Quattro Centrali Operative pronte in quattro mesi: è uno dei progetti più importanti portati a termine da Beta 80 Group, grazie alla professionalità dei suoi team di lavoro dell’area Emergency e Crisis Management e al CAD software proprietario. capace di adattarsi con flessibilità a contesti e necessità di ciascun territorio.
In tempo record, dunque, sono state realizzare: le Centrali Uniche di Risposta CUR112 in Liguria e Friuli-Venezia Giulia, la Centrale Unica 118 del Friuli-Venezia Giulia e la Centrale Emergency Medical Services per il territorio albanese. Il tutto è stato possibile grazie ad un importante lavoro di coordinazione, che ha garantito la massima qualità del servizio.
La realizzazione di ciascuna centrale è stata caratterizzata da strategie e metodologie diverse, variabili a seconda delle particolarità regionali di procedure e territorio. La Centrale in Albania, in particolare, è stata una sfida importante: il team Beta 80 Group si è occupato anche della realizzazione e dei set up dei locali, compresa l’istallazione dell’hardware.
Ciascuna Centrale è stata realizzata lavorando a stretto contatto con partner istituzionali e privati. In particolar modo, il Ministero della Sanità della Repubblica dell’Albania, la Regione Friuli-Venezia Giulia, la Regione Liguria, SUEM, SIS, AREU e la Protezione Civile. Seppure la realizzazione tecnica delle Centrali sia avvenuta in pochi mesi, infatti, la parte di progettazione è partita molto prima e si è articolata in confronti costanti con le Istituzioni e gli Enti Preposti, al fine di elaborare la corretta strategia e analizzare la soluzione più adatta al singolo territorio, tenendo conto di necessità e risorse a disposizione.