La rapida Digital Transformation che caratterizza il settore Retail negli ultimi anni, unita alla richiesta di esperienze d’acquisto sempre più phygital e omnichannel e al conseguente (quanto necessario) passaggio al cloud hanno reso i sistemi IT alla base dei servizi offerti ai consumatori più variegati, interconnessi e complessi.
Ne consegue la necessità di un monitoraggio automatico di sistemi potenzialmente più fragili ed esposti a rischi che in passato. Lo scopo è, soprattutto, garantire una customer experience fluida, senza intoppi, coerente con i valori del brand e in linea con le aspettative sempre più alte dei clienti.
Anche la singola anomalia, infatti, può avere un impatto estremamente negativo sull’azienda. L’indisponibilità di un servizio o un malfunzionamento durante una transazione di acquisto, ad esempio, possono causare la perdita del cliente e contribuire a costruire un’immagine di scarsa affidabilità.
In questo scenario, il monitoraggio dello stato di salute dei servizi e delle infrastrutture tecnologiche si rivela cruciale per il settore Retail. Per questo, sono sempre di più i retailer che si affidano all’AIOps (Artificial Intelligence for Operations).
Secondo la definizione di Gartner, il termine AIOps identifica l'applicazione delle funzioni di Intelligenza Artificiale, come i modelli di NLP (Natural Language Processing) e di Machine Learning, per automatizzare e semplificare i flussi di lavoro operativi.
Nel settore retail, tale metodologia consente di tenere sotto controllo lo stato delle applicazioni attraverso funzionalità specifiche:
L’utilizzo di metodologie AIOps comporta, inoltre, la raccolta continua di Big Data e informazioni in tempo reale che permettono non solo di monitorare i servizi, ma anche di raccogliere dati preziosi circa i comportamenti e le preferenze degli utenti. Se raccolti e analizzati nel modo giusto, tali dati consentono alle aziende di prendere decisioni strategiche volte a favorire il business e ad allocare nel modo più conveniente le proprie risorse infrastrutturali. Lo scopo, in ogni caso, resta garantire una customer experience di qualità.
Molti sono i fattori che possono influenzare le performance di un servizio online. Tra questi troviamo, ad esempio, i picchi di accesso al sito (Black Friday, campagne promozionali, ecc.), la capacità delle connessioni internet o l’architettura interna delle applicazioni. Tali fattori possono condizionare la percezione che il cliente ha del brand o del retailer nel corso del customer journey. Il ricorso a strumenti di AIOps permette di prevenire le anomalie e risolvere rapidamente i disservizi, senza impatti sulla business continuity o sull’esperienza utente.
Ciò è possibile attraverso:
Ne consegue una visione chiara e lucida dei sistemi, che attraverso l’Intelligenza Artificiale applicata alle IT Operations, è in grado di assicurare customer journey pienamente corrispondenti alle attese.
L’AIOps, dunque, costituisce per la vendita al dettaglio una valida strategia a lungo termine per semplificare il modo in cui le IT Operations supportano e gestiscono ambienti IT moderni e sempre più complessi e garantire la costante e piena soddisfazione del cliente.
Inoltre, con prestazioni di sistema migliori e l’uso dell’automazione, i team IT possono concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto e volte all’innovazione.
È bene tenere a mente, però, che il primo fondamentale passo nell'adozione dell’AIOps è lo sviluppo di una visione chiara sugli usi che ne verranno fatti all’interno dell’organizzazione.
Una volta definito questo, occorrerà creare una strategia per:
Possiamo poi identificare 3 best practice che aiutano le aziende a migliorare la customer experience attraverso i sistemi di AIOps.
L’adozione delle tecnologie AIOps nel Retail, quindi, consente di mettere in relazione diretta il problema tecnico (performance dell’applicazione) con quello di business (degrado della customer experience). In quest’ottica, si possono identificare 3 vantaggi concreti che l’AIOps porta al Retail:
Appare chiaro, dunque, come l’implementazione dell’AIOps sia oggi un passo fondamentale per le aziende Retail. La possibilità di sfruttare pienamente i dati in tempo reale per attività di profilazione, personalizzazione e monitoraggio preventivo garantisce servizi fluidi, privi di attriti e un customer journey all’altezza delle aspettative.