Negli ultimi anni, il settore della Security & Safety è stato investito da una profonda Digital Transformation. Ciò ha permesso alle organizzazioni di aumentare la capacità di mettere in campo azioni volte alla prevenzione e mitigazione dei rischi, attraverso l’utilizzo di control room preposte alla gestione dei processi di sicurezza aziendale.
Questa spinta innovativa si è verificata soprattutto nelle organizzazioni complesse, dove la sicurezza e la Business Protection sono considerate un fattore critico di successo, un asset strategico necessario a garantire lo sviluppo e la continuità del business.
Sicurezza, produttività e crescita sono, infatti, profondamente correlate tra di loro.
Aziende e organizzazioni hanno, dunque, iniziato a vedere nella tecnologia un grande alleato nella gestione e risoluzione di una crisi, uno strumento determinante per conoscere e interpretare correttamente ciò che sta accadendo, per supportare i processi decisionali, agire tempestivamente ed efficacemente per risolvere e prevenire.
La tecnologia rende disponibili molteplici informazioni per intercettare, descrivere e classificare eventi che possono avere degli impatti significativi sull’organizzazione. Ma le informazioni da sole non sono sufficienti. Occorre correlare i dati provenienti dalle diverse fonti per interpretare la realtà e fornire la risposta più appropriata.
La grande sfida è, infatti, essere in grado di correlare, interpretare e scegliere le informazioni più utili per comprendere ciò che realmente sta accadendo, al fine di assicurare un intervento tempestivo, efficace ed efficiente. Una Control Room con un software all’avanguardia serve proprio a questo.
I due principali obiettivi della Business Protection sono:
Per questo la fase finale di analisi è importante quanto l’intervento stesso.
La ricchezza e la completezza dell’analisi, infatti, alimenta i processi strategici che consentono di migliorare e modificare tutte le fasi dell’event management, per aumentare la capacità di prevenzione di un evento critico.
Inoltre, una comunicazione strutturata dei KPI degli eventi agli stakeholder contribuisce attivamente ad accrescere la consapevolezza e la cultura della sicurezza all’interno e all’esterno delle organizzazioni.
Beta 80 Group lavora da oltre 25 anni nel mercato del Public Safety, come principale attore per lo sviluppo di soluzioni software per la gestione delle Centrali Operative di Emergenza.
Per questo, consapevole che il proprio knowhow è un valore da condividere sul mercato Enterprise, ha progettato e sviluppato Control 1st, una soluzione software in grado di creare un unico ecosistema per la gestione ed to end della Business Protection.