ICT services, Supply Chain, Emergency Management – Scopri di più sul blog di Beta 80

App per Emergenze: i vantaggi del software per centrali operative

Scritto da EMERGENCY & CRISIS MANAGEMENT | 25 gennaio 2024

La Centrale Unica di Emergenza 112 (PSAP) ha bisogno di mantenere un contatto costante con i soccorritori, non solo per monitorare la situazione, ma anche per prendere decisioni rapide ed efficaci. Scambio di informazioni, strumenti precisi e tempi di reazione rapidi sono la chiave di ogni intervento. Ma quali sono gli strumenti migliori e le innovazioni che aiutano gli operatori di Centrale e i soccorritori a tenere traccia delle operazioni e delle attività e a migliorare le comunicazioni?

 

Una risposta arriva dal mondo mobile. I servizi di emergenza utilizzano con sempre maggior frequenza dispositivi mobili e app per scambiare informazioni e migliorare la risposta dell’intervento, coordinando persone e risorse necessarie e garantendo, al tempo stesso, la sicurezza dei soccorritori. In particolare, a far spesso la differenza è l’utilizzo di applicazioni tablet per le emergenze, in grado di rispondere alle necessità delle diverse forze in campo.

Soccorritori

In caso di emergenze mediche si possono utilizzare dispositivi tablet e app per verificare il luogo dell’intervento, aggiornare gli status di posizione e inserire le informazioni sulla salute del paziente. I soccorritori rimangono in costante contatto con la Centrale e i medici del Pronto Soccorso, in modo da preparare al meglio l’arrivo del paziente in condizioni critiche, soprattutto nei casi più urgenti. I dispositivi di bordo possono dialogare con tablet e app per registrare in tempo reale i dati biometrici del paziente, elaborando il quadro clinico con estrema precisione. Gli operatori possono, inoltre, dialogare con altre ambulanze, e la Centrale può coordinare e posizionare i mezzi a disposizione in caso di interventi importanti.

Vigili del Fuoco e Polizia

Nel corso delle operazioni delle Forze dell’Ordine come Vigili del Fuoco e Polizia, app e tablet sono utilizzati per individuare la strada più rapida per raggiungere l’incidente e forniscono l’accesso a dati critici, quali posizioni di altri veicoli, ospedali, punti di interesse, planimetrie degli edifici, idranti e defibrillatori grazie all’integrazione diretta con il CAD (Computer Aided Dispatch) della Centrale. I tablet permettono, inoltre, di accedere ai database per informazioni utili sul tipo di intervento o procedure specifiche. Grazie ai diversi dispositivi è possibile coordinare e verificare tutte le risorse a disposizione, monitorandone costantemente posizione e stato.

Protezione Civile

Nella gestione di grandi emergenze i dispositivi devono includere informazioni in tempo reale sulle condizioni meteorologiche e consentire il monitoraggio di terremoti, allagamenti e forti venti con mappe apposite. Funzioni speciali per l’allerta degli operatori della Protezione Civile e della popolazione agevolano le attività sul territorio, organizzando al meglio le operazioni e informando prontamente le persone coinvolte. Gli apparecchi possono servire anche per registrare e annotare le operazioni sul campo, fornendo alla Centrale un quadro sempre aggiornato dei task effettuati e delle eventuali condizioni di edifici o punti di interesse. In questo modo si possono prendere decisioni più consapevoli al variare delle condizioni.

Cittadini

Anche i cittadini possono sfruttare le nuove tecnologie per contattare la centrale d'emergenza in maniera più rapida e sicura grazie soprattutto all'app Where ARE U di cui abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo.

 

Quali sono i vantaggi del software per gestire una centrale operativa

I vantaggi di utilizzare una piattaforma software per gestire una centrale operativa, inclusa la possibilità di integrazione con dispositivi e applicazioni mobile, sono molteplici.

Le piattaforme CAD sono soluzioni modulari che permettono di gestire gli eventi sul territorio, identificando le soluzioni più appropriate, coordinando gli interventi e ottimizzando le risorse. Così gli operatori dei servizi di emergenza possono offrire risposte immediate alle situazioni urgenti, sulla base di protocolli e procedure standard, a tutto beneficio dei cittadini.

In particolare, i software per gestire le centrali operative includono una serie di funzionalità e relativi vantaggi:

  • Ricezione delle richieste, con sistema per la localizzazione automatica del chiamante, la classificazione dell’evento e la definizione degli interventi;
  • Selezione e coordinamento delle risorse più appropriate per prestare soccorso, grazie agli algoritmi analitici che accelerano e ottimizzano il processo;
  • Mappe e strumenti per geolocalizzare l’evento e visualizzare informazioni utili sulla scena, così da individuare la soluzione idonea;
  • Analisi delle performance operative delle varie componenti della centrale, in modo da individuare margini di miglioramento in base ai report;
  • Integrazione con soluzioni mobile, che agevolano la raccolta delle informazioni e le attività degli operatori in loco.

 

Applicazioni Tablet per le emergenze: le soluzioni di Beta 80 Group

Ad oggi sono ancora molte le associazioni che non hanno integrato o non sfruttato pienamente i vantaggi dei dispositivi mobile per le operazioni sul campo. Le app tablet per le emergenze permetterebbero, ad esempio, di annotare i dati del paziente o dell’intervento in forma univoca, chiara e leggibile e di trovare il percorso migliore per garantire un migliore e più rapido intervento.

Per supportare agenzie e associazioni nella transizione a un sistema completamente digitalizzato Beta 80 Group offre un'ampia gamma di soluzioni iOS e Android, già utilizzate da molte regioni e cittadini. Il prodotto che sicuramente offre maggiori funzioni è SmartHub, la soluzione universale con funzionalità d’avanguardia dedicate a tutti i soccorritori (medici, vigili del fuoco, forze dell'ordine), ambulanze e operatori di mezzi dei vigili del fuoco, e ai cittadini che offrono servizi di primo soccorso. Life1st SmartHub porta la semplicità delle app di tutti i giorni nel mondo Emergency. È possibile ricevere notifiche per nuovi eventi, segnalare lo stato di mezzi e operatori, dialogare con la centrale tramite chat. Inoltre, l’app permette di integrare file multimediali quali video, foto o messaggi vocali nel file dell’intervento, in modo da fornire dati sempre più precisi alla Centrale e ai colleghi. La soluzione si compone di moduli custom per monitorare e gestire l’intero processo, dalla chiamata alla chiusura. Per le Ambulanze, infine, è disponibile Life 1st ePCR (Electronic Patient Clinical Record), l’estensione che consente di avere una vera e propria scheda clinica su tablet, da compilare e inviare alla Centrale Operativa.

 

Come funziona ePCR App

Scendendo nel dettaglio tecnico, l’ePCR è un sistema digitale che permette di registrare e gestire i dati clinici dei pazienti in modo efficiente e centralizzato, andando a sostituire i tradizionali registri cartacei.

I professionisti sanitari hanno quindi la possibilità di archiviare e consultare le informazioni relative alla storia medica del paziente, incluse le malattie pregresse, le cure ricevute, le tipologie di farmaci somministrate e così via.

Grazie all’ePCR app di Beta 80, medici e operatori accedono via tablet a tutta una serie di funzionalità e conoscenze estremamente utili, soprattutto durante le operazioni di soccorso in ambulanza.

Tra le caratteristiche principali fornite dall’applicazione, rientrano:

  • Possibilità di inserire e aggiornate in tempo reale le informazioni cliniche dei pazienti (ad esempio, sintomi, diagnosi e trattamenti);
  • Accesso remoto alla scheda sanitaria del paziente, sempre e ovunque in presenza di connessione Internet, così da massimizzare la qualità dell’assistenza;
  • Integrazione con altri sistemi e piattaforme, che possono fornire informazioni aggiuntive per migliorare l’efficienza delle attività di soccorso.