clienti e liberare i dipendenti da processi faticosi e ripetitivi, in modo che possano concentrarsi su attività business-critical. La tecnologia lavora insieme all'esperienza umana per:
L’automazione abbraccia tecnologie nuove ed emergenti e sfrutta la crescita esplosiva dei dati per guidare processi aziendali altamente automatizzati, cioè orchestrati, controllati ed eseguiti da un software. In un ADE, l'automazione è una funzione aziendale complementare, che amplifica lo sforzo umano.
Sfruttando l'automazione nel data center e all'edge, le organizzazioni possono:
Nella survey Automation with Intelligence, Deloitte ha rilevato che il 73% delle aziende intervistate ha già iniziato il proprio percorso di automazione intelligente e quelle che implementano nuove iniziative di automazione prevedono un aumento dei ricavi del 15% nelle aree target e una riduzione dei costi media del 24% entro tre anni. Le sfide che caratterizzano la necessità di automazione includono:
L’approccio Automation Everywhere utilizza l'Intelligenza Artificiale e l'apprendimento automatico per consentire decisioni aziendali basate sui dati, migliorare la qualità, ridurre il lavoro manuale non necessario, responsabilizzare i dipendenti e ottimizzare le risorse IT.
L'automazione viene usata in sinergia con le competenze dei dipendenti per:
Adottare e sviluppare processi, strumenti, competenze, team e leadership DevOps attraverso le iniziative software e i portafogli esistenti consente di:
La ricerca The 2021 State of DevOps Report mostra che circa l'80% delle organizzazioni è "bloccata nel mezzo" quando si tratta del proprio percorso DevOps, con il 58% che afferma di dover ancora fare passaggi multipli tra i team per arrivare all'implementazione.
Se applicati in modo corretto, i principi DevOps possono aggiungere rapidamente valore consentendo automazione end-to-end, rilasci frequenti e collaborazione creativa in tutta l'azienda.
L’Enterprise DevOps può essere utilizzato con successo attraverso principi di miglioramento continuo, cambiamenti culturali e comportamentali, tecnologia ottimizzata da Intelligenza Artificiale, Machine Learning e automazione per aiutare le aziende a:
Il business data-driven crea valore e permette di monetizzare le risorse, dando la priorità a solide funzionalità di analisi e supportando un approccio sistematico alla strategia, all'architettura, alle Operations e all'esecuzione dei dati. Una mentalità data-driven consente alle imprese di:
Gli analisti prevedono che i volumi di dati in tutto il mondo raggiungeranno i 181 zetabyte entro il 2025. Con 64 miliardi di dispositivi Internet of Things (IoT) online entro il 2025, la quantità di dati continuerà a crescere, andando a costituire una vera e propria miniera d'oro per le aziende.
Tuttavia, la gestione e l’utilizzo dei dati a livello aziendale porta con sé una serie di sfide, come:
La tecnologia alla base del Data-Driven Business include AI/ML integrati con strumenti di automazione. Questi possono essere impiegati per:
La cybersecurity adattiva consente di gestire il crescente panorama dei rischi, mitigando automaticamente e in modo programmatico le nuove minacce, in costante evoluzione nel panorama digitale.
Secondo il rapporto Cost of a Data Breach 2023 di IBM, il costo medio di una violazione dei dati è passato da 3,78 milioni di dollari a 4,45 milioni di dollari, il più alto di sempre.
Nel 16% dei casi di violazione, il phishing è stato il vettore iniziale.
Oltre alle violazioni, i rischi per la sicurezza possono includere:
La sicurezza informatica adattiva crea una barriera di sicurezza completa attraverso AI, Machine Learning (ML), analisi comportamentale, autenticazione a più fattori, crowdsourcing e DevOps (DevSecOps) integrato nella sicurezza.
In un contesto in cui la tecnologia continua a evolversi e le aziende diventano sempre più data-driven, il modello di business dell’Autonomous Digital Enterprise si afferma come una soluzione innovativa e vantaggiosa per le aziende che mirano a guidare la Digital Transformation. Sfruttando le tecnologie avanzate, infatti, le aziende possono non solo ottenere benefici competitivi, ma anche e soprattutto restare all'avanguardia in un panorama aziendale in rapida evoluzione.