Citizen Development: cos’è e come funziona

Redazione Marketing

@Tow80

Il rapido diffondersi dello smart working, unito alla forte spinta alla digitalizzazione, che caratterizza il panorama aziendale a tutti i livelli, hanno avuto un impatto significativo sulla richiesta di sviluppo e rilascio di nuove applicazioni. Gartner prevede, infatti, che entro il 2023 saranno sviluppate oltre 500 milioni di app. Una mole di lavoro ingestibile dai singoli dipartimenti IT.  

Proprio per questo, negli ultimi anni, si assiste ad una sempre maggiore diffusione del Citizen Development.  

Ma di cosa si tratta esattamente e perché costituisce una risorsa per le aziende?  

Citizen Development: perché è importante per le aziende  

Per Citizen Development si intende il fenomeno che vede protagonisti utenti privi di competenze informatiche avanzate, che creano applicazioni aziendali, attraverso ambienti di sviluppo e runtime approvati dall’IT.   

I vantaggi del Citizen Development sono diversi. Nonostante gli scetticismi iniziali, infatti, appare chiaro come il coinvolgimento dei dipendenti business nel processo di creazione e sviluppo degli applicativi, necessari ai singoli uffici, sgravi i team IT da tutta una serie di incombenze relative e gli permetta di concentrarsi su un lavoro a più alto valore aggiunto.

I benefici sono, inoltre, riscontrabili anche in termini economici, in quanto la produzione interna non rende necessario l’ingaggio di terze parti.  

ServiceNow App Engine: app low code/no code alla portata del business 

ServiceNow ha intercettato e cavalcato questa tendenza, investendo in un’offerta customer-centric, che permette una customizzazione sempre maggiore dei servizi.  

Attraverso ServiceNow App Engine, infatti, offre ai propri clienti soluzioni low code/no code, così anche utenti senza skill specifiche, possano avere la possibilità di creare da zero applicazioni.   

Nello specifico:  

  • Le piattaforme no code permettono la creazione di app senza la necessità di dover scrivere un codice; consentono, quindi, di ottenere una soluzione personalizzata senza alcun tipo di competenza tecnica di sviluppo.  
  • Le piattaforme low code, invece, velocizzano, ma non sostituiscono, la produzione di un codice, accelerando, di conseguenza, il processo di creazione.   

Come nasce un’app: breve guida al Citizen Development  

Grazie al Citizen Development tutti possono trasformarsi in sviluppatori. Ma quali sono gli step da seguire per la creazione di un’app personalizzata? 

  • Planning: è una delle fasi più importanti, perché consiste nella progettazione dell’app che si vuole ottenere. In questa fase bisogna rispondere innanzitutto ad una domanda: 

Perché voglio creare questa app?  

Da qui, altre domande saranno: 

– Quali sono gli obiettivi? Quali output voglio ottenere attraverso l’app? Cosa voglio misurare? 

– Chi userà l’app? 

– Gli utenti potranno vedere e modificare tutti i campi o avranno bisogno di un’autorizzazione?  

– I dati saranno inseriti dagli user oppure o verranno importanti da risorse esterne?  

In questa fase, dunque, è necessario esplorare a fondo il mercato di riferimento e capire per cosa verrà utilizzata l’app.  

  • Data: questo è lo step dove si inizia a costruire l’app. È importante garantire che le persone interessate abbiano le autorizzazioni necessarie. È necessario creare tabelle con i dati più importanti e i campi pertinenti. Infine, è fondamentale proteggere i dati sensibili.  
  • Experience: in questa fase il focus deve essere sulla costruzione di un’interfaccia che sia chiara e che contribuisca all’implementazione della user experience. Quindi è necessario prevedere una versione per ciascun device utilizzato e tenere in considerazione l’utente finale.   
  • Logic e automation: tramite queste funzionalità vengono associate sia la logica che le eventuali automazioni.
  • Security: la soluzione consente anche di definire ruoli e controllare gli accessi all’applicazione.

Citizen Development: perché affidarsi a ServiceNow  

Attraverso il prodotto App Engine, gli utenti che già si affidano alla tecnologia ServiceNow, possono beneficiare di valore aggiunto, grazie alla massima integrazione dei sistemi, e implementare l’efficienza degli stessi. App Engine, per i clienti ServiceNow, rappresenta, dunque, un’ulteriore possibilità di organizzare e migliorare i processi e la user experience

Guida all'adozione perfetta di ServiceNow