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Control Room: qual è la tecnologia giusta per la tua organizzazione?

Scritto da EMERGENCY & CRISIS MANAGEMENT | 24 gennaio 2022

Aggiornare le control room con sistemi di avanguardia è una priorità per molte organizzazioni. Enti di servizi pubblici, i trasporti, le utilities, ma anche aziende più piccole richiedono un ambiente ad hoc per proteggere non solo le proprie persone, ma anche beni e attività.

Ad oggi, ogni azienda o organizzazione è gestita con flussi di lavoro e procedure diverse che devono essere monitorati e valutati. Questi “workflow” possono coinvolgere applicazioni di sicurezza e protezione, come telecamere, allarmi, rilevatori o persino interi processi e flussi. Man mano che le tecnologie diventano più complesse è necessario aggiornare le piattaforme di monitoraggio e di risposta che supervisionano gli eventi.

Una control room organizzano grandi quantità di dati in workflow specifici. Una piattaforma gestionale di alto livello permette non solo di monitorare ogni workflow, ma di rilevare le tendenze e suggerire miglioramenti, per che aumentino le prestazioni.

Tra i principali vantaggi connessi all’adozione di una piattaforma gestionale di avanguardia per la control room troviamo:

  • Migliorare il processo decisionale
  • Ridurre i tempi di risposta
  • Aumentare la produttività fornendo il giusto suggerimento o la giusta linea d'azione per la gestione della specifica situazione.

Incident management platform: quali sono i processi più utilizzati

Le piattaforme di incident management si adattano alle esigenze delle diverse organizzazioni e aziende che le adoperano. In linea generale, però, le control room sono utilizzate principalmente per le seguenti attività:

  • Monitoraggio reale della situazione: la piattaforma è utilizzata per monitorare tutte le attività organizzative, al fine di raggiungere il pieno quadro situazionale. La piattaforma visualizza tutti i processi e le informazioni rilevanti e monitora le diverse attività.
  • Condivisione delle informazioni: la piattaforma può essere utilizzata per condividere informazioni con uno o più squadre responsabili di una specifica area o funzione. Questo offre una consapevolezza situazionale più ampia e migliora il flusso di informazioni e la collaborazione.
  • Analisi: in caso di anomalie, i responsabili della sicurezza possono interagire con la piattaforma e selezionare viste o dati specifici. Possono, inoltre, condividerle in modo proattivo con i colleghi, per migliorare i processi decisionali.
  • Analisi del rischio : il risk assesment diventa fondamentale come elemento di supporto alla definizione dei processi di risoluzione dei problemi. Definire una risk assesment correlandola alla procedure e alle risorse oggi può avvenire in maniera automatica sfruttando capacita computazionali e IA alla portata delle aziende di qualsiasi settore.
  • Comunicazione con l'esterno: la piattaforma può essere utilizzata anche come strumento decisionale, per comunicare con persone esterne o stakeholder. Le informazioni vengono inviate e coordinate in modo efficace per gestire situazioni più complesse.
  • Automatizzazione dei flussi di lavoro: le ultime tecnologie orchestrano i dati per automatizzare i processi e i flussi di lavoro. La piattaforma può imparare dalle sue operazioni quotidiane e supportare e prevedere situazioni e incidenti. Gli algoritmi intelligenti e l'AI possono automatizzare i flussi decisionali e supportare i responsabili delle operazioni e della sicurezza nelle loro attività. Suggeriscono la linea d'azione più appropriata per un'emergenza e rivedono le attività quotidiane, elaborando un modo migliore per svolgere i processi.

    Ciascuna organizzazione può utilizzare uno, una combinazione o tutti questi processi. Una buona piattaforma di gestione degli incidenti, all’interno della control room, può migliorare tutti i workflow, dai più semplici ai più complessi, supportando le organizzazioni nella gestione del proprio business con struttura e flessibilità.