L’ESG: un imperativo strategico e finanziario per le aziende

Redazione Marketing

@Tow80

Sempre più investitori e aziende stanno ponendo attenzione al rispetto dei cosiddetti criteri ESG.

 Si tratta di principi utilizzati in ambito economico per analizzare un investimento anche dal punto di vista ambientale, sociale e di governance che corrispondono ad un sempre maggiore interesse da parte della società nei confronti di questi temi.

L’acronimo ESG sta per:

  • Environmental: l’impatto sull’ambiente e sul territorio
  • Social: le iniziative con un impatto sociale
  • Governance: aspetti interni all’azienda e alla sua amministrazione

Questi principi vengono utilizzati per valutare investimenti responsabili, non solo in riferimento alla gestione finanziaria della propria impresa, ma anche per quel che riguarda aspetti di natura, ambientale, sociale e di governance.

Prenderli in considerazione permette di misurare le capacità delle imprese nell’aderire a quegli standard che sono ormai considerati necessari per uno sviluppo etico e sostenibile e formularne una vera e propria classifica.

La capacità di produrre denaro, infatti, non basta più. Ad oggi un’azienda viene valutata anche in termini di produzione di risultati etici come l’inclusione sociale o la protezione dell’ambiente.

Per far ciò vengono utilizzati 3 criteri:

  1. Criterio E (Environmental)  

Il criterio “Environmental” fa riferimento a parametri come l’attenzione al cambiamento climatico, la sicurezza alimentare, il contenimento delle emissioni di anidride carbonica o ai tentativi di ridurre l’utilizzo delle risorse naturali.

Comprende, quindi, tutte quelle iniziative e quelle azioni che hanno l’obiettivo di ridurre il più possibile l’impatto che le aziende hanno sull’ambiente e sul territorio.

  1. Criterio S (Social)

Per quanto riguarda il criterio S, questo comprende tutte le decisioni e le iniziative aziendali che hanno un impatto sociale:

  • Rispetto dei diritti umani
  • Attenzione alle condizioni di lavoro
  • Parità di genere
  • Inclusione

 A questi si aggiunge la possibilità delle aziende di contribuire ad aumentare il benessere degli abitanti del territorio in cui si trova, attraverso iniziative ed eventi. Le iniziative connesse al criterio Social sono le più evidenti, osservabili dai membri dell’organizzazione. Per questo, il loro rispetto facilita lo sviluppo di un’immagine positiva dell’azienda stessa.

  1. Criterio G (Governance)

 L’ultimo criterio dell’ESG è quello che comprende la responsabilità di “Governance” delle aziende. Questa fa riferimento al rispetto della meritocrazia, alle politiche di diversità nella composizione del consiglio di amministrazione, il contrasto di ogni forma di corruzione, all’etica retributiva, etc.

La “Governance” è, inoltre, particolarmente importante perché è su questa che gli osservatori esterni valutano l’identità aziendale. Essa permette, infatti, di definire se le azioni sostenibili adottate dall’azienda, si accompagnano anche a forme organizzative nei luoghi di lavoro ugualmente vicine ai principi dell’ESG.

ESG Rating: perché è importante per le aziende

Il rating di sostenibilità o rating ESG fornisce una valutazione di tipo sintetico, che assicura la validità di un’azienda, di un’impresa o di un’associazione relativamente al suo impegno in ambito sociale, ambientale e di governance.

Esso viene elaborato da agenzie specializzate attraverso la raccolta e l’analisi di dati provenienti da diverse fonti, fra cui:

  • Documenti aziendali
  • Autorità
  • Informazioni pubbliche
  • Sindacati e ONG

Le agenzie, inoltre, hanno la possibilità di effettuare sopraluoghi nelle aziende.

Ma perché il rating ESG è considerato così importante?

Innanzitutto, per un fattore reputazionale. La brand awareness dell’impresa risulta rafforzata e percepita positivamente quando è connessa a tematiche ritenute positive e di pubblico interesse.

Un rating ESG elevato attrae, inoltre, gli investitori in quanto permette loro di avere una comprensione più approfondita dell’impresa, del suo livello di sostenibilità e delle sue capacità di generare valore sociale.

Infine, incide sulle scelte d’acquisto dei consumatori, fortemente influenzate dalla fiducia rivolta ad un prodotto o brand specifico.

Non a caso, le attività di comunicazione corporate, negli ultimi anni, si sono spesso concentrate proprio sull’esprimere vicinanza e interesse nei confronti di temi come la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale, l’etica.

ESG: le soluzioni offerte da ServiceNow

ServiceNow offre una soluzione per trasformare il sistema di reporting ESG in un sistema operativo senza intoppi. Questa soluzione modulare aiuta le organizzazioni a maturare e migliorare i loro attuali programmi ESG al fine di ottenere una maggiore efficienza.

La soluzione unisce vari moduli:

  • ServiceNow ESG Management and Reporting: Questa soluzione strutturata consente alle aziende di stabilire obiettivi e indicatori chiave di prestazione, tenere traccia dei progressi, raccogliere e verificare i dati e creare informative in linea con i principali framework di reporting ESG. Avere un’unica fonte per la raccolta dati semplifica la raccolta, la manutenzione e la condivisione dei dati ESG.
  • ServiceNow Project and Portfolio Management:L’effort ESG è un percorso pluriennale a livello aziendale, di conseguenza la creazione di un piano e la sua gestione richiedono struttura, tappe e flessibilità. La soluzione di ServiceNow aiuta le aziende ad allineare la strategia con una roadmap di esecuzione continua di progetti e programmi. In questo modo le aziende possono facilmente tenere traccia delle prestazioni rispetto a strategie, obiettivi, costi, risorse, investimenti e risultati.
  • ServiceNow Integrated Risk Management: ESG ha molte politiche, normative e stakeholder diversi. ServiceNow Integrated Risk Management mette a disposizione delle aziende le principali soluzioni di governance, tra cui controllo continuo, monitoraggio del rischio, supporto per l’audit, opzioni come valutazioni avanzate del rischio, intelligenza artificiale (AI) e automazione. Essa fornisce una visione in tempo reale della conformità ESG e del rischio e supporta i leader aziendali a orientarsi nel processo decisionale.
  • Integrations with ESG Workflows: Permette di raccogliere le metriche e monitorare i flussi di lavoro basati sui prodotti ServiceNow, come Business Continuity Management, Vendor Risk Management, Security Operations, Hardware Asset Mangement, e Safe Workplace Apps.  

L’integrazione di queste soluzioni all’interno delle aziende aiuta a guidare e monitorare i vari flussi di lavoro, che permettono di ottenere risultati ESG in termini, ad esempio, di privacy, approvvigionamento responsabile e sicurezza sul lavoro, con un conseguente aumento di sostenibilità, visibilità, valore e fiducia.

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