Gli strumenti di Business Intelligence permettono di evidenziare azioni e desideri che possono tradursi in un reale vantaggio competitivo, aiutando a sviluppare nuove offerte e servizi mirati a migliorare la Customer Experience dei clienti.Se a questo aggiungiamo che i sistemi di Business Intelligence (BI) consentono non solo di analizzare i dati del brand, ma anche quelli della concorrenza, si comprende facilmente come il settore Retail goda oggi di nuove e incredibili possibilità per incrementare il proprio business.
Gli strumenti di Business Intelligence allargano sensibilmente gli orizzonti, analizzando in tempo reale flussi di dati provenienti da fonti quanto mai eterogenee: CRM, ERP, sensoristica, canali social. Basterebbe pensare a quante risorse, umane e tecnologiche, sarebbero necessarie per effettuare questo genere di rilevamenti e per produrre la relativa reportistica, per comprendere come gli strumenti di BI siano ormai indispensabili.
La BI permette, inoltre, la validazione del dato, dandogli trasparenza, qualità e sicurezza. Caratteristiche indispensabili per fornire ai decision maker informazioni dettagliate per sviluppare nuovi scenari.
Secondo una ricerca condotta da Accenture Interactive e pubblicata sul report “Pulse Check 2018: Moving from Communication to Conversion”: l'83% dei consumatori è disposto a condividere i propri dati per consentire un'esperienza personalizzata e il 91% degli stessi consumatori ha maggiori probabilità di acquistare presso brand che riconoscono, ricordano e forniscono offerte e consigli pertinenti. Ciò si traduce in un incremento quasi esponenziale dei dati a disposizione dei brand, elemento che, se non opportunamente affrontato, può costituire più un ostacolo che una reale opportunità. Occorre, quindi, scegliere con attenzione quali sistemi, piattaforme e strumenti introdurre e, fattore non certo marginale, a quale partner appoggiarsi per questa scelta.
Rispetto a qualche anno fa quando la raccolta, analisi e visualizzazione del dato richiedeva l’uso di diverse piattaforme, gli odierni software di BI integrano tutto il necessario in un’unica e pratica suite. I Business Intelligence Tools offrono ora funzioni di data mining, business analytics (inclusi analisi predittiva e statistica), benchmarketing, reportistica.
Microsoft Power BI e Qlik View, sono potenti piattaforme di gestione del dato che integrano al loro interno versatili strumenti di Business Intelligence in grado di fornire ad ogni organizzazione la visibilità necessaria, e, quando utile, in real-time, dei propri dati. Si tratta di strumenti adattabili a ogni contesto, a partire dalla supply chain e settore logistico, fino ad arrivare al Sales e al monitoraggio social.
Tra le principali applicazioni troviamo:
È chiaro, dunque, come solo una corretta data strategy e la scelta della piattaforma più adatta di Business Intelligence possano permette una gestione efficiente dei big data, trasformandoli da ostacolo ingestibile a qualificata opportunità di crescita.