Negli ultimi anni, il settore Fashion Retail ha subito, più di altri, una forte spinta alla digitalizzazione e alla personalizzazione dell’offerta. Ciò è dovuto ad un mercato sempre più ampio e competitivo, dove il time-to-market e la customer satisfaction sono al contempo causa ed effetto dell’innovazione.
Le sempre maggiori esigenze dei consumatori, l’ascesa dell’eCommerce e il venir meno dei confini tra fisico e digitale sono solo alcuni dei fattori che mettono sotto pressione i brand, che per sopravvivere devono imparare a governare ed anticipare i cambiamenti in atto.
Per farlo, è fondamentale dotarsi di un parco applicativo in grado di soddisfare sia le esigenze del business sia quelle dei clienti, offrendo non solo prodotti ed esperienze fluide e d’impatto, ma anche sistemi solidi per governarle.
L’Application Modernization rende possibile tale evoluzione, accompagnandola ad un cambio di rotta da un punto di vista culturale, organizzativo e tecnologico.
Quando si parla di Application Modernization si intende l'aggiornamento, la migrazione o la trasformazione delle applicazioni esistenti per renderle più agili, scalabili e resilienti, così da poter sfruttare, innanzitutto, le enormi potenzialità del Cloud.
La tecnologia nel settore Retail evolve a gran velocità e i sistemi informativi ereditati dal passato (legacy systems), insieme a molte applicazioni di back-end, devono scontare una tale differenza rispetto alle piattaforme di ultima generazione (cloud-native), tale da far credere che la coesistenza sia inconciliabile. In realtà, utilizzando le tecniche dell’Application Modernization è possibile analizzare le applicazioni e stabilire, caso per caso, quale sia il tipo di approccio più utile. Si sceglie cioè, in base al rapporto costo/beneficio, a quale livello intervenire: dalla migrazione al cloud, fino alla riscrittura parziale o totale del codice.
Modernizzare, dunque, non significa necessariamente sostituire le applicazione legacy, ma identificare con precisione tutte quelle aree aziendali che richiedono un aggiornamento e necessitano di modifiche al fine di ottimizzare i processi.
La modernizzazione di applicazioni esistesti rappresenta il metodo più efficace per restare al passo con la Trasformazione Digitale, mantenendo un significativo risparmio sugli investimenti, poiché attualizza il patrimonio software invece che svilupparlo “from scratch”.
Assicura, inoltre, che tali applicazioni restino efficaci e siano in grado di cogliere i vantaggi di funzionalità e servizi in Cloud.
Trasformare applicazioni con un'architettura monolitica in applicazioni cloud-native basate su microservizi, ad esempio, consente alle aziende del settore Fashion Retail di rispondere più rapidamente alle nuove tendenze, accelerare il time-to-market e offrire, di conseguenza, esperienze migliori ai propri clienti.
Nello specifico, è possibile individuare 5 principali vantaggi dell’App Modernization nel settore moda:
Modernizzare le applicazioni, dunque, è diventato un vero e proprio imperativo per le aziende che vogliono restare competitive sul mercato. Tuttavia, lungi dal tradursi in una tabula rasa dove partire da zero, l’Application Modernization consente di valorizzare le applicazioni in essere, svecchiandole, ottimizzandole e integrandole con nuove tecnologie e processi resi disponibili e, sempre più spesso necessari, dalla Digital Transformation.