La migrazione dalle piattaforme WLA – Workload Automation dei sistemi legacy verso architetture SOAP - Service Orchestration and Automation Platform è la leva strategica per compiere il salto di qualità nella gestione delle informazioni nel Finance. Le più recenti normative di settore (ad esempio DORA - Digital Operational Resilience Act, PSD3 - Payment Services Regulation 3, e FiDA - Financial Data Access) richiedono standard elevati di governance, sicurezza e trasparenza nel trattamento dei dati. FiDA, in particolare, fa riferimento all’accesso trasparente ai dati finanziari, alla condivisione delle informazioni con terze parti, e, infine, all’interoperabilità tra le piattaforme, dentro e fuori dall’azienda. Va ricordato che FiDA è il riferimento per la creazione di ecosistemi open finance, e rappresenta pertanto una sfida critica per lo sviluppo delle aziende del settore.
In tale contesto, la migrazione da WLA a SOAP rappresenta un percorso obbligato, in quanto le piattaforme SOAP permettono
I software tradizionali di WLA, presenti nei sistemi legacy [link all’articolo Payment Modernization], non consentono l’orchestrazione delle attività, che è, invece, un presupposto necessario per la compliance a FiDA.
Passare da WLA alle piattaforme SOAP significa sostituire un sistema statico e spesso isolato, con un’infrastruttura aperta, che opera in ambienti ibridi e multi-cloud. È un paradigma nuovo, che a livello operativo comporta diversi rischi e la conseguente possibilità di creare delle interruzioni di servizio. Tra le possibili cause, ad esempio, troviamo:
Vi sono una serie di tecniche che abbattono tali rischi, quali, ad esempio, la mappatura completa dei job sorgente o l’uso di strumenti automatici per la conversione. Vi sono, tuttavia, approcci più strutturati, in grado di intercettare anomalie prima che impattino la produzione, con l’obiettivo di minimizzare i rischi di downtime.
Vi sono degli approcci moderni alla migrazione da WLA a SOAP, che non sostituiscono le tecniche tradizionali, ma si affiancano ad esse. Tali tecniche, mutuate, dagli ambienti dello sviluppo applicativo, consentono di anticipare l’insorgere di anomalie, e, pertanto, garantire la piena continuità operativa nel passaggio dal vecchio al nuovo ambiente:
In ogni caso, appare chiaro come l’innovazione tecnologica e l’adozione di piattaforme innovative, come, ad esempio, SOAP sono ormai necessarie per garantire lo sviluppo dell’impresa in un ecosistema sempre più aperto e concorrenziale, per cui le aziende del Finance, più di altre, dovranno adeguarsi al fine di mantenere i propri processi sicuri, complianti, ed efficienti.